Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
delfino60 utente
Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 412 Località: latina
|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 4:40 pm Oggetto: sono costretto a cambiare PC? |
|
|
Se comprerò una digireflex tipo canon 350, sarò costretto a cambiare anche il mio vecchio PC?
E' un celeron 460 mhz con sistema operativo Millenium.
Ram 128 k
grazie
Antonio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Moreno B utente attivo
Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 979 Località: Siena
|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 5:05 pm Oggetto: Re: sono costretto a cambiare PC? |
|
|
delfino60 ha scritto: | Se comprerò una digireflex tipo canon 350, sarò costretto a cambiare anche il mio vecchio PC?
E' un celeron 460 mhz con sistema operativo Millenium.
Ram 128 k
grazie
Antonio |
Io ho un P III 450 Mhz, 256 Mb di Ram, WinXp.
Quando lavoro sulle foto un po' di rallentamento c'é, nella visualizzazione delle anteprime, nei lavori di PS, quando qualche volta (per sfizio) ho voluto lavorare con i file raw...
Però secondo me è una cosa sopportabile, o almeno, io la sopporto bene. |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Con la 350D ti serve un po' più di potenza CPU e ram se vuoi lavorare dignitosamente con il fotoritocco. _________________
    |
|
|
 |
delfino60 utente
Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 412 Località: latina
|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 5:45 pm Oggetto: |
|
|
VitOne ha scritto: | Con la 350D ti serve un po' più di potenza CPU e ram se vuoi lavorare dignitosamente con il fotoritocco. |
Ma posso archiviare lo stesso?
Magari rimandano le elaborazioni a quando acquisterò il nuovo PC? |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 7:49 pm Oggetto: |
|
|
certo che puoi...  |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Dipende dallo spazio libero che hai su HD. Inoltre spostare le imamgini è facile ma devi disporre di un PC con masterizzatore o un mezzo di comunicazione efficente. Ultima considerazione: la velocità di trasferimento delle immagini dalla macchinetta al PC potrebbe essere molto elevata. _________________
    |
|
|
 |
ascremi utente

Iscritto: 13 Ott 2004 Messaggi: 107 Località: Provincia di Bolzano
|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Prenditi un Computer Apple, ormai i prezzi sono alla portata di tutti... Nel suo sistema operativo è già installato tutto il necessario per eleborare foto, creare album fotografici.... per la tua ceatività digitale. http://www.apple.com/it/switch/whyswitch/ ciao  _________________ Canon Eos 1D MarkIV - Canon EF 16-35 f/2.8L USM Canon EF 70-200 f/2.8 IS L USM Canon EF 24-70 f/2.8L UMS L Canon EZ 580EX - Canon Extender EF 1.4xII - Apple MacBook Pro 15'
Ultima modifica effettuata da ascremi il Lun 04 Apr, 2005 9:23 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
natvec nuovo utente
Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 6
|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 9:20 pm Oggetto: |
|
|
La cosa che devi avere in considerazione prima di tutte è la CPU. Le CPU celeron sono nate come alternativa molto più econonica rispetto ai pentium originali. Di conseguenza, anche le prestazioni, sono nettamente inferiori. Questo vuol dire che tra un pentium e un celeron di pari velocità c'è un abisso. Con le cpu celeron a causa della ridotta cache, si creano spesso colli di bottiglia e il sistema va in crash. L'altra considerazione riguarda la ram. 512 MB sono indispensabili x un funzionamento fluido e veloce dei moderni software di fotoritocco. Infine per quanto riguarda l'archiviazione non hai problemi. Puoi tranquillamente archiviare su HD e poi trasferire, anche senza masterizzatore, il tutto, sul nuovo pc. Ultimo consiglio: vai su www.essedi.it. A 99 eurini vendono un ottimo pc (l'acquisto è subordinato a determinati parametri del reddito) che con qualche piccoala aggiunta diventa perfetto. |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Puoi lavorare anche con il tuo celeron con un po di pazienza e senza applicare pesanti elaborazioni di fotoritocco. Se spendi comunque quasi mille euro di macchina fotografica forse vale la pena pensare di spenderne due o 300 anche per riammodernare il pc. Ho visto offerte un po ovunque in questo periodo dove con 150 euro ti porti a casa scheda madre con +di due 2ghz di cpu mezzo gb di ram. con meno di 100 euro di compri + di 100gb di hd.
Ti spostp anche di sezione, visto che l'argomento non riguarda prodotti canon.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 9:48 pm Oggetto: |
|
|
natvec ha scritto: | Ultimo consiglio: vai su www.essedi.it. A 99 eurini vendono un ottimo pc (l'acquisto è subordinato a determinati parametri del reddito) che con qualche piccoala aggiunta diventa perfetto. |
 |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 10:11 pm Oggetto: |
|
|
natvec ha scritto: | La cosa che devi avere in considerazione prima di tutte è la CPU. Le CPU celeron sono nate come alternativa molto più econonica rispetto ai pentium originali. Di conseguenza, anche le prestazioni, sono nettamente inferiori. Questo vuol dire che tra un pentium e un celeron di pari velocità c'è un abisso. Con le cpu celeron a causa della ridotta cache, si creano spesso colli di bottiglia e il sistema va in crash. L'altra considerazione riguarda la ram. 512 MB sono indispensabili x un funzionamento fluido e veloce dei moderni software di fotoritocco. Infine per quanto riguarda l'archiviazione non hai problemi. Puoi tranquillamente archiviare su HD e poi trasferire, anche senza masterizzatore, il tutto, sul nuovo pc. Ultimo consiglio: vai su www.essedi.it. A 99 eurini vendono un ottimo pc (l'acquisto è subordinato a determinati parametri del reddito) che con qualche piccoala aggiunta diventa perfetto. |
Mi dovresti spiegare due cose:
1) dove hai letto che le cpu celeron causano crash del sistema dato che è un dato assolutaemtne falso; si tratta di CPU molto limitate in termini di prestazioni ma in grado di operare stabilmente al 100%
2) come fai a passare i dati da un pc all'altro, se l'utente non è esperto è assultamente sconveniente fargli trasferire un HD da un sistema ad un altro, non si tratta di un'operazione facilissima e magari non tutti volgiono mettere le mani nel PC anche perché se si apre un PC si perde la garanzia del produttore. _________________
    |
|
|
 |
natvec nuovo utente
Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 6
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 1:14 pm Oggetto: |
|
|
1)Con le CPU celeron ho avute diverse esperienze. Ciò che succede è che si creano colli di bottiglia e per questo ritengo non siano adatte al fotoritocco.Non a caso le prime CPU celeron sono nate per tagliare esclusivamente i costi senza tener conto delle prestazioni. Comunque parlo per esperienza personale e non per sentito dire.
2) E' vero che trasferire dati direttamente da hd può essere complicato per chi ha poca esperienza con i pc. Tuttavia non è sempre vero che aprendo il pc si perde la garanzia. Io ogni volta che ho acquistato un pc nuovo lo ho aperto il primo giorno x controllare l'assemblaggio e la qualità di alcuni componenti e nel momento in cui mi è capitato di portarlo in assistenza i componenti guasti sono stati regolarmente sostituiti in garanzia. |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio per la delucidazione. Il fatto che le CPU celeron siano poco performanti e non adatte al fotoritocco è vero, ma sono CPU stabilissime, che non causano nessun tipo di blocco al sistema dove le monti.
Aprendo la maggior parte dei PC si perde la garanzia, la qualità dei componenti la controlli prima di acquistare un PC e non dopo. Altrimenti dai come me e te lo monti da solo . Spostare un HD da un PC all'altro può creare problemi, ed è una cosa che suggerisco di evitare se possibile . _________________
    |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 10:28 pm Oggetto: |
|
|
ma io lavoro con un Centrino 1800Mh 500 Mb di Ram ed un harddisk esterno che uso come memoria virtuale e mi basta a malapena infatti sto meditando di potenziare la RAM. Certo che io lavoro anche con quatrro immagini aperte!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
daffy utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 957 Località: Provincia Treviso
|
Inviato: Mer 06 Apr, 2005 8:32 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi spendere poco aumenterei solamente la memoria RAM. 128MB sono veramente pochi.
Aggiungi un banco da 512MB (80-110euro anche meno su ebay) e vedrai che il pc cambia completamente
Se non sei esperto passa in qualche negozio di informatica e fatti fare un preventivo per ram, installazione e un eventuale disco da 80GB.
Consiglio anche il passaggio a XP Home.
Ciao
Devis _________________ Devis - www.daffy.it
 |
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Mer 06 Apr, 2005 8:37 am Oggetto: |
|
|
io ho un pc con P3 500 MHz, 768 mega di ram e 2 HD (12+40 giga)... ho preso un HD da 120 giga che ho piazzato su un box usb2 esterno per i backup e viaggio abbastanza bene... certo, con le conversioni dei raw o le pulizie con neatimage devo metterci un po' di pazienza, ma ho già in casa un tualatin da 1.2 GHz che presto metterò su adattatore per la mia scheda madre e la musica dovrebbe cambiare (e non poco ) _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
lhawaiano utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2004 Messaggi: 1069 Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p
|
Inviato: Mer 06 Apr, 2005 6:00 pm Oggetto: |
|
|
daffy ha scritto: | Se vuoi spendere poco aumenterei solamente la memoria RAM. 128MB sono veramente pochi. |
quoto sicuramente....anche se le memorie sdram non sono più così facili da trovare e i prezzi lievitano proprio per questo.....ma conta che se vorresti,un'aggiornamento ulteriore è impossibile,perchè:
1.un nuovo processore richiede una nuova scheda madre(sulla tua non puoi montarlo fisicamente)
2.una nuova scheda madre richiede nuova ram(le sdram non montano più,ora si usano le ddr-ram...ancora incompatibilità fisica oltre che logica)
3.probabilmente una nuova scheda video(mi pare che anche quì siano cambiati gli standard dall'epoca del tuo)
4.un nuovo alimentatore(il tuo non avrebbe mai la potenza necessaria ad alimentare i nuovi componenti...sempre che sia già standard atx)
in poche parole del tuo ti resta il case,l'eventuale masterizzatore,l'hd,il floppy e il monitor...
tutto sommato pero con 215€ ivati avresti un athlon 2600+(~equivalente di un pentium4 2600MHz) con 512MB di ram ddr400(ovviamente compresi i componenti citati sopra)
che se non lo usi per i videogiochi di ultima generazione è un pc più che ottimo!
p.s.:per darti l'idea...512MB di ram per il tuo costa 120€...512MB di ram dei pc moderni costa 49€...e non perchè la tua sia migliore,anzi tutto l'opposto,solo che è passata e difficile da trovare.. _________________ nikon CP4300
anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!  |
|
|
 |
|