Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Ven 04 Apr, 2008 8:05 am Oggetto: Immagine al 100% su LCD della 400D - Come? |
|
|
Non ho la fotocamera sotto mano in questi giorni quindi non posso fare le prove.
Premesso che non mi pare di aver letto sul manuale che ci sia una funzione che permetta di vedere l'immagine sull'LCD al 100% vi chiedo:
quante volte devo premere il tasto zoom della 400D in visualizzazione immagini per arrivare alla visualizzazione al 100% (se ci arriva) (confrontata con la stessa immagine a monitor, sempre al 100%) per vedere in questo modo se è a fuoco o meno? _________________
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
flurry operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 2194 Località: Roma
|
Inviato: Ven 04 Apr, 2008 8:54 am Oggetto: |
|
|
l'ultimo ingrandimento mostra il pixel quindi si è oltre il 100%... ma 100% di cosa? Del file reale? No solo di una preview a dimensione ridotta. Sull'lcd si può controllare un macro errore. E non parlo di quello della 400d ma di tutte le digitali. Per valutazioni di fino, e non solo per la messa a fuoco ma anche per l'esposizione o il bilanciamento del bianco, spesso non basta neppure un monitor... |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 04 Apr, 2008 9:10 am Oggetto: |
|
|
Per una valutazioen di un mosso o una messa a fuoco errata intendo.
Diciamo per vedere "quasi come" se vedessi la stessa foto sul monitor al 100%.
Cmq si, 100% del file reale, non si può vedere? _________________
   |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Ven 04 Apr, 2008 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | l'ultimo ingrandimento mostra il pixel quindi si è oltre il 100%... |
mai visto l'ingrandimento arrivare fino ai pixel....che 400d hai?
@Marty McFly: non c'è scitto da nessuna parte la percentuale d'ingrandimento del monitor, per cui non possiamo saperlo.....
al di là di cio', il monitor non è tanto definito per capire bene se una foto è ben a fuoco o no....
diciamo che se sulla 400d qualcosa si può capire, sulla 350d era proprio impossibile capirlo  |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Ven 04 Apr, 2008 1:53 pm Oggetto: |
|
|
sulla 30D su x giù x vedere al 100% vado al massimo e torno indietro premendo 4 volte il tasto...oramai cmq vado ad occhio e riconosco la grandezza del quadratino l'ingrandimento al 100% dei miei 8 mpx....
se hanno la stessa definizione penso sia possibile tranquillamente!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Gio83 utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006 Messaggi: 3408 Località: carnate (MI)
|
Inviato: Ven 04 Apr, 2008 2:24 pm Oggetto: |
|
|
non si può vedere il 100%, semplicemente perchè il jpg visualizzato sull'LCD NON E' IL FILE REALE, ma è un file di dimensioni minori, pochi kb che serve appunto soltanto a dare un'anteprima, non è lo stesso file che viee poi visualizzato a video... _________________ GIO
http://www.imagesofnature.it |
|
|
 |
koirba utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 1346 Località: Roma EUR
|
Inviato: Ven 04 Apr, 2008 3:14 pm Oggetto: |
|
|
gio83...non credo sia esattamente cosi...
la visione a monitor permette di ingrandire lo scatto effettuato proprio per vedere per grandi linee il risultato della foto....che io sappia il jpg che apre quello è...
se fosse un piccolo file di pochi kb si sgranerebbe al minimo zoom e invece non è cosi:) _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
------------------------- |
|
|
 |
Gio83 utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Apr, 2008 4:54 pm Oggetto: |
|
|
koirba ha scritto: | gio83...non credo sia esattamente cosi...
la visione a monitor permette di ingrandire lo scatto effettuato proprio per vedere per grandi linee il risultato della foto....che io sappia il jpg che apre quello è...
se fosse un piccolo file di pochi kb si sgranerebbe al minimo zoom e invece non è cosi:) |
era a questo che mi riferivo, solo che non trovavo più il link
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=156778&highlight=raw _________________ GIO
|
|
 |
Gio83 utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Apr, 2008 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Gio83 ha scritto: | koirba ha scritto: | gio83...non credo sia esattamente cosi...
se fosse un piccolo file di pochi kb si sgranerebbe al minimo zoom e invece non è cosi:) |
era a questo che mi riferivo, solo che non trovavo più il link
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=156778&highlight=raw |
ps: è in effetti non mi ricordavo esattamente  _________________ GIO
|
|
 |
ZetaZeta utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 796 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 04 Apr, 2008 8:00 pm Oggetto: |
|
|
A leggere quello che c'e' scritto nell'altro thread, se imposto la macchina per la registrazione del raw + jpeg L, nel raw viene inserita come preview una copia esatta del file jpeg.
Quindi anche il monitorino dovrebbe visualizzare il jpeg reale (sempre nel caso raw+jpeg L). _________________ Canon Eos 350D | Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR LD Di-II | Canon EF 100-300mm f/4.5-5.6 usm | Canon EF 100mm f/2.8 usm macro | Canon EF 50mm f/1.8 II | Canon Speedlite 420ex |
|
|
 |
koirba utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 1346 Località: Roma EUR
|
Inviato: Ven 04 Apr, 2008 8:01 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
------------------------- |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Apr, 2008 8:23 pm Oggetto: |
|
|
si ma non si sa' la percentuale d'ingrandimento  |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 05 Apr, 2008 9:14 am Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | si ma non si sa' la percentuale d'ingrandimento  |
Bisogna mettere quindi a confronto l'LCD della fotocamera e il monitor, con una stessa foto. Si mette al 100% sul monitor e poi si preme n volte lo zoom della 400D per arrivare approssimativamente allo stesso livello di zomm del monitor. Magari la qualità è inferiore però almeno si ha un'idea.
Metti che ci vogliono 6 pressioni del tasto zoom (esempio) per arrivare al 100% "reale" uno si regola se la foto è nitida o meno.
Appena posso faccio questa prova  _________________
   |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Sab 05 Apr, 2008 9:58 am Oggetto: |
|
|
Mmmm .....
Considerando quanto ci stava il mio vacchio portatile ad aprire un tiff da svariati mega ..e considerando che la preview della 400D è istantanea, siete sicuri che il file visualizzato non sia solo un'anteprima?
Non è che dentro ste scatolette di plastica ci possa essere chissà quale hardware e software ...
P.s: vi manca il live view eh!  |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Apr, 2008 12:05 pm Oggetto: |
|
|
al dilà di tutti questi discorsi, potete ingrandire quanto volete a monitor, ma tanto se la foto è ben a fuoco, non lo vedete
anzi più ingrandite e peggio si vede.... |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Mmmm .....
Considerando quanto ci stava il mio vacchio portatile ad aprire un tiff da svariati mega ..e considerando che la preview della 400D è istantanea, siete sicuri che il file visualizzato non sia solo un'anteprima?
Non è che dentro ste scatolette di plastica ci possa essere chissà quale hardware e software ...
P.s: vi manca il live view eh!  | ma nel monitorino nn apri mai un tiff,al massimo la preview jpeg del raw...io con la mia 30 D dal massimo ingrandimento possibile premendo il tastino indietreggio premendo 5 volte e su x giù ho il 100%e se lo scatto è a fuoco o meno lo vedo benissimo!!....e so cecato è!!!...immaginate che ce vede bè  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 15 Set, 2008 8:00 am Oggetto: |
|
|
C'ho messo un po' ma alla fine ho fatto la prova in questione
Con 8 pressioni del tasto zoom si ottiene la preview al 100% come da monitor. Certo la risoluzione non è la stessa però almeno si sa che si sta vedendo la foto al 100%  _________________
   |
|
|
 |
|