photo4u.it

delusione s9600
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ghostdog
nuovo utente

Iscritto: 03 Apr 2008

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 9:21 am    Oggetto: delusione s9600 Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,
ho da qualche giorno acquistato una fuji s9600 convinto che fosse tra le miglioti bridge attualmente sul mercato. La fotocamera è bellissima e ben congegnata, tanto da far sembrare la mia canon s3is un giocattolo antiquato. Volevo appunto sostituire la mia canon con una fotocamera che mi permettesse di scattare con poca luce foto meno rumorose. Le foto in realtà sono meno rumorose ma, tasto dolente, a partire da 1 secondo di esposizione, a tutte le sensibilità iso, compaiono fastidiosi hot pixel. Un vero peccato perchè la fotocamera per il resto mi sembra perfetta. E' la mia difettosa o è un problema del tipo di sensore? Chi può darmi delle 'dritte'?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

porta qualche esempio ...comunque mi sembra strano almeno io non lo riscontro tranne che per scatti lunghi piu di 10 secondi e ad alti iso...

cmq ci sono programmini che li eliminano tipo hotpixel cercalo con google...

posta un po di foto e vediamo di che si tratta.....

ps:se la vuoi usare al massimo la tua macchina impara ad utilizzare il raw Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Zeus57
utente

Iscritto: 05 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 12:55 pm    Oggetto: Re: delusione s9600 Rispondi con citazione

ghostdog ha scritto:
Buongiorno a tutti,
ho da qualche giorno acquistato una fuji s9600 convinto che fosse tra le miglioti bridge attualmente sul mercato. La fotocamera è bellissima e ben congegnata, tanto da far sembrare la mia canon s3is un giocattolo antiquato. Volevo appunto sostituire la mia canon con una fotocamera che mi permettesse di scattare con poca luce foto meno rumorose. Le foto in realtà sono meno rumorose ma, tasto dolente, a partire da 1 secondo di esposizione, a tutte le sensibilità iso, compaiono fastidiosi hot pixel. Un vero peccato perchè la fotocamera per il resto mi sembra perfetta. E' la mia difettosa o è un problema del tipo di sensore? Chi può darmi delle 'dritte'?
Grazie

È vero quello che dice Coccobel. Serve qualche foto, ma postata in formato pieno (2616x3488) per poterla analizzare nel suo insieme, non ridotta per inserirla qui (trova il modo appoggiandoti su qualche server poi dandoci il link).

Se la macchina presenta una quantità elevata e fastidiosa di HotPixel e visto che è ancora in garanzia, puoi sempre avvalerti di questo servizio mandandola in assistenza.

In una situazione come questa infatti io non mi rassegnerei ad usare un programma di eliminazione di HotPixel anche perché bisogna vedere se sono HotPixel isolati o in cluster, poi vedere se questi cluster sono grandi o piccoli.
La mia per esempio ne ha presentati alcune decine (e qualcuno in cluster piccoli (probabilmente generati nella demosaicizzazione o interpolazione cromatica) con tempi oltre di 25 secondi in foto notturne all'aperto.
A questi livelli non danno fastidio, anche perché i tempi usati normalmente sono molto più brevi, ma nel tuo caso bisogna vedere la foto a formato pieno, ripeto, e con tutti i paramentri di scatto.
Facci sapere.
Ciao
Zeus57

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ghostdog
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte. Non sono molto pratico di informatica, ma uno di questi giorni devo vedere un mio amico che può spiegarmi come fare ad inserire foto di quella dimensione. Sono dispiaciuto perchè la fotocamera mi piace molto. Sono davvero eliminabili in post-produzione?
Un'altra domanda: ho acquistato la mia fotocamera da un venditore professionale su ebay, naturalmente nuova con garanzia 24 mesi, il quale mi ha spedito lo scontrino ma sullo stesso è indicata solo la cifra e non il prodotto acquistato: potrei avere problemi con l'assistenza?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ce l'hai da meno di una settimana, corri a cambiarla! Però se riesci a postare qualche foto (magari la metti su www.speedyshare.com e la linki qui a pieno formato) è meglio! Non è necessariamente un difetto, tutte le fotocamere fanno hotpixel. Bisogna vedere come e quanti ne sono in base alle condizioni di scatto...

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ghostdog
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aiutoo!!
Avrò disimparato a fare le foto; con questa fuji non mi riesce una foto!
Vi sembrano normali tutto questo rumore e questi hot pixel? Allego alcuni crop al 100%. Sono in jpeg, ma vi assicuro che in raw non cambia molto.
Notate delle striature nella foto con copriobbiettivo a 800 iso?
Sto seriamente pensando di non vendere più la mia cara s3is.
Non guardate il nome del file ma la descrizione: le foto fatte in veranda hanno tempi di scatto abbastanza alti.
Attendo con impazienza delle dritte da esperti fujisti.
Ciao

crop 80 iso 2 rid..jpg
 Descrizione:
80 iso
 Dimensione:  121.18 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2150 volta(e)

crop 80 iso 2 rid..jpg

crop 400 iso 2 rid..jpg
 Descrizione:
400 iso
 Dimensione:  107.36 KB

crop 400 iso 2 rid..jpg

crop 400 iso 15 secondi rid..jpg
 Descrizione:
400 iso 15 secondi
 Dimensione:  72.72 KB

crop 400 iso 15 secondi rid..jpg

crop 800 iso 2 rid..jpg
 Descrizione:
800 iso
 Dimensione:  124.98 KB

crop 800 iso 2 rid..jpg

crop 800 iso 2 secondi rid..jpg
 Descrizione:
800 iso 2 secondi
 Dimensione:  65.65 KB

crop 800 iso 2 secondi rid..jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ghostdog
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, sto cercando di capire come postare foto a formato intero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ghostdog ha scritto:
Scusate, sto cercando di capire come postare foto a formato intero.
Caricala in www.speedyshare.com e riporta qui il link che ti verrà dato per scaricarla.
Non so se il mio monitor è scadente o il tuo super raffinato ma non vedo nulla di anormale in quello che fai vedere Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zeus57
utente

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io non vedo nulla di strano in quelle foto e nel crop. Sì, si vede una leggera fascia bianca verticale a destra nelle foto fatte con il copriobiettivo, ma di hotpixel nemmeno l'ombra. La qualità delle foto non è elevata perchè sembrano un po' sottoesposte e sofforno un po' di micromosso.
Comunque se vuoi una analisi più accurata, oltre a foto in formato pieno 2616x3488 in jpg, invia anche dei raw, perché con quelli si può cercare di capire se realmente vi sono degli hot pixel e se sono isolati o in cluster e quale misurabile dimensione hanno eventualmente i cluster di hotpixels.
Non dimenticare di inviare anche le condizioni di scatto non comprese nei dati exif (ad esempio tipo di illuminazione esterna ecc.).
Tieni presente che se vuoi che si evidenzino gli hotpixels l'immagine deve essere di una scena con diverse ombre e tempi oltre i 15-20 secondi e ISO oltre i 200. Va scattata usando con molta attenzione il treppiede (ovviamente) perché se gli hotpixel sono singoli, l'eventuale micromosso dovuta a vibrazioni del treppiede potrebbe non permettere di evidenziare i pixels hot se questi si trovano sul margine di un'ombra.
Ciao
Zeus57

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già, non avevo visti i dati exif! Con 1/14" è piuttosto facile incorrere nel micromosso e pure F8 non da il massimo come nitidezza Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me il problema e il manico e non la macchina...

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ghostdog ha scritto:
Aiutoo!!
Avrò disimparato a fare le foto; con questa fuji non mi riesce una foto!
Vi sembrano normali tutto questo rumore e questi hot pixel? Allego alcuni crop al 100%. Sono in jpeg, ma vi assicuro che in raw non cambia molto.
Notate delle striature nella foto con copriobbiettivo a 800 iso?
Sto seriamente pensando di non vendere più la mia cara s3is.
Non guardate il nome del file ma la descrizione: le foto fatte in veranda hanno tempi di scatto abbastanza alti.
Attendo con impazienza delle dritte da esperti fujisti.
Ciao

Questa foto soffre di parecchi disturbi...ma la prima cosa che ho notato è che è stata scattata a f8 e a 1/13" a 6,2mm.
I 6,2mm corrispondono ai 28mm equivalenti.
Tenendo conto (scusate se mi ripeto) di tenere i tempi di scatto al di sopra della focale, quindi in questo caso almeno 1/30 sec. , ecco che molto probabilmente il problema di micromosso dovrebbe scomparire.
Prova a fare lo stesso scatto con l'impostazione AUTO e vedi se la fotografia è buona o scarsa, poi trai tu le conclusioni Wink
Ti suggerirei di fare uno scatto in AUTO ed uno con dei parametri che avresti utilizzato, poi vai a confrontare i dati di scatto.
Posta anche degli esempi, così facciamo una valutazione collettiva Wink

roughangels
utente

Iscritto: 25 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Sisi sono molto simili alle mie prime foto! Quando ho scattato a 800 iso, con tempi 1/4 a 380mm!(adesso mi ci ritolo dalle risate... e ha fatto pure miracoli questa macchinetta oltre che ho scoperto di avere le mani ferme!)

Ti posso dare un consiglio metti la macchina in:"P"(o anche A) così impari a vedere cosa farebbe la macchina con particolari condizioni di luce, zoom etc...etc... la macchinetta calcola bene anche per evitare i micromossi cambiando i tempi di esposizione.(oppure attivandoti il flash) Prova anche a forzare lo spegnimento del flash quando vuoi la luce ambiente, vedrai che cercherà di adattare i tempi, diaframma per quella condizione.

Secondo me specie agli inizi è molto utile, io è una settimana che faccio foto e domenica ho scattato tutto il tempo solo in manuale. (perché ho imparato abbastanza bene a sfruttare la bestiola!) Insomma appena ti sei fatto un'idea, potrai tranquillamente rifare tutto a mano!

Se posso darti altri consigli che a me sono stati utilissimi leggiti e prova il corso della Nital:http://www.nital.it/corso_foto_digitale/
(in basso a destra nella pagina puoi scaricare il pdf)

Come non detto mi auto quoto, ho visto che avevi già la macchinetta! Quindi immagino che sono tutte cose che già sai... Comunque guardando bene la foto a 400Iso (non con il tappo) la parete sembra un pò violacea però secondo me è dovuta a F/8 e al micro mosso. (stessa cosa in quella da 800 iso anzi li mi sembra più evidente) Puoi fare stesse foto con la s3is?

Giovanni!

Vai a fine pagina
ghostdog
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi invio alcuni link su cui potrete controllare delle foto scattate in raw a grandezza reale. Probabilmente l'ansia per un oggetto pagato non a prezzo di costo e la solita italica paura del 'pacco' mi hanno un po' sconfortato; naturalmente anche il fatto di non aver ancora capito la fotocamera, le sue potenzialità: se non doveste riscontrare nulla di strano vi chiedo scusa in anticipo per il tempo che vi ho fatto perdere, ma, sapete, mi fido molto dei vostri pareri...
Naturalmente le foto sono scattate con la fotocamera ben ferma.
Grazie a tutti
http://www.speedyshare.com/891797127.html 400 iso 15 secondi
http://www.speedyshare.com/311412869.html 800 iso 2 secondi
http://www.speedyshare.com/168896839.html 400 iso 1/2.6 f2.9
http://www.speedyshare.com/440467124.html 800 iso 1/6 f2.9

ghostdog
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ancora: come mai il raw mi risulta di 2,25Mp?
E' la prima volta che uso il raw (la canon non ce l'ha)... A grandezza naturale le foto sono un bel po' più piccole.
Ritornando al discorso precedente, forse lo stabilizzatore ottico della canon mi ha fatto abituare a scattare con tempi molto bassi, anche perchè presenta rumore a partire da 200 iso.
Ciao
Un saluto particolare a Biancoenero

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ghostdog ha scritto:
Puoi spiegarti meglio? Grat Grat

La tua macchina va comunque bene Wink il rumore e gli hot-pixels sono nella norma e parlo dello scatto a 800iso perchè quello a 400 mi pare migliore di molte altre che ho visto.
Ho fatto alcune prove con il raw a 800iso che è quello con qualità più scadente e se vuoi vedere i risultati te li riporto qui sotto. Ho provato sia con s7raw che con CameraRaw sia filtrando il rumore che non filtrandolo. Nessun intervento da parte di photoshop o altri sw se non il filtro antinoise dove specificato.

Questa è la versione ridotta ottenuta dal solo s7raw:

Questa è la versione originale.
Questa è la versione originale filtrata con Neat Image.

Questa è la versione ridotta ottenuta dal solo CameraRaw:

Questa è la versione originale.
Questa è la versione originale filtrata con Neat Image.

Ti sembra così male? Io non direi Wink

In allegato, i due file con le impostazioni di s7raw e CameraRaw.

DSCF6692.zip
 Descrizione:

Download
 Nome del file:  DSCF6692.zip
 Dimensione:  2.37 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 81 volta(e)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zeus57
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ghostdog ha scritto:
E' la prima volta che uso il raw (la canon non ce l'ha)... A grandezza naturale le foto sono un bel po' più piccole.
Ritornando al discorso precedente, forse lo stabilizzatore ottico della canon mi ha fatto abituare a scattare con tempi molto bassi, anche perchè presenta rumore a partire da 200 iso.

Non riesco a capire cosa vuoi dire quando parli di RAW a 2,25 Mp.
Intanto sono Mpixel o MByte?
Inoltre ti riferisci al file in uscita da un programma di sviluppo RAW o di un file raw vero e proprio (estensione .RAF). Quest'ultimo caso mi sembra strano perché i file che hai messo su rapidshare sono tutti da 18,5 Mbyte circa e tutti da 9,1 Mpixel.
Facci capire.

Venendo poi al "caso" S9600 ho visto le foto postate. Mi sono concentrato su quelle scattate a tempi lunghi alla ricerca di HotPixel: sono assolutamente nella norma e solo uno, forse, è un cluster di appena due pixel, gli altri (veramente pochi) sembrano proprio tutti da un pixel.
Il rumore e la resa complessiva della macchina l'ha già discussa Filip e largamente dimostrata con lo sviluppo di quei due raw: confermo ogni virgola che ha detto. La macchina è completamente nella norma anche per il rumore.

Probabilmente rimane però in te un pizzico di delusione perché forse ti aspettavi di poter ottenere immagini più pulite a 400 e 800 ISO.
Guarda, se posso dire la mia esperienza, anch'io all'inizio vedendo una macchina così bella, credevo di potermi aspettare di più, ma poi imprandola ad usare ho visto i suoi limiti, ma anche le sue enormi potenzialità.

Ti dico come opero normalmente in interni:
In caso di immagini fisse (quadri, oggetti) non vado oltre ISO 200, priorità diaframmi (fra 5.6 e 7.1 e lascio che il tempo se lo prenda la macchina. (un punto di appoggio in questo caso è fondamentale).
Quando devo fotografare persone in movimento in interni devo usare il flash per forza. Ecco, qui va detto che se vuoi ottenere risultati veramente buoni devi avere un flash esterno, automatico, orientabile con almeno 30 di numero guida (ma già con un 26 non si scatta male), meglio se il flash ha una lente interna capace di concentrare il lampo sulle focali lunghe e allargarlo sulle focali corte (come la lente di fresnel che ha il mio mitico Sunpack auto 331).
È poi praticamente indispensabile avere un diffusore (anche fatto in casa) per non sparare i lampi in faccia ai soggetti.
L'impostazione della macchina con il flash è preferibilmente in manuale, ISO 200, tempi non sotto a 1/125". Per la regolazione del diaframma, se non ci sono necessità di PDC, lo imposto in funzione della regolazione del flash (se in automatico o alla massima potenza) ed anche in funzione dell'ambiente (se è riflettente o meno). Occorre comunque sempre fare delle prove di esposizione prima di fare gli scatti "che contano".

Dopo queste diagnosi, terapie e prevenzioni, dunque possiamo dire che la tua macchina sta bene, ha solo bisogno di affetto e che tu le stia vicino, imparandola a conoscere e darle le soddisfazioni che merita. Vedrai che lei ti ricambierà.
Il 3D della S9600 è una miniera di informazioni, leggilo dall'inizio, non te ne pentirai.

Buon divertimento.

Zeus57

Vai a fine pagina
ghostdog
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2008 6:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che le modifiche apportate da Filip sono davvero sorprendenti: chissà quanto tempo mi ci vorrà per imparare ad utilizzare al meglio i file raw.
Per quanto riguarda le dimensioni dei file raw, probabilmente ho letto male delle informazioni e sicuramente ho detto delle castronerie; ma quando apro il file al 100% mi sembra un po' più piccolo di quello in jpeg a 9MP.
L'unica cosa certa è che dovrò imparare molto, soprattutto per quel che riguarda la camera oscura digitale.
Non mi resta che concentrarmi sulla mia nuova fotocamera e cercare di capirla, come il buon Zeus57 consiglia.
Sono da poco un fujista ma da tempo seguo questo forum, da quando mi sono avvicinato alla fotografia, e a quanto pare le mie impressioni su di voi erano giuste: grazie ragazzi... Smile

Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2008 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i raw, quando li apri, non fai altro che vedere un'anteprima a 2 megapixel della foto. Il raw di per se non è una foto, è solo un "pacchetto" di dati esadecimali, dati che devono essere convertiti, sviluppati in foto. Smile

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Puddus
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2008 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In questo splendido forum trovi tutto Ok!
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=45389&postdays=0&postorder=asc&start=0

Ciao

- PENTAX K-X - DA 18-55 II - DA L 55-300 - Pentax-M 28mm 2.8 - Pentax-M - Pentax 17-70 smc -50mm 1.7 - Pentax-M 135mm 3.5 - Close-up Kenko 1-2-4 - Finepix S6500FD - Finepix S5500 - Pola Circ Cokin - Sky Hama
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: