Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Sab 02 Apr, 2005 1:57 pm Oggetto: EF 50mm 1.4 oppure EF 50mm 2.5 macro??? |
|
|
nella stessa fascia di prezzo, cosa incide nella scelta di uno o dell'altro obbiettivo??? ovvero, pregi e difetti di entrambi e vostre eventuali scelte... estendendo il discorso anche ad altre marche! bye bye 
Ultima modifica effettuata da Binho il Sab 02 Apr, 2005 7:50 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Sab 02 Apr, 2005 7:24 pm Oggetto: |
|
|
io ho scelto il 50 1.4 che reputo l ottica "standard"
mi deve ancora arrivare, sono fiducioso del usm!
il macro è tosto perche è macro ma "poco macro" e i punti di luce fuori fuoco li fa esattamente circolari.
al limite 50 1.4 poi eventualmente un macro a parte.
ce pure il 50 1.4 zeiss usato sui 200 tipo mi deve arrivare ma guadagna poco rispetto al 50 canon.. è il 50 migliore di tutti lo zeiss in ogni caso.
aimè manuale su canon |
|
|
 |
Binho utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Apr, 2005 7:55 pm Oggetto: |
|
|
io sto aspettando il 70-300 APO della sigma... e sicuramente il mio prossimo acquisto sarà un bel fisso... se vi chiedete il perchè di questa domanda guardate QUI ... nella prima e seconda foto le differenza tra l'1.8 (prima versione) e il 2.5 macro sono abbastanza evidenti... e con l'1.4???[/url] |
|
|
 |
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 9:53 am Oggetto: |
|
|
Le mie valutazioni per l'acquisto del 50mm macro:
1. 50mm ed in piu' macro, in un solo obiettivo
2. prestazioni molto buone, niente da invidiare all'1.4 da f2.5 in su
3. costo inferiore (e cmq. l'ho trovato usato come nuovo)
4. paraluce 'integrato'
contro:
non e' f1.4, ma su digitale anche f2.5 va benissimo
non e' usm, ma quello dell'1.4 si dice non sia precisissimo a volte.
p.s.: tra 50f1.8 e f1.4 non dovrebbe esserci molta differenza di nitidezza a f2.8 come le foto di esempio cui ti riferisci.
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 11:08 am Oggetto: |
|
|
Il 2.5 macro non ha un rapporto 1:1... se mi dovessi fare un 50mm macro andrei sul Sigma.
Bye!  |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 11:48 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi un obiettivo macro, o prendi l'85 1.8 canon abbinato ad un tubo di prolunga da 10 o 20 mm (il taglio esatto dell'originale canon lo ricordo, mi pare 14 e 22 ma vado a memoria), oppure ti butti o sul Sigma 105 EX DG macro che e' molto valido, o meglio ancora sul nuovo Sigma 150 EX DG.
Non male ovviamenta anche il Canonm 100 macro, ma se lo fanno pagare abbastanza, rispetto al sigma.
E per quel che riguarda il 50mm... o riesci a trovare un mk1 F1.8, oppure il 50mm F1.4 e' adorabile...
Ma 50mm, per far macro, secondo me sono un po' pochini, anche su crop 1.6x _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 12:07 pm Oggetto: |
|
|
credo che la richiesta non fosse di un obiettivo macro, ma delle valutazioni tra il 50mm f1.4 / f1.8 ed il 50 f2.5 macro. a me pare che il 2.5macro abbia una resa molto simile al f1.4 con in piu' la funzione macro 1:2 ed in meno l'apertura fino ad 1.4 (utilizzabile pero' solo a patto di convivere con il tipico effeto 'soft')
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Donagh ha scritto: | il macro è tosto perche è macro ma "poco macro" e i punti di luce fuori fuoco li fa esattamente circolari.
|
Che io sappia i classici punti circolari sono propri dei catadiottrici.
Magari mi sbaglio...
Antonio |
|
|
 |
Binho utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 1:17 pm Oggetto: |
|
|
cercando un obiettivo non zoom di buona qualità, luminoso e diciamo "tuttofare" (es. foto all'interno, foto notturne, macro) il tutto ovviamente in modo moltooooooooooo amatoriale forse un 50mm (con il crop 1.6) è il miglior compromesso... |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Per me dovresti valutare le tue esigenze: l'ormai classico 50 f1.4 è un ottima lente, apprezzata per la sua versatilità. Se ti piace fare macro prendi l'altro, ma in IMHO come resa generale è un pelo sotto l'altro, senza dimenticare la diversa luminosità. _________________
    |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 3:41 pm Oggetto: |
|
|
bluemoon74 ha scritto: | Donagh ha scritto: | il macro è tosto perche è macro ma "poco macro" e i punti di luce fuori fuoco li fa esattamente circolari.
|
Magari mi sbaglio...
Antonio |
Sempre all'insegna del "magari mi sbaglio" provo a dire anche io la mia!
L'effetto dei catadiottrici non dovrebbe essere di punti circolari da "ad anello", questo perchè la resa dello sfocato (è questa che si chiama bokeh o è un'altra cosa? boh) dovrebbe assumere la forma del diaframma: per il gioco di riflessi del catadiottrico, la parte centrale dell'obiettivo deve essere necessariamente adibita al riflesso interno e quindi la luce in tali obiettivi entra proprio ad anello.
Bye!  |
|
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 3:44 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | bluemoon74 ha scritto: | Donagh ha scritto: | il macro è tosto perche è macro ma "poco macro" e i punti di luce fuori fuoco li fa esattamente circolari.
|
Magari mi sbaglio...
Antonio |
Sempre all'insegna del "magari mi sbaglio" provo a dire anche io la mia!
L'effetto dei catadiottrici non dovrebbe essere di punti circolari da "ad anello", questo perchè la resa dello sfocato (è questa che si chiama bokeh o è un'altra cosa? boh) dovrebbe assumere la forma del diaframma: per il gioco di riflessi del catadiottrico, la parte centrale dell'obiettivo deve essere necessariamente adibita al riflesso interno e quindi la luce in tali obiettivi entra proprio ad anello.
Bye!  |
vabbe', forse c'e' un malinteso col significato di punti circolari o ad anello!  |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 6:37 pm Oggetto: |
|
|
effettivamente sono nati troppi malintesi
come dicevo il 50 macro a u punti fuori fuoco molto piu circolari del 50 1.4 merito del diaframma fatto in modo diverso
qui lo potete vedere:
50 1.4:
50 macro:
antrambi a 2.5
spero di aver risolto il mistero |
|
|
 |
|