photo4u.it

S7RAW : Raw vs Jpeg
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14, 15, 16  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2005 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che funziona anche con la S5000!!!
Ecco le macchine supportate da S7RAW:
Supported digital cameas(*1) : Fujifilm finepix S7000/S5000/S20pro/S2pro/F810/F710/F700/E550/S5500/S5100 and S3pro
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2005 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quell'asterisco... Grat Grat
chi traduce please?

*1 : But we do not guarantee the perfect color reproduction in all of them, because we do not own all of them.

Questo è il link delle caratteristiche di S7RAW: http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-PaloAlto/9919/s7raw.html

Forse vorranno specificare che il programma è compatibile con tutte le macchine ma non è ottimizzato perfettamente con quelle indicate perchè non lo hanno provato con le singole macchine fotografiche?
Altavista mi traduce così : "Ma non garantiamo la riproduzione perfetta di colore in tutti, perché non possediamo tutti"

Booo Mah Mah Mah

Ciao Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2005 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mariolino320 ha scritto:
Quell'asterisco... Grat Grat
chi traduce please?

Più o meno dovrebbe essere così...

Ma non garantiamo la perfetta riproduzione del colore di tutti (i modelli di macchine fotografiche), perché non li possediamo tutti

I significato è proprio quello che intendevi tu Ok!
mariolino320 ha scritto:

...
il programma è compatibile con tutte le macchine ma non è ottimizzato perfettamente con quelle indicate perchè non lo hanno provato con le singole macchine fotografiche
...

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2005 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ferro! Ok!
Ciao Ciao

vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2005 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non capisco una cosa, quando voglio salvare da raw a jpeg e clicco sulle varie opzioni non ho piu i soliti valori da 12,6, e 3 ma ho tutto dimezzato 6 3 e 1,5 chi mi spiega perchè?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2005 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vito72 ha scritto:
non capisco una cosa, quando voglio salvare da raw a jpeg e clicco sulle varie opzioni non ho piu i soliti valori da 12,6, e 3 ma ho tutto dimezzato 6 3 e 1,5 chi mi spiega perchè?

perchè la s5000 non ha il 12Mp ... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Apr, 2005 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Doh! Doh! Doh!

vero!!! Scusate!!

Approfitto per un altra domanda..
Ma cosa mi offre risultati migliori:aprire i file raw e modificarli in s7raw e poi salvarli in jpeg
oppure: usare s7raw solo da convertitore e poi agire a proprio piacimento sul jpeg in PS.?

A rigore di logica direi che la prima opzione dovrebbe essere la più redditizia però vorrei una semplice conferma...
Solo adesso sto iniziando a cimentarmi con il raw quindi non ho proprio le idee chiare... Wink

Ahhh per quanto riguarda il cartoncino da fotografare per il bilanciamento del bianco và bene un foglio da disegno fabriano del tipo liscio o qualche cosa altro?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2005 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vito72 ha scritto:

Ma cosa mi offre risultati migliori:aprire i file raw e modificarli in s7raw e poi salvarli in jpeg
oppure: usare s7raw solo da convertitore e poi agire a proprio piacimento sul jpeg in PS.?

Dipende da ciò che vuoi ottenere.
Qui si aprono due strade fondamentali:
1) la ricerca di uno sviluppo destinato ad un lavoro di PostWork con un programma di fotoritocco (Tiff e non Jpeg).
2) un immagine da vedere, scambiare, visualizzare (non mi interessa per il momento l'elaborazione postuma) in Jpeg.
In senso assoluto non esiste un risultato 'migliore'. Tanto migliore è quel risultato che più si avvicina al tuo interesse.
Chiaramente, certi risultati di elaborazione postuma, richiedono un programma di fotoritocco tale che s7raw, da solo, non è in grado equivalere perchè possiede solo dei parametri di sviluppo del raw.

Ultima modifica effettuata da ocio il Mar 12 Apr, 2005 1:03 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2005 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vito72 ha scritto:
per riguarda il cartoncino da fotografare per il bilanciamento del bianco và bene un foglio da disegno fabriano del tipo liscio o qualche cosa altro?

L'importante è che sia 'BIANCO' Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2005 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BATCH: utilizzo pratico con s7raw

Com abbiamo visto, la funzione batch è un utilizzo pratico per il raw, non la sua motivazione principale.
Nell'utilizzo pratico delle nostre foto è naturale che, tornati a casa con una miriade di scatti in raw, non si abbia tempo di star li a svilupparli ad uno ad uno. Col digitale si scatta a valanga e non tutti gli scatti meritano un caloroso applauso, anzi...
Ecco che il batch diventa utile per avere subito delle immagini Jpeg da visionare, scartare, far vedere, spedire, registrare, trasferire, ecc.
Per questo scopo uso sempre il batch di s7raw che, a differenza del converter Fuji, ci offre velocemente delle immagini in Jpeg da 3Mp. L'operazione è veloce, occupa poco spazio e permette in breve di avere dei file da visionare, utile, per dare un idea sul nostro insieme.
A volte può capitare che l'immagine sia già bella così e a 3Mp si può stampare tranquillamente fino a 20x27. Quindi si può stampare qualche 10x15 per amici o da tenere nel cassetto.

Per comodità e per gli interessati, allego un aggiornamento di ocioRGB e il settaggio base per il batch. Ricordatevi di attivare sempre Selective Color.
Io eseguo il batch con queste impostazioni. Se gli scatti non hanno problemi di esposizione, necessitando uno sviluppo dedicato, le immagini che ottengo sono davvero ottime a prima vista. Sicuramente superiori a qualsiasi 3Mp in Jpeg scattato dalla macchina stessa ... e oserei non solo Fuji. I colori, si sa, vanno a gusti. Questi li trovo gradevoli e completi.

A volte sono pigro, altre non ho tempo... non posso dire a mia moglie 'scusa cara, non posso farti vedere le foto perchè le devo sviluppare'. Chi glielo spiega che le devo sviluppare?? LOL Lei mi direbbe: 'che cosa? Ti sei comprato la digitale perchè mi avevi detto che vedevamo subito le foto e che poi potevamo sempre stamparle... e adesso mi dici che devo aspettare per vederle!! Diabolico ??!!' ........non so voi, ma io non me la sento di dirglielo Smile

Setting Batch Ocio.zip
 Descrizione:

Download
 Nome del file:  Setting Batch Ocio.zip
 Dimensione:  385 Bytes
 Scaricati:  File visto o scaricato 152 volta(e)

ocioRGBbatch.zip
 Descrizione:

Download
 Nome del file:  ocioRGBbatch.zip
 Dimensione:  197 Bytes
 Scaricati:  File visto o scaricato 162 volta(e)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Apr, 2005 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

METODO DI SVILUPPO, come sviluppare un raw:
... destinato ai meno esperti e agli esperti curiosi Smile

Salvate su HD questi file. Il programma s7raw l'avete già installato. Aprite cliccando su Ocio set 1.3, si aprirà s7raw con tutti i settaggi impostati . Quindi attivate selective color, si aprirà la finestre, cliccate su A ed andate ad aprire OcioRgb 1.3 lasciando in evidenza la finestrella sul colore NERO.
Mi raccomano di accertarvi che abbiate caricato questi settaggi.
A questo punto tutto è pronto. Nitidezza a 12Mp 1, se svilippate a 6Mp, 2 perchè il ritaglio ammorbidisce i contorni. Non aumento di più per non aumentare il rumore. Ritengo che per file di queste dimensioni, queste nitidezze siano il giusto rapporto. Ognuno fa come crede, ovviamente, ma ho provato ad osservare le immagini prodotte dalla concorrenza ed ho notato che viene sempre mantenuto un certo velo di morbidezza. Io preferisco subito un immagine morbida e pulita, tanto si può sempre usare delle maschere appropriate in un secondo tempo, da applicare dopo l'eventuale ridimensionamento.

Attivate High&Low.
Con sensibilità aumentate o abbassate il valore fino a far sparire l'evidenziatore ROSSO di parti bruciate. Se non appaiono, cercatele aumentando e poi tornate indietro.
Fate ora la medesima cosa, variando i valori di Nero sul colore Nero di selective color. Cercate l'evidenziatore BLU per le parti scure non più visibili e poi tornate indietro affinchè spariscano.

Con questo metodo, ottengo sempre immagini ben equilibrate, colori saturi, luci adeguate con l'importante recupero dei dettagli bruciacchiati (se non del tutto). Recupero delle ombre nel contesto dell'immagine generale. Qui ho postato qualche esempio: www.photo4u.it/viewtopic.php?p=266981#266981

Avvertenza

Se l'immagine è già satura di suo, oppure non presenta superfici bianche tendenti alla bruciatura, allora si può verificare di ottenere un immagine troppo forte e densa, qundi modificherei in questo modo

Contrasto 25
Saturazione 35
Sensibilità: 0 (da giudicare a monitor la densità)
Nero su nero: 0 (da giudicare a monitor l'intensità)

Vi lascio alle vostre sperimentazioni e colgo l'occasione di salutare tutti, ci rivedremo tra un paio di settimane, a presto. Ciao

basse luci.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  84.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1850 volta(e)

basse luci.JPG

alte luci.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  88.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1850 volta(e)

alte luci.JPG

MetodOcio 1.3.zip
 Descrizione:

Download
 Nome del file:  MetodOcio 1.3.zip
 Dimensione:  763 Bytes
 Scaricati:  File visto o scaricato 125 volta(e)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nico Nemore
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
METODO DI SVILUPPO, come sviluppare un raw:
... destinato ai meno esperti e agli esperti curiosi Smile

Salvate su HD questi file. Il programma s7raw l'avete già installato. Aprite cliccando su Ocio set 1.3, si aprirà s7raw con tutti i settaggi impostati . Quindi attivate selective color, si aprirà la finestre, cliccate su A ed andate ad aprire OcioRgb 1.3 lasciando in evidenza la finestrella sul colore NERO.
Mi raccomano di accertarvi che abbiate caricato questi settaggi.
A questo punto tutto è pronto. Nitidezza a 12Mp 1, se svilippate a 6Mp, 2 perchè il ritaglio ammorbidisce i contorni. Non aumento di più per non aumentare il rumore. Ritengo che per file di queste dimensioni, queste nitidezze siano il giusto rapporto. Ognuno fa come crede, ovviamente, ma ho provato ad osservare le immagini prodotte dalla concorrenza ed ho notato che viene sempre mantenuto un certo velo di morbidezza. Io preferisco subito un immagine morbida e pulita, tanto si può sempre usare delle maschere appropriate in un secondo tempo, da applicare dopo l'eventuale ridimensionamento.

Attivate High&Low.
Con sensibilità aumentate o abbassate il valore fino a far sparire l'evidenziatore ROSSO di parti bruciate. Se non appaiono, cercatele aumentando e poi tornate indietro.
Fate ora la medesima cosa, variando i valori di Nero sul colore Nero di selective color. Cercate l'evidenziatore BLU per le parti scure non più visibili e poi tornate indietro affinchè spariscano.

Con questo metodo, ottengo sempre immagini ben equilibrate, colori saturi, luci adeguate con l'importante recupero dei dettagli bruciacchiati (se non del tutto). Recupero delle ombre nel contesto dell'immagine generale. Qui ho postato qualche esempio: www.photo4u.it/viewtopic.php?p=266981#266981

Avvertenza

Se l'immagine è già satura di suo, oppure non presenta superfici bianche tendenti alla bruciatura, allora si può verificare di ottenere un immagine troppo forte e densa, qundi modificherei in questo modo

Contrasto 25
Saturazione 35
Sensibilità: 0 (da giudicare a monitor la densità)
Nero su nero: 0 (da giudicare a monitor l'intensità)

Vi lascio alle vostre sperimentazioni e colgo l'occasione di salutare tutti, ci rivedremo tra un paio di settimane, a presto. Ciao

scusami ocio ma leggo bene saturazione 135?
ciao e grazie. pure io ho iniziato a sperimentare il s7raw.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grat Grat dove ho scritto 135? Non vedo... leggo 35.
Comunque, saturazione 35. Buoni sviluppi, se hai dubbi son qui. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nico Nemore
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Grat Grat dove ho scritto 135? Non vedo... leggo 35.
Comunque, saturazione 35. Buoni sviluppi, se hai dubbi son qui. Ciao

grande OCIO, innanzitutto ti volevo ringraziare anche a nome degli altri per quello che fai per tutti noi.Sono pochi quelli che si comportano allo stesso modo, sono molto gelosi delle proprie conoscenze.
Volevo chiederti, dopo aver impostato i parametri secondo il metodoOcio (setbatch-ociorgb) apro l'immagine e dopo dovrei iniziare il batch, chiedo che contrasto devo impostare (mi escono a cascata normale pulisci ecc.), quando nei parametri iniziali ho inserito pulisci 1?
Inoltre, visto che sei molto RAWeduto (rawconverter- rawgem- s7raw ecc.) tre domandine veloci:
1) onestamente a quale dimensione di stampa si iniziano ad apprezzare le differenze fra stampa da 12 mpx fine e jpeg derivato da raw, a parita' di dimensioni?
2) file 12 mpx fine =jpeg da tiff ottenuto da rawconverter?
3)a parità di parametri qual'è la sostanziale differenza fra stampa da fotocamera tradizionale e quella da digitale?
ciao grande, saranno domandine stupide ma meglio chiedere ad un grande esperto.
buona giornata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eromenalocin62 ha scritto:
Sono pochi quelli che si comportano allo stesso modo, sono molto gelosi delle proprie conoscenze.

Sono dell'opinione che se io ti passo un paio di idee e tu fai altrettanto con me, ci ritroviamo con 4 idee nella testa. Questo è un forum e se tu non vorrai dirmi nulla, fa niente, lo farà qualcun'altro per te. Sono dell'opinione che dai e ricevi, bisogna dare per mettere in moto le cose. Chi prende e basta, diventa presto un vecchio burbero egoista Smile
chiedo che contrasto devo impostare (mi escono a cascata normale pulisci ecc.), quando nei parametri iniziali ho inserito pulisci 1?
Inoltre, visto che sei molto RAWeduto (rawconverter- rawgem- s7raw ecc.) tre domandine veloci:

normale, pulisci, personale ... sono riferiti alla nitidezza (non contrasto) tu seleziona 'personale'. Poi ti chiede anche come vuoi il bianco, scegli l'opzione '8'.

1) onestamente a quale dimensione di stampa si iniziano ad apprezzare le differenze fra stampa da 12 mpx fine e jpeg derivato da raw, a parita' di dimensioni?
Come abbiamo visto, il raw interviene su altri parametri come le alte luci, zone in ombra, esposizione, apocromaticità, vignettatura, rumore, nitidezza. Dipende da quale parametro hai in osservazione. Se si tratta di una sovra o sotto esposizione, anche in una foto 10x15 te ne accorsi. Se il parametro riguarda rumore e nitidezza, l'impastamento del Jpeg dovuto al softeware si nota a partire dal formato 18x24.

Non ne sono certo da un punto di vista tecnico, ma penso di si. Visivamente direi così anch'io.

3)a parità di parametri qual'è la sostanziale differenza fra stampa da fotocamera tradizionale e quella da digitale?

Oggi diventa sempre più difficile trovare la differenza evidente. I sensori fuji realizzano delle stampe eccellenti.
Ho appena ritirato un ritratto 20x30 dei miei zii fatto con la s7000. Lo sto guardando e sono a bocca aperta ... bellissimo! Un incarnato perfetto, non so proprio che dire. Il sensore si avvicina sempre più alla pellicola come prestazioni e lo supererà per assenza di grana.
La pellicola di oggi offre un equivalente in Mp tra 12 e 15. Per cui la differenza sostanziale è sulle linee per millimetro di risoluzione. Un ingrandimento 20x30 avrà più dettagli a 300dpi. Per contrasto e colore ... è proprio difficile. Va da sensore a sensore, da marca a marca. Il sensore tende a bruciacchiare le alte luci.

Grazie, Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nico Nemore
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Sono pochi quelli che si comportano allo stesso modo, sono molto gelosi delle proprie conoscenze.

Sono dell'opinione che se io ti passo un paio di idee e tu fai altrettanto con me, ci ritroviamo con 4 idee nella testa. Questo è un forum e se tu non vorrai dirmi nulla, fa niente, lo farà qualcun'altro per te. Sono dell'opinione che dai e ricevi, bisogna dare per mettere in moto le cose. Chi prende e basta, diventa presto un vecchio burbero egoista Smile
chiedo che contrasto devo impostare (mi escono a cascata normale pulisci ecc.), quando nei parametri iniziali ho inserito pulisci 1?

normale, pulisci, personale ... sono riferiti alla nitidezza (non contrasto) tu seleziona 'personale'. Poi ti chiede anche come vuoi il bianco, scegli l'opzione '8'.

Come abbiamo visto, il raw interviene su altri parametri come le alte luci, zone in ombra, esposizione, apocromaticità, vignettatura, rumore, nitidezza. Dipende da quale parametro hai in osservazione. Se si tratta di una sovra o sotto esposizione, anche in una foto 10x15 te ne accorsi. Se il parametro riguarda rumore e nitidezza, l'impastamento del Jpeg dovuto al softeware si nota a partire dal formato 18x24.

Non ne sono certo da un punto di vista tecnico, ma penso di si. Visivamente direi così anch'io.

Oggi diventa sempre più difficile trovare la differenza evidente. I sensori fuji realizzano delle stampe eccellenti.
Ho appena ritirato un ritratto 20x30 dei miei zii fatto con la s7000. Lo sto guardando e sono a bocca aperta ... bellissimo! Un incarnato perfetto, non so proprio che dire. Il sensore si avvicina sempre più alla pellicola come prestazioni e lo supererà per assenza di grana.
La pellicola di oggi offre un equivalente in Mp tra 12 e 15. Per cui la differenza sostanziale è sulle linee per millimetro di risoluzione. Un ingrandimento 20x30 avrà più dettagli a 300dpi. Per contrasto e colore ... è proprio difficile. Va da sensore a sensore, da marca a marca. Il sensore tende a bruciacchiare le alte luci.

Grazie, Ciao

sei sempre gentilissimo.
io purtroppo ho ancora tutto da imparare per cui non posso ancora scambiarti le mie idee.
ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io purtroppo ho ancora tutto da imparare per cui non posso ancora scambiarti le mie idee.
ciao.

Smile il mio era un modo di dire. Quello che dicevi è vero, ci sono persone che tendono a tenersi dentro ogni piccolo trucco o segreto. Beh sono liberi di farlo. Cerco sempre argomenti che stimolino la curiosità e la voglia di creare, non sempre è necessario ricevere in cambio un idea, a me basta che tu abbia imparato qualcosa da me, che tu lo abbia apprezzato. Questo mi basta Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nico Nemore
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2005 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:

ciao.

Smile il mio era un modo di dire. Quello che dicevi è vero, ci sono persone che tendono a tenersi dentro ogni piccolo trucco o segreto. Beh sono liberi di farlo. Cerco sempre argomenti che stimolino la curiosità e la voglia di creare, non sempre è necessario ricevere in cambio un idea, a me basta che tu abbia imparato qualcosa da me, che tu lo abbia apprezzato. Questo mi basta Smile

scusami ocio, ti volevo chiedere altri due consigli:
per i ritratti, incarnato in primis, vanno bene i parametri che ci hai consigliato?
consigli di usare sempre, in generale, un filtro anti-rumore dopo aver concertito il raw ?
ciao, buona giornata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2005 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per i ritratti, incarnato in primis, vanno bene i parametri che ci hai consigliato?

Direi di si. Ho da poco stampato dei ritratti 20x30 e sono perfetti. In questo argomento ho seminato parecchi parametri, creando magari confusione. Il mio intento era quello di far assimilare il funzionamento di s7raw Smile , facendo in modo di stimolare gli amici.
Ogni foto è un mondo a se e meriterebbe un trattamento personalizzato, ma accontentiamoci di farlo solo per quelle eccezioni che ci necessitano... altrimenti diventa un incubo. Il 95% dei miei raw li sviluppo in batch e poi vedo il da farsi. Con i ritratti non ho notato particolari esigenze.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2005 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

consigli di usare sempre, in generale, un filtro anti-rumore dopo aver concertito il raw ?

Very Happy Caro amico, si vede che era proprio nell'aria e ne hai sentito l'odore Very Happy
Da alcuni giorni sto preparando il nuovo argomento, credo l'ultimo e definitivo, su s7raw. Credo ormai di aver detto e illuminato tutto su questo programma, continuare potrebbe essere ripetitivo...
Giunti a questo punto manca una cosa... LA STAMPA!!!
Sarà questo il prossimo sviluppo.
s7raw da solo non basta. Se prendiamo un file Jpeg, questo non è altro che un prodotto derivato da più fattori. Raw + programma. Tutte le immagini Jpeg fornite dalle varie digitali subiscono una filtratura del rumore più o meno evidente, a seconda delle dimensioni e della qualità del sensore.
Vedi il converter Fuji. Converte il raw con dei propri parametri e poi lo filtra.
s7raw non ha un filtro alla fine della trasformazione.
Ecco che per ottenere un risultato eccellente, dobbiamo mettercelo... MA ATTENZIONE: non deve pregiudicare il dettaglio!!! E' una cosa che va fatta con cura. Ti dirò di più, se questa operazione è eseguita con lo strumento giusto, il dettaglio ci guadagna eccome! In più aggiungerà un microcontrasto all'immagine, davvero gradevole. Vedremo anche come far sparire quell'effetto velatura che a volte si nota sviluppando i raw (normalmente dovuto ad un livello di contrasto troppo soft).
ahhh ... dimenticavo la risposta alla tua domanda: si, ma con cautela Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14, 15, 16  Successivo
Pag. 5 di 16

Vai a: