Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 7:38 pm Oggetto: Quale flash mi consigliate per la D40X? |
|
|
Secondo voi qual'e' la scelta migliore? Nikon o metz? e quale modello?
ps. so benissimo che l'sb800 è il top attualmente ma vorrei sapere quale conviene per me, considerando anche il rapporto prezzo\qualità  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 8:17 pm Oggetto: |
|
|
Dipende credo da cosa cerchi nel flash. L'sb-800 associa ad una consistente potenza rispetto alla dimensione compatta il fatto di essere un commander CLS, cosa di cui la tua macchina è priva. Io l'ho scelto per questo, in prospettva soprattutto macro e still life.
I Metz onestamente non li conosco. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 10:59 pm Oggetto: |
|
|
Io non ho avuto dubbi a scegliere l'SB800. A dire il vero non mi sono nemmeno posto il problema. Ma perché avevo sperimentato praticamente il suo uso in batterie e la sua versatilità in quello che Nikon chiama pomposamente "creative lighting system", ma che concretamente comporta la possibilità di arrivare con una borsina piccola e leggera e illuminare quanto, dove e come si vuole la scena.
Considera che l'SB800, oltre che come commander, può fungere da slave (anche l'SB600). Per esempio con la D200 posso usare il flashetto incorporato come commander (spento, in genere), e uso gli SB800 come slave, che piazzo dove desidero.
Non credo che il Metz possa fare altrettanto, anzi ne sono quasi sicuro. Quindi, fossi in te, lo sceglierei solo se il risparmio è consistente e sei certo che non userai mai più di un solo flash come sistema d'illuminazione, e che lo userai sempre agganciato alla fotocamera.
Dai un'occhiata a questi link:
http://www.nital.it/experience/lastolite.php
ftp://ftp.nikon-euro.com/Manuals/uNLgVuQcI/SB800_600_photo-En_01.pdf _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 10:15 am Oggetto: |
|
|
Mitici quante info, ora però sapreste dirmi all'atto pratico cosa hanno in meno rispettivamente l'sb600 e l'sb400 al più blasonato sb800? (commander a parte che dubito utilizzerei, a me serve un flash solo, non 3 o 4 ... economicamente parlando :°( ) _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 10:32 am Oggetto: |
|
|
merced ha scritto: | Mitici quante info, ora però sapreste dirmi all'atto pratico cosa hanno in meno rispettivamente l'sb600 e l'sb400 al più blasonato sb800? (commander a parte che dubito utilizzerei, a me serve un flash solo, non 3 o 4 ... economicamente parlando :°( ) |
Il 400 non è CLS compatibile, ha poco più del flash della macchina, direi che può essere interessante solo disassato con cavetto per la macro oppure per una leggera schiaritura visto che è piccolissimo e sta in tasca. Il 600 ha un numero guida inferiore, non ha il diffusore e i filtri in gelatina in dotazione, non funge da commander e non lo puoi pilotare in SU-4 (ossia con la luce di un altro lampo flash) perchè non ha il sensore necessario. Per un utilizzo sulla macchina o come slave CLS il 600 è un bell'oggetto. Però la differenza di prezzo dell'800 ci sta tutta, è solo da vedere se vuoi spendere o meno quei soldi per un flash. |
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 10:45 am Oggetto: |
|
|
il 600 non si può pilotare in remoto? Cioè mi spiego meglio, è possibile sulla d40x staccare il flash dalla guida e posizionarlo per esempio a 45° e farlo scattare pilotandolo dalla fotocamera? Si può fare tramite cavetto o lo fa anche senza cavi tramite infrarosso come il telecomando? _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 1:03 pm Oggetto: |
|
|
merced ha scritto: | il 600 non si può pilotare in remoto? Cioè mi spiego meglio, è possibile sulla d40x staccare il flash dalla guida e posizionarlo per esempio a 45° e farlo scattare pilotandolo dalla fotocamera? Si può fare tramite cavetto o lo fa anche senza cavi tramite infrarosso come il telecomando? |
Si può fare solo tramite il cavetto o acquistando un opportuno congegno che riceva il lampo flash. Il SB-800 invece ha un sensore che viene comandato dal lampo flash (e puoi regolare il lampo in potenza manualmente). Il 600 è pilotabile da un commander CLS (SU-800, SB-800, D70, D80, D200, D300) tramite il flash però a infrarossi controllando la potenza dal commander. |
|
|
 |
|