Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 10:54 am Oggetto: problema tubi kenko e moltiplicatori |
|
|
Non riesco a montare i tubi kenko sul tc-20 e II, nessuno sa se siano compatibili con 1.4x o 1.7x?
ciao
_________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bastich utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2006 Messaggi: 1389 Località: barcellona pozzo di gotto (me)
|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 2:03 pm Oggetto: Re: problema tubi kenko e moltiplicatori |
|
|
Nikast ha scritto: | Non riesco a montare i tubi kenko sul tc-20 e II, nessuno sa se siano compatibili con 1.4x o 1.7x?
ciao |
ma tra corpo macchina e dupli o dupli e ottica?
perchè nel secondo caso, c'è la famosa "tacca" di protezione che impedisce di montare obiettivi non compatibili (non nikon, insomma..) con i dupli in questione
_________________ My Gear: in continua evoluzione..una sola cosa è sicura, ho una nikon
My Bikes: Honda CBR 929 RR Fireblade + Ktm 990 S Adventure Dakar + Yamaha MT-01 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 2:59 pm Oggetto: |
|
|
non riesco a montare i tubi sul molti, la sporgenza del 2x non entra nel tubo kenko, devo fare delle foto con alto rapporto di ingrandimento, chissa il tc 17 quanto sporge e se ci va, altra cosa fastidiosa è lo sbilanciamento della macchina in avanti col 105vr, ma perchè non l'hanno fatto con l'attacco treppiedi, stavo valutando il passaggio al 200 proprio per questo ma il 105 resta d una comodità unica...
si può montare solo come in foto
ciao
Descrizione: |
|
Dimensione: |
73.93 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 437 volta(e) |

|
_________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
bastich utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Nikast ha scritto: | non riesco a montare i tubi sul molti, la sporgenza del 2x non entra nel tubo kenko, devo fare delle foto con alto rapporto di ingrandimento, chissa il tc 17 quanto sporge e se ci va, altra cosa fastidiosa è lo sbilanciamento della macchina in avanti col 105vr, ma perchè non l'hanno fatto con l'attacco treppiedi, stavo valutando il passaggio al 200 proprio per questo ma il 105 resta d una comodità unica...
si può montare solo come in foto
ciao |
scusami..ma di quale sporgenza parli?
della lente che "entra" nel tubo?
al limite accoppia (se possibile) i dupli..pazienza..
_________________ My Gear: in continua evoluzione..una sola cosa è sicura, ho una nikon
My Bikes: Honda CBR 929 RR Fireblade + Ktm 990 S Adventure Dakar + Yamaha MT-01 |
|
|
 |
bastich utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 3:25 pm Oggetto: |
|
|
altra alternativa (se non ci hai già pensato):
se hai più tubi, montali insieme
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Ma scusa, io non ci capisco niente, ma ha senso montare i tubi tra obiettivo e moltiplicatore? Lo schema ottico dell'insieme obiettivo-moltiplicatore sarebbe diverso se tra l'uno e l'altro ci fosse un tubo, avrebbe ancora senso?
Forse sì ma come minimo non moltiplicherebbe più un 105...
|
|
|
 |

|
|
|
 |
bastich utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 4:18 pm Oggetto: |
|
|
i tubi, tra il dupli e l'ottica, non possono essere montati a causa della famosa "tacca" nella baionetta delle ottiche nikon, è una specie di "protezione".
la cosa che mi sembra strana, è il PERCHE' tu non riesca a montarli tra il corpo ed il dupli..le foto che hai postato si riferiscono al primo caso (dupli prima e dopo tubi)
|
|
 |

|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 4:20 pm Oggetto: |
|
|
lamb ha scritto: | Ma scusa, io non ci capisco niente, ma ha senso montare i tubi tra obiettivo e moltiplicatore? Lo schema ottico dell'insieme obiettivo-moltiplicatore sarebbe diverso se tra l'uno e l'altro ci fosse un tubo, avrebbe ancora senso?
Forse sì ma come minimo non moltiplicherebbe più un 105... |
dovrebbe aumentare l'ingrandimento
|
|
 |

|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 4:24 pm Oggetto: |
|
|
bastich ha scritto: | i tubi, tra il dupli e l'ottica, non possono essere montati a causa della famosa "tacca" nella baionetta delle ottiche nikon, è una specie di "protezione".
la cosa che mi sembra strana, è il PERCHE' tu non riesca a montarli tra il corpo ed il dupli..le foto che hai postato si riferiscono al primo caso (dupli prima e dopo tubi) |
non entra la sporgenza del tc nei tubi, quando avevo canon usavo sempre molti+tubi+macro senza problemi, tra il corpo ed il tc si montano tranquillamente ma tutte e tre insieme soffrono di brutto, sotto il peso del 105 sembrano piegarsi
|
|
 |
bastich utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 4:31 pm Oggetto: |
|
|
e duplicare i dupli?
però perderesti parecchio come qualità d'immagine..
|
|
 |

|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 4:35 pm Oggetto: |
|
|
due tc insieme forse sarebbero troppi, ma 1.7x sul 2x si monta tanto per curiosità?
|
|
 |
bastich utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Nikast ha scritto: | due tc insieme forse sarebbero troppi, ma 1.7x sul 2x si monta tanto per curiosità? |
non lo so, io due kenko li avevo montati (1,4+2x)
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 04 Apr, 2008 10:30 am Oggetto: |
|
|
Non è una "protezione" nei confronti di obiettivi di altre marche. I TCxxII sono concepiti per essere accoppiati solo con tele Nikon AF-S. Infatti non possono essere utilizzati con ottiche AF-D, e nemmeno con AF-S non tele, come il 17-35 (provato sperimentalmente in ambedue i casi ).
Sia nel catalogo che nelle istruzioni si precisa questa particolarità.
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
|