photo4u.it

trix e rodinal !!urgente!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tommy Retrò
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2005 6:52 pm    Oggetto: trix e rodinal !!urgente!! Rispondi con citazione

consiglio veloce veloce.. una trix-400
sento che molti la espongono a 320 con sviluppo rodinal 1-25 sui 6 minuti e qualcosa..

ok.. xò se io la volessi tirare di quel 2/3 ed esporla a 500.. o magari a 800..(cio voglia di grana.. Pallonaro )

poi che tempi e dosi mi consigliate col rodinal??

dai dai.. che son di fretta.. il concorso nn aspetta.. e poi roiter si incazz..heheh

tanto l'effetto che voglio è il solito.. grana-contrasto-bei neri profondi..ecc..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2005 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che se vuoi contrasto e grana devi seguire le solite procedure....è molto piu' facile ottenerli che evitarli.sviluppa in 1+25 per non oltre 6 minuti pena chiusura delle alte luci..io ti consiglierei di sviluppare per il tempo della sensibilità nominale...ovviamente se qualcuno piu' esperto ha altri suggerimenti che ben vengano... Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vito
nuovo utente

Iscritto: 02 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 9:47 am    Oggetto: Trix + rodinal... che bella coppia Rispondi con citazione

allora, premesso che si parla del rodinal normale, non quello Special (giusto?), uso questa accoppiata regolarmente e ne sono soddisfatto proprio perchè rende benissimo la grana titpica della trix che è molto bella. io lo sviluppo come da istruzioni agfa 1+25, 7min. a 20°.... il contrasto che viene fuori è piuttosto vivace quindi le luci tendono ad aprirsi un pò troppo... ma viene fuori una gran bella grana però...
dunque il mio consiglio è di stampare con carta multigrade, filtro morbido per le luci (0 o al max 1), e poi "inchiostrare" bene con filtro 4 o 5.
a questo punto poi però vogliamo vedere i risultati postati qui sul forum... Wink

a prop. qualcosa stamapato da trix la trovi sul mio sito, sez. misteri:
www.vitoalagna.it

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tommy Retrò
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grassie vito..
peccato che sia tardi..ora mai ho gia fatto tutto ieri notte..
x un colpo di culo.. ho ustao proprio i tuoi parametri.. 1+25 a 7 minuti..
(ps. ma come si fa a fare un 1+25 preciso su 700ml?? Non ci siamo )
vabeh cmq a prima vista il negativo sembra buono.. i dettagli sembrano esserci tutti.. il contrasto è alto.. ma lo cercavo cosi..

stasera vado in stampa..
magari proverò a fare anche una prova con il doppio filtraggio..acnhes e nn sono ancora buono..
p.s. ma prima della multigrade come si faceva in sti casi??

la foto (se nn viene fuori indecente) la vedrai nel contest Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vito
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 2:28 pm    Oggetto: non perdiamoci di vista... Rispondi con citazione

molto bene, spero di vedere presto i risultati. a proposito ho visto le immagini della tua galleria. mi sono piaciute molto soprattutto la serie eros e tanatos... ah, guarda che è "tanatos" non "taratos"... se la cosa è voluta non ne afferro il senso... cmq il tuo stile mi piace molto... la n.8 e la 5 sono davvero belle... non perdiamoci di vista...
ciao
Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tommy Retrò
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 2:35 pm    Oggetto: Re: non perdiamoci di vista... Rispondi con citazione

vito ha scritto:
molto bene, spero di vedere presto i risultati. a proposito ho visto le immagini della tua galleria. mi sono piaciute molto soprattutto la serie eros e tanatos... ah, guarda che è "tanatos" non "taratos"... se la cosa è voluta non ne afferro il senso... cmq il tuo stile mi piace molto... la n.8 e la 5 sono davvero belle... non perdiamoci di vista...
ciao
Wink

sig.. nn ti ci mettere anche tu.. mi hanno gia deriso abbastanza nel post dedicato a quella serie..heheh
lo so.. ho sbagliato.. son troppo ingnioorante..haha..
xò son anche pigro e nn cio voglia di cambiare i titoletti.. Rolling Eyes

p.s. nn mi hai xò detto secondo te coem si faceva prima dell'avvento della multigrade a dare contrasti diversi alla stessa immagine..
io nn me ne intendo di storia fotografica.. quand'è nata la multigrade?
e quelli prima? stampavano solo a contrasto fisso?
Rolling Eyes

Vai a fine pagina
vito
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando è nata la multigrade non ricordo, una trentina d'anni? forse di più... come facevano prima è semplice (e come fanno anche oggi comunque): si sceglie la carta con una grado di contrasto (solitamente 2 o 3) e poi molto lavoro di bruciatura e mascheratura...
ciaooozzz

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
snowdog
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2005 10:24 am    Oggetto: Re: trix e rodinal !!urgente!! Rispondi con citazione

Tommy Retrò ha scritto:
ok.. xò se io la volessi tirare di quel 2/3 ed esporla a 500.. o magari a 800..(cio voglia di grana.. Pallonaro )

il tempo di sviluppo per la diluizione 1+25 con la Tri-X indicato sul bugiardino del Rodinal e' riferito ad un EI di 500 Iso... non ci credevo e ho riletto il bugiardino, in effetti e' vero!

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: