photo4u.it

Stampa 10x15

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 3:00 pm    Oggetto: Stampa 10x15 Rispondi con citazione

Non credevo che si potesse lavorare tanto su un formato così piccolo.

Non pensavo avesse senso... invece

Ho dovuto effettuare 5 stampe per raggiungere il risultato voluto, 5 stampe dopo che già avevo fatto parecchi provini per scegliere contrasto e tempo di esposizione.

La foto non ha molto senso, né ho scelta una a caso da un rullo di Delta 100@50 in ID11 1+1 x 10' ma l'importante per me era la resa in stampa.

Peccato che alla fine volendo provare il selenio in "modalità virante" 1+4 x 5' ho sciupato quel che di buono avevo raggiunto, ho ottenuto un viraggio sul Magenta?!? un generale abbassamento dei grigi che mi ha sciupato le nubi e un generale incremento del contrasto.

Quella allegata è la scansione della foto appoggiata su un bristol nero e pressata sul vetro dello scanner con "Paesaggi verticali".

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Saranno 20 anni che non stampo in 10x15 !
Però quella scansione con dietro "Paesaggi verticali" non è male, fa molto foto d'epoca.
Peccato per il cestino del rusco in primo piano che tradisce la modernità della foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

......e io che volevo provare sto selenio...... Rolling Eyes
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Porco Rosso
nuovo utente

Iscritto: 20 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Saranno 20 anni che non stampo in 10x15 !
Però quella scansione con dietro "Paesaggi verticali" non è male, fa molto foto d'epoca.
Peccato per il cestino del rusco in primo piano che tradisce la modernità della foto.

*

Tranne per la prima parte, visto che quella è la mia età ^^

C'è da dire che anche la carta sullo sfondo è appropriata... ci manca solo un cipollotto steso sulla foto (magari a coprire quel bidoncino) e hai un piano di lavoro di qualche anno fa

it arouses such a
bittersweet,
almost heartbreaking fondness.

Porco RossodA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Triste
Le mie foto non vogliono mai essere retrò ma deduco che non mi è riuscito un granché visti i commenti.

E pensare che il cestino dei rifiuti è quasi il "soggetto" della foto (ovvero la foto è costruita su quello).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma scusa, ci metti la foto panoramica in BN di composizione classica, con il bordino bianco, il bristol nero sotto e sotto ancora l'immagine d'epoca.
E poi pendi che non l'effetto non sia retò ?
Giusto il bidoncino del rusco, ma giusto perché ha un sacchetto di plastica nero che tradsce l'epoca della foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 10x15 è troppo piccolo, non ci lavoro bene. Le ombre son nette e i tempi ridotti se non intervieni sulla luce.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma selenio usi? Ho fatto delle prove ad 1+30 /1+40 per 5 minuti a 25°C e non sono uscite magenta, ma un bel tono caldo. Io ho usato il kodak.
dalla mia esperienza (poca, molto poca), la stampa va tenuta un pelino chiara se la si passa al selenio.

.oesse.

claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dani non fa foto retrò, nemmeno questa.
IL bidone va benissimo..siete dei vecchi barbogi. Smile fermi alla visione del '600
ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 5:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
ma selenio usi? Ho fatto delle prove ad 1+30 /1+40 per 5 minuti a 25°C e non sono uscite magenta, ma un bel tono caldo. Io ho usato il kodak.
dalla mia esperienza (poca, molto poca), la stampa va tenuta un pelino chiara se la si passa al selenio.

.oesse.

Selenio della Ilford, l'ho usato a volte 1+20 x 2' (diluizione dichiarata a scopo conservativo) e non ho notato viraggi. Ho voluto provare il viraggio con diluizione 1+4 e ho ottenuto un notevole raffreddamento dei toni e uno slittamento sul magenta o viola.

Sicuro che il selenio viri caldo?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come dice la parola stessa: selenio...selene...la luna.
La luna è fredda.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come tutti i viraggi ha un comportamento diverso a seconda della carta. Il selenio comunque tende a raffreddare. Io lo usavo (quando lo usavo) sulla Galerie per neutralizzare il tono leggermente caldo.
Occhio che non è medicamentoso..... anzi!

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: