Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ninja77 utente attivo
Iscritto: 24 Nov 2006 Messaggi: 1215
|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 3:35 pm Oggetto: Informazioni sul flash. |
|
|
Salve amici.Sono all'oscuro sull'argomento "flash esterno" e quindi avrei delle domande.
Va usato solo in ambienti chiusi o anche di giorno in condizioni di luce normale?
Ad esempio nella fotografia sportiva(sempre di giorno) aiuterbbe a ridurre i tempi di scatto?
Ed in un ritratto?Meglio mantenere la luce naturale o usare il flash per schiarire le ombre del viso?
Infine per la d40,scartando l'sb 400,c'è qualcosa di migliore(non Nikon) sui 100 euro o è meglio spenderne direttamente 200 per l'sb 600?
Grazie per chi mi "illumina"!!! _________________ Nikon D7000,,af-s 70-300 vr,af-s 50 1.4 G,af-s 35 1.8 dx,af-s 12-24 f/4 G,sb-900.
Fuji s5600 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ninja77 utente attivo
|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo,a che distanza arriva un sb 600? _________________ Nikon D7000,,af-s 70-300 vr,af-s 50 1.4 G,af-s 35 1.8 dx,af-s 12-24 f/4 G,sb-900.
Fuji s5600 |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 9:02 pm Oggetto: |
|
|
ninja77 ha scritto: | Dimenticavo,a che distanza arriva un sb 600? |
Dipende da quanto forte lo tiri........
Ok, scusa la battuta ma mi è venuta spontanea. Il tiragio del flash dipende da diversi fattori, sensibilità usata, lunghezza focale dell'obiettivo, diaframma impostato.
C'è una formuletta che sono certo google ti saprà fornire che ti risolverà il problema in base appunto ai vari parametri ed al numero guida del flash stesso.
Il flash è un strumento abbastanza difficile da usare bene, io non ci speculerei sopra, se e quando decidessi di acquistarlo punterei direttamente al SB 800 con alternativa minima il SB 600 nulla di meno e nulla di non NIKON per avere una compatibilità totale.
Accontentarsi di un flash qualsiasi potrebbe voler significare trovarsi con una cosa peggiore di quello presente sulla fotocamera che comunque non è malissimo.
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Lun 07 Apr, 2008 10:13 pm Oggetto: |
|
|
uno dei motivi per farsi una nikon è anche la il sistema di gestione del flash delle sue reflex.
Certo...il consiglio di Renato...ovvero puntare direttamente sull'SB800 mi trova pienamente in accordo...ma è altresì vero che i soldi escono dalle tue tasche e non dalle nostre
Io (farò storcere la bocca in molti) monto l'sb800 sempre e comunque.
Occhio..averlo sempre montato non vuol dire usarlo sempre.
Ma lo trovo indispensabile in esterni se si vuole fare un ritratto o dare un "colpetto" di schiarità...così come negli interni grazie alla sua modularità e la capacità di illuminare la scena in maniera molto naturale. _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 07 Apr, 2008 10:50 pm Oggetto: Re: Informazioni sul flash. |
|
|
ninja77 ha scritto: | Va usato solo in ambienti chiusi o anche di giorno in condizioni di luce normale?
Ad esempio nella fotografia sportiva(sempre di giorno) aiuterbbe a ridurre i tempi di scatto?
Ed in un ritratto?Meglio mantenere la luce naturale o usare il flash per schiarire le ombre del viso? |
Come t'ha detto Maxriflessi è ideale usarlo anche con la luce naturale, per addolcire le ombre, o aumentare la luminosità del soggetto. Lo vedo inutile nella foto sportiva, perché spessissimo ci si trova a distanze (e con focali) superiori alla portata del flash. Per farti un esempio, l'SB800 non va oltre la focale 135. C'è anche chi usa una lente di Fresnel -come potenziatore tele- e lo usa nella foto naturalistica, ma è un sistema un po' complicato, e non certo solo per procurarsi la lente di Fresnel.
Nel ritratto dovrai valutare dalla luce. In questa foto di gruppo ho usato tre flash:
In questa nemmeno uno (ma un pannello riflettente):
Ecco un tipico caso d'uso del flash con funzione di schiarimento:
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 07 Apr, 2008 11:00 pm Oggetto: |
|
|
esempi esplicativi migliori di quelli di nico penso sia impossibile postarli.
Per quanto riguarda gli avvenimenti sportivi se si tratta di piccoli ambienti io sono riuscito a tirar fuori buonissimi risultati...persino con il 70-200...ma è ovvio...tutto dipende dalle distanze e dal tipo di sport che si vuole fotografare  _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Apr, 2008 11:09 pm Oggetto: |
|
|
Sì, è vero Max, in piccoli ambienti si potrebbe usare il flash per certi eventi sportivi, e l'SB800 ha tale potenza che può lavorare anche oltre la focale 135 (in ambienti bui si vedrebbe la parabola più ristretta, ma non è questo il caso ).
Il problema è che non di rado si tratta di palestre o comunque d'eventi che ne vietano l'uso...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
ninja77 utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Apr, 2008 11:21 pm Oggetto: |
|
|
Grazie amici...credo di aver capito che il flash non sia indispensabile negli ambienti aperti.Tuttavia aumenta la qualità degli scatti al punto di non poterne fare a meno(almeno per chi ce l'ha!!!).Mi piaceva l'idea del 400 per la tascabilità ma penso di buttarmi sul 600.Grazie ancora. _________________ Nikon D7000,,af-s 70-300 vr,af-s 50 1.4 G,af-s 35 1.8 dx,af-s 12-24 f/4 G,sb-900.
Fuji s5600 |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Mar 08 Apr, 2008 7:22 am Oggetto: |
|
|
considera il flash come una fonte di luce anonima: più la riesci a controllare meglio è
se riesci a controllarne la distanza, la direzione, il colore, la potenza, etc etc riuscirai ad applicarlo in situazioni che potranno aprire porte creative
concordo con lo sfruttare il sistema cls nikon ma anche usare un metz 44 con il cavo sc17 (mi sembra sia lui il cavo...) non è da buttar via
prova a sotto/sovraesporre, ad usare diffusori, filtri colorati etc etc
la luce controllata bene in ripresa non è sostituibile (facilmente) da programmi di postproduzione _________________ Ciao |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Mar 08 Apr, 2008 8:19 pm Oggetto: Re: Informazioni sul flash. |
|
|
_Nico_ ha scritto: |
In questa nemmeno uno (ma un pannello riflettente):
|
Per curiosità, che obiettivo hai usato? |
|
|
 |

|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Apr, 2008 11:14 pm Oggetto: |
|
|
È un 135. Sì, il DC f/2.  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
|