photo4u.it

Agli avvocati del forum: possibilità/diritto di fotografare
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alberto roda
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 4:07 pm    Oggetto: Agli avvocati del forum: possibilità/diritto di fotografare Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
apro questa discussione per chiedere lumi agli esperti riguardo la possibilità di fare scatti in esterno.
So che l'argomento è già stato trattato altre volte, tuttavia ho in mente che si parlasse di luoghi chiusi, anche se pubblici.
Ora la mia domanda riguarda invece la foto di palazzi in esterni.

Per maggior chiarezza vi racconto il fatto.
Oggi mi è capitato di essere avvicinato da una guardia giurata privata che mi ha intimato, abbastanza scortesemente, di smettere mentre stavo fotografando un palazzo, costruito da poco, sede di una famosa compagnia.
Alle mie rimostranze si è fatto più cortese e mi ha detto che così vuole il regolamento della società e che avrei potuto fare le mie osservazioni non a lui ma in direzione. Rolling Eyes

Ero in esterno, in uno spazio pedonale, di libero transito, ai margini di una piazza sulla quale si affacciano anche altri palazzi e un supermercato.
Non c'era nessun cartello di avvertimento (sicuramente non facile da mettere, vista anche l'ampiezza del luogo) e non c'erano loghi o stemmi propietari.
Logicamente ho smesso e me ne sono andato, ma chi ha ragione in questi casi?
Fino a che punto avrei potuto spingermi se mi fosse davvero interssato far valere il mio punto di vista?

Ancora: se una reflex con il grandangolo può essere sicuramente notata, che senso ha il divieto, legittimo o meno, se poi uno si può allontanare usando un tele o peggio aggirarsi bel bello con una compatta o un cellulare?
Grazie a chi vorrà "illuminarmi".

Alberto

P.S. La Legge difefrenzia forse gli edifici in base alla loro destinazione d'uso per cui potremmo fotografare una chiesa, una stazione, i nuovi padiglioni di una fiera e non un bel palazzo di uffici?

Di questa stregua, basta street, basta panoramiche su grattacieli, basta vedute splendide di Manhattan, di un porto, di navi, barche o aerei.......

Che dire allora delle abitazioni private: non si dovrebbe più poter scattare intenzionalmente (o ricomprendere nell'inquadratura) case private!
Come la mettiamo se finiamo per fotografare le mutande stese della signora Maria ledendo il suo diritto alla privacy.......ma quella della privacy è un altra storia, lo so, scrivo così un po' arrabbiato, apposta, a mo' di provocazione.......

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, belle domande ma rimando ai piu' esperti e poi in strada uno puo' fotografare quello che vuole secondo me a meno che non ci sia un divieto ben esposto ma io non ne ho mai visto uno. Wink

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fotorep
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono preoccupato, di questo passo molti fotoamatori si scoraggeranno.
E' vero che alcuni scatti è molto meglio non farli, ma dover limitare così quello che altro non è che un Hobby e una passione dovrebbe seriamente essere analizzato. Occorre buon gusto e molto buon senso prima di fare uno scatto, ma anche dalle foto che si vedono quì sul forum non credo proprio che manchi ad alcuno.
Se sarò costretto a domandar permessi a tutti, sarò costretto anche per fare una semplice foto ad un girasole a chiedere il permesso al proprietario, e magari pagarli anche i diritti di proprietà.
Che dire di tutti quelli che quando c'è una ripresa del TG in esterno si mettono (stupidamente) sullo sfondo a salutare i parenti a casa e a telefonare per farsi vedere che sono li in diretta? Chiederanno anche a loro la liberatoria per la pubblica immagine?
Se è così importante questo senso del "privato", perché sul Web (GOOGLE mappe) chiunque può liberamente, tramite indirizzo, vedere se io abito in una catapecchia o in una villa?
Sono consapevole che a tutto c'è un limite ma non tutto è da limitare.

Ultima modifica effettuata da Fotorep il Gio 03 Apr, 2008 3:46 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rasna
utente

Iscritto: 09 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 2:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In un luogo pubblico se c'e' qualche divieto deve esserci almeno un cartello autorizzato dal comune (non quelli da 1 euro comprati dal tabaccaio che non valgono un fico secco) ben visibile.

Comunque dai un'occhiata al link di una pagina del sito di Photoactivity che tratta l'argomento "fotografia e diritto all'immagine" che e' stata scritta da un Magistrato presso la prima sezione civile della Corte d'Appello di Trento (ci trovi anche un link con la sua email per fargli eventuali domande).........

http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/033Fotografia_Diritto/Diritto.asp

Spero di esserti stato d'aiuto.......

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alberto roda
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti,
ora visito il link proposto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esistono dei divieti previsti per legge dello stato e non devono essere messi cartelli per quelli (la legge non prevede l'ignoranza) si tratta di stazioni, aeroporti, uffici pubblici, zone militari, zone di rilievo nazionale come centrali elettriche e raffinerie petrolifere, Banca d'Italia ...............

esistono altri divieti dovuti a regolamenti comunali e credo che neanche per questo sia indispensabile l'esposizione di cartelli,e in alcuni casi non sono dei divieti assoluti ma il permesso è subordinato al pagamento di tasse comunali per il commercio eo per l'occupazione del suolo (cavalletto)

esistono poi luoghi pubblici o privati dove compaiono espressi cartelli di divieto, in genere chiese, monumenti, e robe varie .......... a volte anche qui pagando una sorta di biglietto si possono fare foto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chiaramente non dimenticate i vari divieti di fotografare persone in base alla legge sulla privacy Mandrillo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alberto roda
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Francesco,
ma allora la faccenda è un campo minato!
E il povero fotoamatore come si regola in pratica?
Neanche una stazione farroviaria potrebbe includere nelle foto?
Mi pare la solita normativa all'italiana......
E gli uffici di compagnie private?
Ne deduco che se non c'è avviso specifico in quel caso non si può evocare altro tipo di regolamento generale statale o comunale che sia.
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
settedinove
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai detto bene! E' un campo minato ma di disinformazione sia da parte di chi fotografa che da quella di chi dovrebbe essere garante del rispetto delle leggi. La legge sulla privacy è una grossa buffonata fatta male e interpretata peggio (adesso per fare le cose che facevi prima devi anche firmare dando così il tuo permesso scritto per qualsiasi porcata) che agevola chi ha interesse ad approfittarsene. Io ce l'ho a morte con questa legge perchè ha creato paura nella gente che la invoca senza neanche sapere perchè. Sembra che tutti abbiano qualcosa da nascondere (compreso i proprietari del palazzo). Se uno mi fa una foto e non ho le dita nel naso perchè mi dovrei preoccupare? Al massimo si dovrà preoccupare chi l'ha scattata perchè avrà perso tempo e uno scatto in meno nella vita della sua tendina. Very Happy
Logico che se poi utilizzano la mia faccia (cattivo gusto) per fare manifesti il discorso cambia ma questa legge c'era anche prima e riguarda la pubblicazione.
Certo che non è più come in alcuni paesi dove essere fotografati è segno che sei bello o interessante e dove si offendono se non vieni ripreso. Adesso è tornata la paura come se la macchina ti rubasse l'anima o i segreti più torbidi della tua mente. Bisognerebbe rilassarsi un pò. Adesso ogni fotografo o è un ladro o un pedofilo o un paparazzo (paparazzo dei poveri che fotografa gente comune) e fra l'altro poco furbo perchè si muove con macchine enormi e borse altrettanto grandi invece che microcamere o cellulari con fotocamere invisibili da 7mp. La colpa è sempre e comunque dell'informazione approssimativa e scandalistica dei nostri TG e della conseguente disinformazione della gente plagiata dal consumismo televisivo.
E dopo sta serie di banalità e chiacchere da bar vi saluto tutti e vado al parco a fotografare anatre e a godermi un pò di sole! Speriam che le papere non vogliano la liberatoria!!! Very Happy

notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La stazione ferroviaria si può fotografare, il divieto è stato revocato di recente...se trovo il documento lo posto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alberto roda
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo in pieno riguardo la privacy...e ne avrei di aneddottica a riguardo: al limite del ridicolo, purtroppo è un ridicolo che hanno tresformato in illecito penale!

Grazie per l'info riguardo le stazioni.

Mi darò anch'io alla fotografia naturalistica, l'architettura si vede che è
peccaminosa!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
La stazione ferroviaria si può fotografare, il divieto è stato revocato di recente...se trovo il documento lo posto

se trovi il documento faccelo sapere che l'anno scorso mi volevano arrestare alla stazione termini Ops Ops

luca0672
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mannaggia la pupazza, avevo la normativa per effettuare scatti in stazioni ferroviarie, ma la formattazione forzata effettuata lo scorso autunno, mi cancellato tutto.
nel frattempo cercando (ma non trovando) codesta normativa sul web ho trovato qlk che potrebbe essere utile a tutti.
posto i due link:
http://www.nadir.it/legge/legge_ar00.htm

http://www.nadir.it/legge/legge_tau00.htm

un saluto
luca

belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui trovate il link alla circolare FF.SS., ed anche un'interessante discussione su temi analoghi Wink

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1343721&sid=be618401916674369d05076dbe184b13#1343721

Ciao

Vai a fine pagina
robyc69
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giorni fa, non ricordo piu' dove, ho letto il post di uno a cui le guardie avevano fatto problemi per le foto ad un ipermercato, fatte dalla strada, quindi luogo pubblico. HA scritto via mail per lamentarsi e la direzione si e' scusata, il vigilante era stato esagerato.
credo questo sia stato anche il tuo caso.

Ciao.
Roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
Qui trovate il link alla circolare FF.SS., ed anche un'interessante discussione su temi analoghi Wink

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1343721&sid=be618401916674369d05076dbe184b13#1343721

Ciao

ti ho beccato inutile corregge il link Pallonaro Pallonaro Pallonaro

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il link (miseria mica è stato facile beccarlo Very Happy) è questo

http://www.railonweb.com/downloads/circolareFS.zip

peccato che da qui il firewall non mi da l'accesso ma vabbè poi lo guardo Rolling Eyes

belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:

ti ho beccato inutile corregge il link Pallonaro Pallonaro Pallonaro

Mica ho capito... non andava bene il mio? Grat Grat

Vai a fine pagina
alberto roda
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Luca,
ho seguito velocemente i link, li ho scorsi, utilissimi.......... ma da nessuna parte si parla di edifici, l'attenzione è, come è giusto che sia, sulle persone, sui loro diritti su 'sta benedetta legge privacy.

Le stazioni forse non sono più tabù, vista la recente normativa cui si accennava sopra, e un bel palazzo uffici posto sulla pubblica via?
Chi lo volesse preteggere da sguardi indiscreti, posto che non sia militare, a cosa fa riferimento?
Giriamo la domanda: una società può attraverso un regolamento interno stabilire un divieto del genere che abbia valenza anche per gli "esterni"in esterno?
Io continuo a credere di no.
Anche se poi, come giustamente scritto nel link proposto, bisogna usare il buonsenso, come in tutte le cose, e non ha senso prendersela con l'ultimo arrivato ignaro dell'impianto normativo salvo per ciò che gli viene detto (la guardia giurata della situazione).

Un episodio positivo:
poco tempo addietro andai all'inaugurazione del nuovo centro Mercedes Benz Italia

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=290027

Uscii con la macchina fotografica sicuro di riuscire a fare solo qualche fugace scatto in esterno, invece dopo aver chiesto alla reception mi permisero immediatamente qualsiasi tipo di scatto anche in interno: vetture nuove, storiche e struttura, senza il minimo problema.
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alberto roda
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie belgarath,
ho seguito il link e dato uno squardo, molto interessante.

Grazie robyc69: credo sia davvero il mio caso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: