Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Ven 04 Apr, 2008 12:08 pm Oggetto: RGB --> CMYK in jpg senza ps? |
|
|
Esistono programmi gratuiti che permettono di fare la conversione da un file jpg in RGB ad un file CMYK sempre JPG.
Attualmente, senza usare ps, ho provato gimp. Riesco ad ottenere i file tiff CMYK, ma non jpg.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo! _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 04 Apr, 2008 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Scusa, ma perché ti serve una conversione? Che tipo di lavoro devi fare? _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Apr, 2008 4:13 pm Oggetto: |
|
|
un mio amico fotografo deve mandare in stampa presso un laboratorio esterno delle foto da stampare su un libro (non su carta fotografica) e il laboratorio preferisce il file cmyk...e sarebbe meglio jpg visto che un file tiff delle dimensioni in uso occupa 40mb e sono circa 200 foto...
Il laboratorio ha detto che potremmo mandare i file srgb, ma poi si arrangerebbero loro a selezionare parametri quali Hue e saturation (sono tutte immagini b&w scansionate e leggermente virate) invece lui vuole, giustamente, mandarle in stampa con i parametri che decide lui, quindi deve fornire il file cmyk. _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 04 Apr, 2008 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Mah.... Fate attenzione perché la conversione RGB => CMYk non è una passeggiata e rischiate una bella delusione. Diciamo che non è un procedimento (quasi) lineare e meccanico come una conversione tra due profili RGB.
In tipografia non si va come dal laboratorio sotto casa dove si lascia il CD e si passa a ritirare le stampe.... Bisogna fare (pretendere) qualche prova, prima di buttarsi a stampare 200 foto.
Il mio consiglio è quello di andare con i file TIFF o PSD in RGB e fare la conversione in CMYk con loro, sulle loro stazioni di lavoro che sono tarate sulle loro macchine.
buon lavoro
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Apr, 2008 10:24 am Oggetto: |
|
|
Grazie del consiglio! Era quello che chiedevo anch'io al mio amico, ma da quanto mi ha risposto, ha detto che hanno già fatte altre stampe lì, ed ora hanno un profilo che usano per la conversione...solo che, appunto, vorrebbero provare a non usare ps. _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Sab 05 Apr, 2008 10:36 am Oggetto: |
|
|
OK. Se c'è già un profilo dato dallo stampatore allora la cosa è più abbordabile. Ma non eviterei comunque diverse prove di stampa sulle immagini più critiche.
Do per scontato che lavoriate con un monitor di qualità e calibrato/profilato.
Però non capisco il timore del TIFF. Solo per le dimensioni?
Francamente io farei un folle investimento di 70-90 euro mi prenderei un HDD esterno con una quantità vergognosa di Gb e via....
Poi l'Hard Disk ti resta per fare tanti bei backup (cosa santa...)
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|