photo4u.it

Provata la s100fs
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo le condizioni di luce lattiginose danno sempre un pessimo risultato sulle foto, quindi non mi meraviglio che ciò accada pure con la s100FS (con la s6500 è uguale, lo posso garantire).

Interessante invece il RAW, come al solito: la differenza tra il JPG elaborato dalla macchina e quel che sono riuscito a tirare fuori da s7RAW è impressionante, ed è ben visibile pure in dimensioni ridotte: guardatevi i fiori bianchi, completamente sovraesposti nel JPG (e pure nell'elaborazione RAW fatta da Camera Raw, se è per questo... Diabolico )

Ecco i due sviluppi: prima quello del preview contenuto nel RAW, effettuato dalla macchina, e poi quello fatto manualmente con S7RAW

La cosa interessante è che ho dovuto dare grande prevalenza ai pixel R per ottenere il risultato; se non ci fosse stata questa differenzazione non sarei riuscito a farlo (in altre parole: con la s6500 avrei perso qualche dettaglio dei fiori che la s100, invece, ha preservato)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Mike...però diciamola tutta...che come come sai trattare TU i raw della Fuji sono in pochi a farlo, e quelli che lo sanno fare sono tutti in questa sezione del P4U.
In ogni caso la s100fs si sta rivelando notevolmente performante.

Felix.
Wink

Ultima modifica effettuata da EOSman il Ven 04 Apr, 2008 5:19 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
saxman
utente

Iscritto: 03 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max quanto tempo passa dall'accensione alla possibilità di scattare la prima foto?? Cioè, che tempo di accensione ha? Mah
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...guarda...a me è sembrata "immediata"...overo accendi...metti a fuoco e scatti...
Ma anche per essere più specifico su questo aspeto di riprenderla in mano lunedi e di utilizzare una scheda più performante.
Rileggendo quello che ho scritto ho notato che ho affermato di un tempo di attesa vicino ai 10 secondi per la scrittura dei 3 Raw in raffica...e penso di aver cannato alla grande.
La pausa c'è ed è evidente...ma penso di aver esagerato.
Io già di principio non sono uno "scattaraffiche"...quindi raramente faccio attenzione ai tempi "morti".
Chiedo venia Wink

Una cosa che mi sono dimenticato nella "mini recensione"... la regolazione del bianco in automatico nelle condizioni in cui ho scattato è...come al solito di Fuji... vicina alla perfezione Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

max mi devi fare un piacere enorme.....

provi a scattare una due foto con flash?voglio sapere se dopo ogni foto devi aspettare un paio di secondi per fare l'altra foto sempre con flash....per me e una cosa importante perche e la cosa che avvolte mi fa odiare la s9500...

con le schede sd ultra le sdhc dovrebbe impiegare circa 3 secondi per memorizzare i 3 raw ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

obbedisco... Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ovviamente rimango obbligato........ Ok!

DON MAX le foto che hai scattato a 1600 iso erano in edr!! a quale percentuale?perche sono convinto che l'aumento del dr porti anche ad un netto, brusco aumento di rumore proprio per l'estensione della gamma e che si potrebbero ottenere file piu puliti con edr esclusa....

hai qualche scatto che possa provare la mia tesi? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:
...

Una cosa che mi sono dimenticato nella "mini recensione"... la regolazione del bianco in automatico nelle condizioni in cui ho scattato è...come al solito di Fuji... vicina alla perfezione Ok!

da questo punto di vista anche la s9500 non e da meno....un bilanciamento del bianco favoloso!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

EOSman ha scritto:
Grande Mike...però diciamola tutta...che come come sai trattare TU i raw della Fuji sono in pochi a farlo, e quelli che lo sanno fare sono tutti in questa sezione del P4U.
In ogni caso la s100fs si sta rivelando notevolmente performante.

Felix.
Wink

trattarli e recuperare le bruciature e davvero facile ed s7raw addirittura da gia dei parametri preimpostati per fare le prove di recupero sia delle alte che delle basse luce ,basta togliere il flag sulla voce del dr e poi scegliere una delle voci
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Historicus
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso dire una bestialità?

Mike è sicuramente stato bravissimo a recuperare le zone bruciate, ma mi sembra che nel complesso ne abbia risentito tutto il fotogramma, che ora ha luci e colori nettamente più spenti. Certo, se uno tiene talmente a un'immagine da essere disposto a pagare quel prezzo, va bene così (e in ogni caso, è bello avere comunque questa possibilità), ma....
Ovviamente è un parere di un insipiente totale come me, e forse la brillantezza si può recuperare con Photoshop. Quindi, insolentitemi e contraddicetemi (ne sarò felice! Wink )

Ciao

Guido

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

piu spente ma dove?se ci fai caso le zone in ombra ne anno pure guadagnato,perche risultano piu luminose,e comunque nessuno vietava di aggiungere un po di contrasto o alzare un po le curve.... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lunedì, Max continuerà a provare la s100. Visto che non è l'ultimo arrivato e dato che usa sia la s5pro che la d300, tengo particolarmente alle sue impressioni quindi, rimandiamo le discussioni sullo sviluppo del raw per far posto ad eventuali richieste Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarebbe meglio se max prendesse carta e penna e si annotasse tutte le nostre rischieste........max penso che una risma da 500 fogli per gli appunti ti dovrebbe bastare LOL LOL LOL

ma nel frattempo max visto che hai fatto centinaia di foto perche non ce ne posti qualche altra e magari qualche altro raw? Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ippiu
utente

Iscritto: 15 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
sarebbe meglio se max prendesse carta e penna e si annotasse tutte le nostre rischieste........max penso che una risma da 500 fogli per gli appunti ti dovrebbe bastare LOL LOL LOL

ma nel frattempo max visto che hai fatto centinaia di foto perche non ce ne posti qualche altra e magari qualche altro raw? Ok!

Comincio io: max, guarda bene dentro l'EVF della s100, perchè dalle caratteristiche dicono che abbia 900000 e passa pixel, quindi molto più definito delle altre fuji. A me interessa molto il mirino elettronico perchè io nel 90% delle mie foto lo uso e quindi se fosse un bel mirino con possibilità di mettere anche a fuoco manuale, sarebbe una bella cosa, per me! Smile

Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora...ho preso carta...calamaio e penna di paradisea...forza con le richieste Blah Blah Blah Very Happy Very Happy Very Happy

Sabato sono ripassato prorpio per rivedere gli aspetti tecnici...ma purtroppo la pila era ...esaurita Trattieniti
Intanto tolgo i dubbi che ho avuto la possibilità di verificare...la macchina l'accendi e scatta...direi che siamo al livelli di pochi decimi di secondo Ok!

tempo esatto con scheda "lenta" per scrittura dei 3 Raw circa (ma molto circa) 4,5/5 secondi (ora più ora meno Very Happy )

Flash e opratività...dipende dalla raffica...dal formato..e da altre opzioni...comunque...per un uso normale non ci sono tempi "morti" di ricarica...se non quelli fisiologici. (consideriamo che l'sb800...ovvero u flash che costa quanto la S100... a piena potenza non fa più di 3 scatti al secondo bene che va).

Altro appunto...in referimento agli scatti postati.
La gamma dinamica è stata impostata in "auto"...quindi ...in teoria ...la macchina ha di volta in volta deciso quale percentuale applicare in base alle condizione della luce.

Lo stabilizzatore di immagine è sempre rimasto acceso

gli scatti ravvicinati tutti in funzione macro o super macro

Dopo i 3200 iso si abbassa la risoluzione progressivamente fino ai 10.000 (!!!) iso.
Un po' come avviene sulla S5...dove invece di abbassara la risoluzione si spengono gli R pixel.

Lunedi mattina...prima di riprendere il "discorsetto" con la S100 passo per il Photo Show... se c'è qualcuno da quelle parti ci prendiamo un caffé insieme Ok!

Filip ha scritto:
Lunedì, Max continuerà a provare la s100. Visto che non è l'ultimo arrivato e dato che usa sia la s5pro che la d300, tengo particolarmente alle sue impressioni quindi, rimandiamo le discussioni sullo sviluppo del raw per far posto ad eventuali richieste Mandrillo

Grazie per la fiducia Wink

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ippiu ha scritto:
Comincio io: max, guarda bene dentro l'EVF della s100, perchè dalle caratteristiche dicono che abbia 900000 e passa pixel, quindi molto più definito delle altre fuji. A me interessa molto il mirino elettronico perchè io nel 90% delle mie foto lo uso e quindi se fosse un bel mirino con possibilità di mettere anche a fuoco manuale, sarebbe una bella cosa, per me! Smile
Max è abituato con l'immagine riflessa (MaxRiflessi Smile )e quindi non può dirti se l'EVF è migliore o peggiore delle precedenti compattone. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ippiu
utente

Iscritto: 15 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Max è abituato con l'immagine riflessa (MaxRiflessi Smile )e quindi non può dirti se l'EVF è migliore o peggiore delle precedenti compattone. Smile

Ed invece, max, è ancora più credibile, visto che guarda dentro i mirini ottici di S5 e D300: potrà dire se riesce a vedere discretamente dentro all'EVF della s100 e se è utilizzabile anche per la messa a fuoco manuale! E se il riscontro fosse positivo, detto da lui, sarebbe veramente un bel mirino, visto che ha metri di paragone molto alti... Smile

Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:
allora...ho preso carta...calamaio e penna di paradisea...forza con le richieste Blah Blah Blah Very Happy Very Happy Very Happy

Sabato sono ripassato prorpio per rivedere gli aspetti tecnici...ma purtroppo la pila era ...esaurita Trattieniti
Intanto tolgo i dubbi che ho avuto la possibilità di verificare...la macchina l'accendi e scatta...direi che siamo al livelli di pochi decimi di secondo Ok!

tempo esatto con scheda "lenta" per scrittura dei 3 Raw circa (ma molto circa) 4,5/5 secondi (ora più ora meno Very Happy )

Flash e opratività...dipende dalla raffica...dal formato..e da altre opzioni...comunque...per un uso normale non ci sono tempi "morti" di ricarica...se non quelli fisiologici. (consideriamo che l'sb800...ovvero u flash che costa quanto la S100... a piena potenza non fa più di 3 scatti al secondo bene che va).

Altro appunto...in referimento agli scatti postati.
La gamma dinamica è stata impostata in "auto"...quindi ...in teoria ...la macchina ha di volta in volta deciso quale percentuale applicare in base alle condizione della luce.

Lo stabilizzatore di immagine è sempre rimasto acceso

gli scatti ravvicinati tutti in funzione macro o super macro

Dopo i 3200 iso si abbassa la risoluzione progressivamente fino ai 10.000 (!!!) iso.
Un po' come avviene sulla S5...dove invece di abbassara la risoluzione si spengono gli R pixel.

Lunedi mattina...prima di riprendere il "discorsetto" con la S100 passo per il Photo Show... se c'è qualcuno da quelle parti ci prendiamo un caffé insieme Ok!

Filip ha scritto:

Grazie per la fiducia Wink

ciao max intanto un grazie e doveroso ,sei stato davvero gentile a condividere con noi l'esperienza che avrei voluto fare personalmente ,ma nell'enfasi che metti nello scrivere e come se l'avessi testata io LOL LOL Ok!

mi togli un dubbio?hai parlato del flash,puoi essere piu preciso su certi particolari?ad esempio se scatti con flash senza raffica ti si oscura lo schermo per qualche secondo e la macchina rimane come bloccata?se la risposta e no ,mi dici se la macchina dopo una prima foto con flash e in grado subito dopo di scattarne almeno un'altra sempre con flash?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blunotte77
utente

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seguo con attenzione questo forum perchè in futuro penso di orientarmi proprio verso la S100. Sul raw sviluppato cmq non mi sembra proprio che la foto sia meno 'viva', anzi...

Ognuno ovviamente avrà la sua opinione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
buscetta67
utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mannaggia a voi Diabolico !! Ero intenzionato a prendere una compatta,qualcosa di leggero (tipo Fuji F30 o F31) da portarmi quando non ho voglia di portarmi appresso "l'arsenale" ,ma leggendo questo psot mi state fecendo venire l'acquolina in bocca Very Happy !!
Ho letto che pesa quasi 1 kg., vero?!!! Mi sa che la piglero' anch'io...devo dire davvero interessante.......peccato per l'ingombro e il peso,ma avere in un unico oggetto un 28/400 + un macro... ....mi attizza Mandrillo Mandrillo !!!!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 2 di 7

Vai a: