Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 1:24 pm Oggetto: in nome del padre |
|
|
ad una settimana buona dal rito pasquale vi propongo quest'altro lavoro richiestomi esplicitamente dagli amici del circolo.
Volevano qualcosa di diverso, non so se li convinco.
Nikon D70, open-flash e zoomata su tempi lenti.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
53.36 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 535 volta(e) |

|
|
31.35 KB |

|
|
38.96 KB |

|
|
80.85 KB |

|
|
47.83 KB |

|
|
42.35 KB |

|
|
32.88 KB |

|
|
62.9 KB |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Bellissime, ben realizzate, particolari... Come non convincerli??
Ciao.
Claude.
_________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
stecco333 utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 5065
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Mi associo...l'effetto che hai ottenuto le rende molto dinamiche...sicuramente li soddisferai...o perlomeno a me lo avresti fatto!...
|
|
|
wypete utente attivo

Iscritto: 05 Set 2004 Messaggi: 3244 Località: Abruzzo
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Mi spieghi bene la tecnica? Mi piacciono!
_________________ Francesco # Nikon D200 |
|
|
fotoquid utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2004 Messaggi: 1551 Località: Melegnano (Mi)
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Come già detto da Claude , sono particolari e ben realizzate: li convincerai di sicuro!
_________________ Leica D-Lux (Typ 109) + Fuji X-T2 e qualche vetro fisso.
"E' curioso vedere che quasi tutti gli uomini che valgono molto hanno le maniere semplici, e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore". G.Leopardi |
|
|
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 6:05 pm Oggetto: |
|
|
La prima è veramente bellissima, tutto il reportage è particolare e di sicuro effetto. Se devo essere sincero però trovo sia meglio non esagerare con l'effetto zummata, lo trovo a facile rischio inflazione.
ciao
nicola
|
|
|
OroStyle31 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004 Messaggi: 5254 Località: Ostuni - Brindisi - Puglia --> Roma
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 7:37 pm Oggetto: |
|
|
tutte molto belle. . .
complimenti per l'effetto. . .
|
|
Roberto Cobianchi utente attivo
Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 10617 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 7:40 pm Oggetto: |
|
|
bravo, ottimo lavoro
mi associo alla richiesta di spiegazioni tecniche
|
|
|
zot utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 655 Località: Teramo
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 7:47 pm Oggetto: |
|
|
Spero di non aprire polemiche inutili ma penso una cosa: siamo/siete un pò troppo buoni...troppe volte si vedono foto che non hanno senso d'esistere con un bel messo li solo per cortesia...penso che farebbe bene a tutti ricevere delle bacchettate(me per primo beninteso!).
I lavori di nerofumo sono ottimi,belli,li guardi e pensi....le sue foto non sono mai banali......
Queste,invece, non mi piacciono,non mi lasciano nulla......
.
Badate bene dico "non mi piacciono" perchè non posso chiaramente esprimere giuduizi tecnici ritenendo che nerofumo di tecnica ne abbia molta più di me........penso che un pò più di crudezza farebbe bene al forum....
_________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi? |
|
|
nerofumo utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Si zot, in effetti capita spesso di aggirarsi per delle community in cui la melassa si perde a fiumi per diversi motivi, forse perchè si teme di ricevere una critica troppo dura da colui che ti accingi a criticare o forse per il semplice bisogno di non farsi dei nemici che domani potrebbero rivelarsi se non proprio fatali perlomeno,semplicemente insensibili e quindi ignorarti, ragion per cui rispetto le tue vedute che dovrebbero alla fine dei conti rappresentare la quintessenza della democrazia planetaria e a cui molti si sottraggono.Sono le critiche che fanno crescere non le smancerie, ma è soprattutto l'umiltà l'unica maestra di vita anche per noi fotografi.
Ovviamente apprezzo anche i complimenti di coloro che li muovono con altrettanta schiettezza.
La tecnica, per coloro che lo chiedono, per quanto riguarda la zoomata su tempi lunghi consiste nell'impostare un tempo di scatto relativamente lungo, dipende dalla velocità di movimento del soggetto e in questo caso molto lento (è una processione), inquadrare e scattare ma un attimo prima dello scatto iniziare una abbondante zoomata che può essere eseguita in entrata o in uscita (in gergo vuol dire dalla focale massima alla minima o viceversa).
I buoni risultati sono garantiti se si ha l'accortezza di fotografare con il soggetto lungo l'asse perpendicolare al fotografo e mai quando il soggetto si sposta parallelamente al punto di ripresa.I risultati ovviamente sono abbastanza casuali ma con un pò di pratica si riesce ad avere già un preview del risultato finale.A questa tecnica però in condizione di luce scarsa conviene associare anche la già consolidata tecnica di open flash che se da un lato permette di esporre correttamente anche lo sfondo dall'altro garantisce che durante la zoomata almeno un punto nitido di lettura sia presente nel fotogramma.
Spero di essere stato esaustivo.
|
|
|
Roberto Cobianchi utente attivo
Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 10617 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 8:36 pm Oggetto: |
|
|
si grazie
|
|
|
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Le foto sono ben eseguite, usi bene questa tecnica, però onestamente non capisco la scelta di estenderla indistintamente a tutti gli scatti del reportage
|
|
|
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 10:00 pm Oggetto: |
|
|
queste me le ero perse! Bellissime e molto ben realizzate! Bravo
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
wypete utente attivo

Iscritto: 05 Set 2004 Messaggi: 3244 Località: Abruzzo
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della spiegazione!
_________________ Francesco # Nikon D200 |
|
|
cricro76 utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2005 Messaggi: 815 Località: Milano
|
Inviato: Mer 06 Apr, 2005 12:00 am Oggetto: |
|
|
Interessato anche io ad apprendere la tecnica della zoomata! Grazie dei consigli!
Degli scatti mi piace il secondo: è forse quello meno "sparato" in termini di illuminazione e mi comunica un senso di "equilibrato"...
_________________ Cricro76
Canon EOS 6D & 7D + Sigma EX 30 f/1.4 + Canon EF 17-40 F4L + EF 100 F2.8 L Macro + EF 70-200 F4 L IS + EF 300 F4 L IS + Kenko TC 1.4
Le mie foto su Flickr |
|
|
nerofumo utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Apr, 2005 8:16 am Oggetto: |
|
|
Ma no Corto, non tutto il reportage è stato realizzato così, è solo quello che vi ho sottoposto perchè voleva avere una valenza diversa almeno nel mio circolo fotografico locale.
L'incarico iniziale è stato quello di riprendere l'evento in chiave un pò più originale del solito, tutto qui.
|
|
|
Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
|
Inviato: Mer 06 Apr, 2005 9:29 am Oggetto: |
|
|
allora.. premettendo che la tecnica è affascinante..e di sicuro impatto..
( e x questo prob soddisferai le loro richieste)
io le trovo molto al di sotto del tuo standar..
sarà che adoro il tuo b/n.. e x quanto ti impegni nn riuscirai a convincermi sul colore..hehehe
cmq sarei curioso di vedere lo stesso tema trattato alla maniere delle "presenze".. prob sarebbe stato meno originale e particolare.. ma al 99% lo avrei apprezato di +..
p.s. come sempre cmq pollice su..
_________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------ |
|
|
nerofumo utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Apr, 2005 11:06 am Oggetto: |
|
|
grazie tommy ma il mio cuore piange, non riesco più a fare b/n da quando uso il digitale.Si ci ho provato, qualcuno ci riesce pure ma i risultati della mia camera oscura sono ancora irragiungibili almeno per me.
Poi ci sono anche le stagioni della vita in cui si alternano interessi e stili diversi anche a seconda del contesto in cui vivi e poi c'è l'età e la pazienza di chiudersi nottate intere tra gli acidi a fumare come un turco.
Comunque non è escluso un ritorno alle origini.
|
|
|
Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
|
Inviato: Mer 06 Apr, 2005 11:26 am Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: | grazie tommy ma il mio cuore piange, non riesco più a fare b/n da quando uso il digitale.Si ci ho provato, qualcuno ci riesce pure ma i risultati della mia camera oscura sono ancora irragiungibili almeno per me.
Poi ci sono anche le stagioni della vita in cui si alternano interessi e stili diversi anche a seconda del contesto in cui vivi e poi c'è l'età e la pazienza di chiudersi nottate intere tra gli acidi a fumare come un turco.
Comunque non è escluso un ritorno alle origini. |
beh io se fossi in te..ogni tanto mi prenderei una pausa..x fare uno o due scatti alla vecchia maniera.. magari qualche scatto che hai nella testa da tempo.. cosi che la voglia di chiudersi tra gli acidi sia superata dall eccitazione x il risultato..
_________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------ |
|
|
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Mer 06 Apr, 2005 11:38 am Oggetto: |
|
|
Nerofumo il tuo reportage penso abbia una certa valenza ma, non tutte le foto hanno ottenuto a mio parere lo stesso livello qualitativo la 2 ,3 ,4 e 8 probabilmente sarebbero riuscite meglio con una minore presenza dell'effetto zoomata.
_________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
|