photo4u.it

FastStone image viewer [domanda su zoom nei file raw]

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_tom_
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 6:20 pm    Oggetto: FastStone image viewer [domanda su zoom nei file raw] Rispondi con citazione

Ho scaricato questo freeware molto interessante..stavo pensando potesse rimpiazzare il mio ACDSee, dato che il primo legge i file raw e il secondo no (almeno la mia versione)..
Ho però una domanda: se visualizzo un file raw lo vedo con gli stessi colori che vedo in DPP, poi zoomando si vedono dei colori più sbiaditi poca nitidezza. Tornando a dimensione schermo l'immagine mantiene i colori smorti. Restano così finchè non cambio immagine,poi tornndo su di esse,si presenta nuovamente con i colori iniziali.
Capisco che essendo files RAW essi vengono interpretati in modo diverso dai vari programmi,e mi va bene..ma non capisco perchè qui cambi all'interno dello stesso programma con o senza zoom..Avete una risposta? Lo fa anche a voi? magari c'è qualche impostazione da cambiare?

Grazie.

ps. vi posto i due esempi dell'immagine visualizzata prima e dopo la zoomata..

pre-zoom.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.12 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 311 volta(e)

pre-zoom.jpg

post-zoom.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.09 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 310 volta(e)

post-zoom.jpg

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel primo caso mostra il JPG contenuto nel RAW (preview a bassa risoluzione, di solito 1024 x 768 o giù di lì), che è creato dalla Canon impostando i picture style (o le impostazioni della macchina)

Nel secondo caso, per poter ingrandire, legge e interpreta i dati del RAW, che, non essendo elaborati, sono molto più piatti.

Il comportamento è modificabile dalle Opzioni del programma.

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda nella tua stessa immagine le dimensioni in verde: la prima è meno di 3 megapixel, la seconda più di 10....

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_tom_
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai perfettamente ragione!!
ed ero anche convinto di aver settato in modo che aprisse il raw vero e proprio..evidentemente no..sono un pò sbadato..Grazie per avermelo fatto notare..

..altra domanda..il file jpg associato al raw rimane in ogni caso quello prodotto dalla macchina o si modifica secondo le modifiche applicate al raw in dpp?ovvero..se imposto di aprire il jpg associato al raw, lo vedo come lo produce la macchina o come ho elaborato il raw in dpp?

(si lo so,basta provare e guardare..ma chiedo anche un riscontro teorico da chi lo sa Very Happy)

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: