photo4u.it

D50 versus D40

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2008 9:42 am    Oggetto: D50 versus D40 Rispondi con citazione

tra una d50 (usata) ed una d40 (nuova), mettendo da parte differenze di prezzo e il fatto che la d40 non ha il motore AF interno, quale delle due è preferibile e perchè?

la d40 è inferiore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2008 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Inferiore o superiore sono concetti difficili da applicare a due macchine che sono molto simili. E' inferiore per ergonomia, specie se hai le mani grandi e se vuoi metterci ottiche pesanti, è superiore nel trattamento dei JPG e forse anche nel mirino. Per altre caratteristiche la D50 è un pò avanti, ha più punti di MAF e un esposimetro forse migliore. Il motore è un problema solo se intendi metterci ottiche che non lo hanno. Per quanto riguarda l'usato dipende molto dalle sue condizioni. Se ti vendessi la mia faresti un affare, l'ho sempre tenuta religiosamente, ma che ne sai di quella che compri?
In ogni caso la D40 al prezzo attuale è secondo me un ottimo affare e il sensore da 6MP che montano entrambe resta un ottimo sensore, bastante per stampe fino a 30x45 e con una ottima gestione del rumore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2008 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Marco TS

grazie per il tuo intervento!

nei vari forum la d40 (e la d40x) viene molto bistrattata (soprattutto per l'assenza di motore AF) e consigliano per esmpio la d80 che però costa molto di più.

in effetti più che inferiore\superiore in qualità (visto che nella sostanza sono molto simili...) volevo sapere anche se ci sono altre differenze (come i tasti funzioni e opzioni) perchè non comprendo altreimenti il perchè di tanto scetticismo verso la d40...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2008 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amiraz ha scritto:

nei vari forum la d40 (e la d40x) viene molto bistrattata (soprattutto per l'assenza di motore AF) e consigliano per esmpio la d80 che però costa molto di più.

La Nikon con la D40 ha inaugurato un filone di macchine entry level che è poi proseguito con la D40X e la D60 che sono abbastanza diverse dalle precedenti reflex entry level. Lo sono sia per la mancanza di alcune cose tipiche delle produzioni precedenti, come il motorino per l'AF, il secondo diplay, alcune funzioni a portata di pulsante che devono essere invece gestite a menù, sia per la struttura del corpo, più piccolo e leggero, sia per l'aggiunta (con la D60) di innovazioni molto richieste dal mercato dei "primi acquirenti" (pulizia del sensore...). Per chi ha già una Nikon vecchia maniera sono oggetti difficili da digerire, è innegabile, però ciò non significa che non siano in grado di fare le stesse foto che fanno le sorelle maggiori o precedenti a pari sensore, anzi dato che il sw è stato sviluppato il trattamento dei jpg è decisamente migliore.
Distinguerei però la D40 dalle D40Xe D60. La differenza la fa il sensore (6/10MP) ed il prezzo. Se intendi andare sui 10MP allora, secondo il mio parere, conviene prendere la D80. Tra l'altro se cerchi bene la trovi a prezzi abbastanza bassi (l'ultimo che ho visto garanzia Nital è 645€). Se invece resti sul collaudato 6MP allora la scelta è tra una D40 nuova o un usato tra D50 e D70(S). Il prezzo della D40 è infatti così basso da essere confrontabile con le altre due usate. Cosa scegliere? Dipende come t'ho detto prima dalla sicurezza su quello che compri (te la vende un'amico?) e da cosa pensi di montarci su a breve.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2008 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho la D40 della quale sono molto soddisfatto. E' vero che all'inizio è stata assieme alla sua sorella con la "X" molto bistrattata, poi però ha cominciato a guadagnare punti sul campo. La D40X aveva ed ha un prezzo troppo alto rispetto a ciò che offre in più (4 MP) ed è ancora questo il suo problema.
Giustamente come dice Marco se uno ha già lenti NIKON o compatibili non sceglierà la D40, uno che comincia da 0 o ha lenti obsolete se pur NIKON non ha il problema del motorino e quindi può optare per questa.
Le gestione dei comandi è a scelta o un non problema o un problema minimo, una volta acquisita la dovuta conoscenza e pratica, certo la comodità è comodità.
Personalmente sono contrario all'usato specie sugli apparecchi, un po' meno sulle lenti se vogliamo, e quindi non mi resta che dare ragione ancora a Marco (che la ha quasi sempre) e dire che se sai personalmente chi aveva l'apparecchio usato e come lo teneva allora forse può andare altrimenti D40 nuova e vai tranquillo.
Tu cerca in giro per i forum mondiali se la conoscenza delle lingue te lo permette e vedrai che difficilmente troverai commenti negativi a questo apparecchio che praticamente è come un buon vino, più invecchia più viene apprezzato.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
Benjamin Malaussène
utente

Iscritto: 01 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2008 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra l'altro i commenti negativi che ho letto in giro sono tutti di persone che non ce l'hanno....tra chi ce l'ha, ancora mi manca uno insoddisfatto.....
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2008 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benjamin Malaussène ha scritto:
tra l'altro i commenti negativi che ho letto in giro sono tutti di persone che non ce l'hanno....tra chi ce l'ha, ancora mi manca uno insoddisfatto.....

Sia ben chiaro, qualche difetto e qualche mancanza di troppo le ha anche la D40 ci mancherebbe.
A me per esempio manca un po' il bracheting che potrebbe essere introdotto anche via firmware......forse
L'esposizione non sempre è precisissima o meglio è da gestire con un po' di testa.
Ciao

Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2008 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
quindi non mi resta che dare ragione ancora a Marco (che la ha quasi sempre)

Grazie ma non esagerare che poi si preoccupano Very Happy

L'esposimetro della D40 dovrebbe essere una versione "ridotta" di quello della D40. Però non mi ci farei troppe pippe mentali, in fondo è noto che uno dei problemi della D80 ad esempio è la suscettibilità dell'esposimetro in matrix.

L'aspetto più critico della D40 e sorellone resta sempre quel benedetto motorino... io pomeriggio ho preso per 150€ questo

che credo valga qualsiasi ottica motorizzata di terze parti... con la mia funziona che è un bijoux... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PatTV
nuovo utente

Iscritto: 14 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2008 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao io avevo lo stesso dubbio ed ho optato per una D50 usata. Motivo della scelta: utilizzare vecchi obiettivi AF non motorizzati. Se non hai questa esigenza io andrei sul nuovo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Benjamin Malaussène
utente

Iscritto: 01 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2008 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Benjamin Malaussène ha scritto:

Sia ben chiaro, qualche difetto e qualche mancanza di troppo le ha anche la D40 ci mancherebbe.
A me per esempio manca un po' il bracheting che potrebbe essere introdotto anche via firmware......forse
L'esposizione non sempre è precisissima o meglio è da gestire con un po' di testa.
Ciao

oh sei il primo Very Happy

scherzi a parte, intendevo dire che di norma chi la compra non ha la pretesa di avere il top della gamma.....chi ha esigenze molto particolari punta su altro, off course

renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2008 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Benjamin Malaussène
scherzi a parte, intendevo dire che di norma chi la compra non ha la pretesa di avere il top della gamma.....chi ha esigenze molto particolari punta su altro, off course[/quote]

Di norma forse, il mio caso è molto particolare se pensi che fino a pochi mesi prima di prendere la D40 il mio traguardo minimo era la D200 dico minimo.
Poi purtroppo le cose vanno come è scritto che debbano andare e.........mi sono trovato un felicemente sorpreso possessore di D40.
Io certo qualche pretesa la avevo, e puntavo pure alto. Ora sono contento così ho la MIA D40 ed anche se ho la mia età ho imparato qualcosa....specie sapendo quanto è costata a chi me la ha regalata.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2008 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
L'esposimetro della D40 dovrebbe essere una versione "ridotta" di quello della D40.

Da qualche parte dovrebbe esserci scritto D50, immagino. Wink Ma, che io sappia, le D40 (x o no) hanno lo stesso esposimetro della D50.

Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Marco TS ha scritto:
L'esposimetro della D40 dovrebbe essere una versione "ridotta" di quello della D40.

Da qualche parte dovrebbe esserci scritto D50, immagino. Wink Ma, che io sappia, le D40 (x o no) hanno lo stesso esposimetro della D50.

Già... in qualche posto dovrebbe Very Happy ...

D40 (da Nital)
1) Misurazione Color Matrix 3D II (obiettivi tipo G e D); misurazione Color Matrix II (altri obiettivi CPU); misurazioni eseguite mediante sensore RGB da 420 segmenti

D50 (da Nikon.com da Nital ormai è sparita)
Exposure Metering System TTL full-aperture exposure metering system
(1) 3D Color Matrix Metering II with 420-pixel RGB sensor

C'hai ragione tu Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: