photo4u.it

E 420 è stabilizzata?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Garfield
nuovo utente

Iscritto: 21 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 7:14 pm    Oggetto: E 420 è stabilizzata? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
come da oggetto: la e 420 ha lo stabilizzatore meccanico?
Quali sono le altre caratteristiche che la distinguono dalla e 410?
Lo chiedo perchè ho visto la e 410 a prezzi molto interessanti e non sono bene riuscito a capire cosa ha la e 420 in più se non, forse, lo stabilizzatore meccanico.
Grazie a chi vorrà rispondermi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
migiche
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non lo ha...
ha in più una gamma dinamica migliorata (sensore E3) un lcd più ampio e non so cos'altro...
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrebbe avere il sensore della E-3 e le nuove migliorie che ha la professionale, come la gamma dinamica già citata, la possibilità di avere delle ombre più dettagliate in jpg, la possibilità di pilotare i flash via wireless, rumore meno pronunciato oltre 800 iso...più o meno queste sono le novità rispetto alla E-410.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ha l' autofocus in LIVE VIEW a contrasto di fase.
In sostanza puoi mettere a fuoco senza aspettare che lo specchio si abbassi e si alzi, come fanno invece la E510 e la E3.

Ha il monitor da 2,7" anzichè 2,5" (sai che miglioramento!!!) però in effetti dubito sarebbero riusciti ad inserire un monitor da 3" su quel corpo minuscolo.
Se il LIVE VIEW per te non è una priorità, vai tranquillo con la E410: è un piccolo gioiellino anche quella.

ciao
Andrea

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Artoni ha scritto:
Ha l' autofocus in LIVE VIEW a contrasto di fase.
In sostanza puoi mettere a fuoco senza aspettare che lo specchio si abbassi e si alzi, come fanno invece la E510 e la E3.

In ogni caso, al momento, l'AF a contrasto di fase funziona con le ottiche in Kit.
Ci sono rumors che dicono che Oly rilascera' un nuovo firmware per aggiornare le ottiche precedenti e renderle compatibili al nuovo sistema.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 1:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto: Andrea ha sottolineato l' autofocus anche nella modalità live-view...nel caso potete verificarlo in questo video: http://fourthirdsphoto.com/preview/e-420_05.php

ps: grazie a Luca72, che lo ha segnalato su un altro forum. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi segnalo le foto fatte su dcresource della prossima recensione della 420(le pubblicano prima della recensione che sara' prossimamente)...non sono molte ma una prima idea ci se la puo' fare...a me non sembra pero' che ci sia una gran differenza nella qualita delle immagini..ma forse e' ancora prematuro dirlo con certezza...
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Teoricamente differenze non ci dovrebbero essere, non fondamentali.
In realtà, per esempio, la Olympus E-3 sembri che dialoghi così bene con gli obiettivi da riuscire a correggere e sfruttare al meglio le proprietà ottiche.
Un fotografo fotoamatore competente (Antonio Benetti) è rimasto stupito dei risultati con il suo 300mm f:2,8 sulla sua E-3, rispetto alle foto eseguite con la sua E-1: e non sono solo 5mp in più a spiegare questa differenza.
http://www.forumocchisullanatura.it/showthread.php?t=1392

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie palmerino..come sempre tempestivo e delucidante ..sicuramente saranno caratteristiche che i piu' esperti potranno usar al massimo...io ingenuamente credevo che ci fossero differenze anche in qualita' di immagine,che e' quella che a me interessa di piu..ad esempio come nei colori tra 400 e 410..(mi piacevan piu quelli della 400),ma forse li' eran proprio due tipi di sensori diversi...chissa ' se potra' meglio sfruttare un obiettivo come il 70-300 (che e' quello che quasi sicuramente mi fara' pendere per l'acquisto della nuova reflex,dove lo trovo un 600 cosi' per qualita' e costi) Smile
migiche
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biancoblu ha scritto:
ad esempio come nei colori tra 400 e 410..(mi piacevan piu quelli della 400),ma forse li' eran proprio due tipi di sensori diversi...chissa '

Si, la E-400 aveva il sensore Kodak, ottimo dal punto di vista cromatico, meno da quello del rumore.
Ora il sensore lo produce Panasonic (Matsushita)
ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scherzando e ridendo, ho ben tre Olympus diverse e tutte con il sensore Kodak (E-1, E-300 ed E-400).
Ma è solo una coincidenza.
Ho avuto modo di provare la E-3 più di una volta e sinceramente, nonostante usi un sensore Panasonic non mi sento di muovere delle critiche, anzi.... Rolling Eyes
Questa foto l' ho scattata oggi, quando sono uscito con la mia nuova compagna (è del 1995, ma non sono un pedofilo, eh) ed ho usato la E-300 con il 14-54mm, qui usato a tutta apertura (f:3,5) alla focale tele (54mm).
Ho scattato direttamente in jpg con il contrasto e la nitidezza settati a -2.
Con aperture ho leggermente contrastato e saturato ed ho aumentato poco l' acutanza.

ed un suo crop: nemmeno a tutta apertura si nota aberrazione cromatica (riflesso bianco).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Garfield
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte.
Mi sembra di capire che le differenze non sono così abissali...
Quasi quasi mi prendo la e 410 in saldo.
L'unica cosa: mi intriga molto l'obiettivo pancake che dovrebbero dare di default con la e 420...non vorrei che poi a comprarlo a parte mi venisse a costare come una e 3 Smile
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
migiche
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io lo prenderei eccome... infatti il 14-42 faresti fatica a rivenderlo (ce l'hanno tutti!) e in caso ti venisse voglia di averlo te lo vendo io Wink non perchè non sia buono, anzi, come zoom standard kit è il migliore che ci sia, ma perchè è facile trovarlo nell'usato, vista la quantità di persone che ha preferito il kit al "solo corpo" e vorrebbe passare al mitico 12-60...
ergo, comprando la 420 in kit col pancake avresti lo sconto su quello, non sul 14-42 che pui comprare a parte seminuovo a prezzi molto più abbordabili rispetto al suddetto 25mm.
ciao!

Ultima modifica effettuata da migiche il Lun 31 Mar, 2008 11:19 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrebbe costare poco più di 200 euro, massimo 300 euro, credo.
Una E-3 costerà tanto tra 4-5 anni... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quelli sono i colori che mi piaciono...come la moto ..peccato che di 250 non ne facciano quasi piu'...mi chiedo sempre se il progresso tolga o aggiunga qualche cosa...ma qui si va decisamente fuori ot. Very Happy Ok! buone foto a tutti Ok!
Garfield
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm, e se comprassi una e 400 secondo voi farei proprio una s*****ta?
A me del live view in una reflex importa ben poco.
Risparmiando sul corpo potrei magari acquistare un'ottica migliore (ehm, lo zoom f 2 quanto viene? ;D)
l'ho vista su ebay a poco più di 300 eurozzi e lo foto su dpreview non sono male.
Tra l'altro ho notato che in effetti, come diceva Palmerino in un altro post, il rumore della e 400 somiglia molto a quello della pellicola (che a me non dispiace...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La E400 nuova la trovi su ebay al di sotto dei 300 euro.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è male come sensore: sicuramente migliore della mia E-1 (si vociferava che questo sensore Kodak da 10mp era pronto per la professionale E-3 che doveva uscire nel 2006, poi accantonata l' uscita per attendere il nuovo sensore Panasonic per via del live-view).
L' unica controindicazione, la Olympus non ha implementato alcune funzionalità della E-410, come l' anti-shock, ovvero alzare preventivamente lo specchio reflex con l' autoscatto.
Scoccia un pò, ma tutto sommato è una validissima reflex e davvero compatta e leggera (attenzione che questa serie è meno robusta di una E-300, tanto per citare l' altra reflex che possiedo).
Investire soprattutto nelle ottiche è sempre cosa buona e giusta. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Garfield
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok alla fine ho acquistato la Oly e 400: anch'io nel mondo 4/3
Mi è sempre piaciuta per le sue dimensioni e l'aspetto "retrò" e, guardando alcune gallerie in rete, mi è sembrato che, in effetti, la resa dei colori fosse un tantino migliore rispetto alla e 410 (ed anche rispetto ad altre macchine di altre case).
Ciao e grazie per il supporto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Garfield ha scritto:
Ok alla fine ho acquistato la Oly e 400: anch'io nel mondo 4/3
Mi è sempre piaciuta per le sue dimensioni e l'aspetto "retrò" e, guardando alcune gallerie in rete, mi è sembrato che, in effetti, la resa dei colori fosse un tantino migliore rispetto alla e 410 (ed anche rispetto ad altre macchine di altre case).
Ciao e grazie per il supporto Smile

Ci mancherebbe....ora divertiti con il tuo nuovo giocattolino.

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: