photo4u.it

Viaggio negli USA, cosa porto?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GiovanniP
nuovo utente

Iscritto: 22 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 4:25 pm    Oggetto: Viaggio negli USA, cosa porto? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
devo recarmi negli USA (Nevada/California, quindi deserto, e USA del nord, tanto verde e clima bello umido e verdeggiante) e ho un piccolo dilemma da risolvere, non ho un'attrezzatura eccelsa ma vorrei portarmi una delle mie 2 reflex praktica (o tutte e due se mi convincete Wink ). Considerando le seguenti combinazioni quali mi consigliereste?

Soluzione 1:
Praktica BX20 (B-1/1000 sincro flash 1/100 ca) funziona solo a batteria.
obiettivi a baionetta tutti Multi Coated e marchiati Pentacon:
28mm 2.8;
50 mm 1.8;
35-70mm 3.5/4.6;
70-210mm 4/5.6.
Gli ultimi 2 obiettivi con macro.
Totale: 1,7Kg di ferraglia

Soluzione 2:
Praktica MTL5B, (B-1/1000 sincro 1/125) funziona anche senza batteria.
obiettivi vite M42:
Pentax Takumar Super Multi Coated 28mm 3.5;
Carl Zeiss Jena DDR 50mm 2.8 "Tessar";
Pentax Super takumar 105mm 2.8.
Totale: 1,4Kg di ferraglia

Come potete vedere, le macchine sostanzialmente si equivalgono, la seconda mi dà più affidamento perchè funziona anche senza batteria con tutti i tempi, ma non ha automatismi (il che mi piace pure...ma sarà comodo?), però la prima ha la baionetta che è comoda e gli zoom e qualche automatismo che a volte non dispiace...
ma ho il dubbio che gli obiettivi della Pentax (tutti a vite, seconda soluzione) abbiano una resa migliore dei primi, tutti Pentacon, però sono meno luminosi di questi ultimi! Insomma, sono davvero indeciso, che faccio, porto tutto?? Sacrifico gli zoom?

Credo che fotograferò molto all'aperto e con diapositive 100iso... temperature previste anche di 40°/50°C.
Previsti panorami desolati, albe e tramonti, città e vita quotidiana, qualche ritratto che non guasta mai, foto notturne se possibile, interni di casinò (se permesso) e poi non so...
Se magari c'è qualcuno che mi sa dire la sua e mi spinge a prendere una decisione più oculata lo/la ringrazio veramente tanto!

P.s. non intendo cambiare attrezzatura nè passare al digitale Wink
P.P.S. è la prima volta che faccio un viaggio lungo un mese e che vado così lontano...perciò sorgono gli interrogativi di cui sopra.

Grazie!
Giovanni

Holga 120 GCFN per un po' di insana lomografia. E sono felice così... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
toberinha
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi porterei la soluzione due hai sempre ottiche luminose buone sia per i panorami che per i ritratti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nei casinò non è permesso, ma con un po' di discrezione una richiesta cortese alla sicurezza (chiedi di fotografare tutto l'ambiente, non i singoli giocatori) qualcosa puoi fare ( non litigare con loro, però...).

Io non farei mai un viaggio del genere con un corpo solo: è vero che la maggior parte dei soggetti non si muove ( da qualche milione di anni) ma avere due corpi è un bella sicurezza e anche abbastanza comodo usando ottiche fisse.
Dando per scontato che la Mtl5B funzioni con precisione sui tempi ( la precisione dell'esposizione delle dia è fondamentale), farei base sulla soluzione 2, integrandola però con la BX20, il 50 1,8 ( eccellente di notte a Las Vegas per le foto di street) e lo zoom 70\210 : arrivi a due chili e mezzo di ferraglia, ma hai due corpi ( le ottiche a vite si possono montare sulla BX20 con un anello) un buon 50 luminoso e uno zoom fino a 200, utile quanto i grandangoli negli spazi sterminati del vecchio West.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
GiovanniP
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wow, grazie mille! Non credevo che la vecchia e amata MTL5B potesse riscuotere tanti consensi, infondo è davvero amabile e, caso strano(?), le migliori diapositive mi sono venute proprio da lei.

Non avevo considerato l'adattatore per M42->B, corro a procurarmelo, mi sembra un ottimo consiglio avere entrambe le macchine rinunciando a qualche ottica ...alla fine lascio a casa il 35-70 e il 28mm 2.8 Pentacon (ma sicuro al 100% che sia meglio il Takumar 3.5?).

Chissà che non mi convenga far controllare la precisione dei tempi per entrambe prima di partire, credete sia una cosa difficile da far fare? Costosa? E se poi non sono tarate alla perfezione? Mi sa che è meglio non saperlo...o no?

Grazie mille!
Giovanni

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io quel viaggio lo ho fatto nel 1995, e ancora oggi rimane insuperato, per poco non lo ripeto quest'anno.

Questo per dire che per uno dei viaggi "della vita" non porterei macchine dei cui funzionamento non sono sicuro al 100%, e appunto non una sola.
Il controllo dura 5 minuti e costa quasi niente, la taratura non credo più di 20 € (del resto nemmeno la macchina vale di più)

Io mi porterei la Fuji Sensia 100, tollera abbastanza gli errori di esposizione.

Per quanto riguarda i 28, non so quale sia il migliore ( credo che chiusi a 8 o a 11 le differenze siano invisibili), ma il Takumar va sulla BX20, il Pentacon non va sulla MTl5B.

Mi raccomando tutti i paraluci

Un po' di consigli, a misura di pellicola, li trovi qui
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2006452#2006452

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri

Ultima modifica effettuata da francesco1466 il Lun 31 Mar, 2008 1:20 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
GiovanniP
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Francesco,
darò senz'altro un'occhiata al link sulle pellicole, per quanto riguarda la taratura, se è così semplice e se il prezzo è così basso (praticamente pari alla macchina) mi converrà certamente tararla, trovala un'altra così valida (per l'uso che ne faccio) per 20 euro! (Va bene, si trova sempre, però sarà molto probabilmente anch'essa da controllare...)

Per quanto riguarda i paraluce, li ho tutti tranne che per il 70-210mm, e questo è un VERO dilemma perchè non sono riuscito a capire che paraluce richiede! Mi potresti aiutare a capirlo? La situazione è la seguente.
Credo che l'ottica in sé sebbene marchiata Pentacon sia una Sigma (non so se può aiutare a risolvere l'arcano), accetta un "tappo" a ganci laterali contrapposti (credo si dica snap on) di 52mm che però salta sempre via perchè è apparentemente un po' più grande del dovuto, come se ci volesse un 51mm (che non so se esista). Ho acquistato il tappo 52mm perchè ho reperito l'obiettivo privo di tappo e ho letto online che era questo il tipo compatibile....ma forse l'informazione era imprecisa.
Ora, ho due tipi di paraluce che non gli calzano, tutt'e due a vite, uno 49mm e uno 52mm.
Il paraluce per 49mm è troppo piccolo e quello 52mm è troppo grande, ma proprio di un pelo!
Un'altra cosa che osservo è che la filettatura dove si dovrebbe agganciare il paraluce è meno scanalata di tutti gli altri obiettivi...il che mi pare strano, mai possibile che non accetti i paraluce a vite? Forse ne richiede un tipo particolare?

Mistero... (forse solo per me).

Grazie mille di nuovo!
Giovanni

p.s. mica mi fanno storie col cavalletto sull'aereo? Magari tutta l'attrezzatura la porto nel bagaglio a mano (inclusi rullini) e il cavalletto lo lascio nella valigia principale, nella gelida stiva dell'aereo, è la scelta migliore?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 7:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto un po' di ricerche, e sembra anche a me che il Pentacon sia in realtà un Sigma (abbastanza buono per il prezzo)

Il tappo snap on può dare problemi, eventualmente con un taglierino puoi provare a ridurre le dimensioni ( di pochissimo) dei due gancetti lateriali che si infilano nel filetto.

E' molto strano che il paraluce 52 non si monti, o la filettatura è rovinata, o il tuo paraluce non è 52, o il tuo obiettivo non è il Pentacon-Sigma...

Verifica con un rullo di prova che il paraluce non vignetti.

Se fai una piccola ricerca sul forum, scopri che il cavalletto non lo lasciano mai portare, io lo avvolgo nel 1000bolle e lo imbarco

Come trasposrti l'attrezzatura ? Una borsa a girare a piedi con quel caldo io la sopporterei poco, molto meglio uno zaino.

Dai unocchio al mio link e se hai altre domande... siamo qua

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiovanniP
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Francesco,
ormai sei il mio angelo custode per questo tread, e ne sono felice visto che sei un vero professionista (ho dato una sbirciatina sia al tuo sito che al link che mi hai inviato, complimenti!) Smile

Il paraluce è un 52mm e non ci entra proprio per poco...la filettatura dell'obiettivo non è rovinata in quanto l'obiettivo l'ho acquistato usato su eBay ma è quasi pari al nuovo...forse non è un Sigma come ho letto in giro, è marchiato solo Pentacon Prakticar PB, boh!
Devo comunque trovare una soluzione perchè senza paraluce non credo mi potrà dare grosse soddisfazioni con tanta luce, da quelle parti che tu ben conosci Smile

Per il trasporto ho pensato sia al mio fido marsupio acquistato da Decathlon (riempito di millebolle) che mi ospita una macchina e 1 o 2 obiettivi, sia uno zaino da trekking (sempre rinforzato con millebolle) per l'altro corpo macchina, gli altri 2 obiettivi e alcune cianfrusaglie, devo solo isolare bene la borraccia, mi sa!

Un'ultima domanda ce l'avrei: ho pensato di sviluppare lì tutti i rullini nella mia città-base (Las Vegas), visto che ho trovato già due indirizzi di fotografi che mi pare abbiano anche un buon assortimento di rullini...certo al ritorno gli scatolini saranno un po' ingombranti... avevo pensato alla spedizione via posta di un bel pacco di diapositive, magari assicurato (a nome di parenti della mia ragazza che risiedono lì), ma la paura di perderle è enorme e nessuna assicurazione mi ripagherebbe. Che faccio? Il periodo totale di viaggio è di circa 30 giorni...mi sa che i primi rullini scattati ne soffrirebbero un po', viste le temperature in gioco.

Thanks again!
Giovanni
p.s. lo giuro è l'ultima domanda Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a postare una foto dell'ottica, con accanto il paraluce che non si monta. Misura anche con un righello preciso il diametro della filettatura, hai visto mai che sia 55...

Le pellicole: io le tenevo in una borsa frigo piccolina, a volte con all'interno un ghiacciolo da freezer , messo al fresco la sera e riposto nella borsa il mattino, in tal modo puoi lasciarla in macchina, magari al coperto nel baule, e portarti solo i due\tre rullini che servono. Potresti anche lasciarle in albergo, ma io non mi sono mai fidato molto, e men che meno mi fiderei a spedirle dagli USA o farle sviluppare in un laboratorio che non conosco.

Dimenticavo, il filtro polarizzatore in USA è obbligatorio, dovrebbero chiederlo alla dogana LOL LOL LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiovanniP
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Francesco,
ho verificato il paraluce, sono riuscito a trovare anche il cartoncino con cui l'ho acquistato, e dice 52mm!!
Lo stavo usando su un 35-70 da 52mm (vedi link sotto), che poi ho scoperto avere un tappo snap on da 55mm!! Morale della favola? Mi avranno mandato per errore un 55 invece del 52mm che avevo chiesto e per pura fortuna ho potuto usarlo sul seguente obiettivo (il paraluce era proprio a lui destinato):
http://www.praktica-collector.de/Prakticar_auto_zoom_35_70.htm
che pare abbia una doppio avvitamento, uno interno da 52 e uno esterno da 55mm (a cui l'ho avvitato pensando di stare usando il 52...) beh, quindi il vero 52mm devo ancora comprarlo!! Very Happy
Grazie, se non mi avessi insinuato il dubbio non avrei mai scoperto tutto ciò e forse avrei concluso che il 70-210 non accetta paraluce! Sul 35-70 c'è scritto il simbolino di diametro con 52... che non mi aiutava a farmi venire questo dubbio...

Ok, corro a comprare sia un polarizzatore 52mm che un paraluce, spero di trovarli ad un buon prezzo! Acquisto solo su eBay...spero di far bene!

Ottima anche l'idea della mini borsa frigo, spero di riuscire a contenerne il peso il più possibile.

THANKS!
Giovanni

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: