Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Gio 27 Mar, 2008 12:01 pm Oggetto: Quesito per gli amici Nikoniani su D300 |
|
|
Allora il quesito che vi pongo è questo:
L'altra sera al circolo fotografico mi avvicina il possessore di una "fiammante" D300 e mi dice:.....ma senti un po' toglimi una curiosità tu che usi Canon.....puoi impostare anche diaframmi e tempi con valori non canonici??? (4-5.6-8-11........e 1/30-1/60-1/125-1/250...etc.)
E io candidamente gli rispondo......si.....tutti i parametri legati all'esposizione (iso, tempi diaframmi e compensazione) sono gestibili a 1/3 di stop......perche sai, ........mi dice.....posso lavorare a step intermedi solo sulla compensazione dell'esposizione (e forse sugli iso...non ricordo bene)
Io gli ho risposto che essendo la D300 una macchina evolutissaima sotto il profilo della personalizzazione, magari esisteva qualche funzione da attivare per modificare la situazione (ex. scelta tra 1 stop, 1/2 o 1/3) e di leggersi attentamente il manuale........
Voi che mi dite in merito?
Grazie.
Corrado _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 27 Mar, 2008 12:31 pm Oggetto: Re: Quesito per gli amici Nikoniani su D300 |
|
|
cotess ha scritto: | Io gli ho risposto che essendo la D300 una macchina evolutissaima sotto il profilo della personalizzazione, magari esisteva qualche funzione da attivare per modificare la situazione (ex. scelta tra 1 stop, 1/2 o 1/3) e di leggersi attentamente il manuale........
Voi che mi dite in merito? |
Che hai risposto benissimo. Un tempo il manuale era un ausilio, oggi è un insulto (leggerlo), e premere il pulsante di scatto è più che sufficiente...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
cotess utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Mar, 2008 12:53 pm Oggetto: Re: Quesito per gli amici Nikoniani su D300 |
|
|
_Nico_ ha scritto: |
Che hai risposto benissimo. Un tempo il manuale era un ausilio, oggi è un insulto (leggerlo), e premere il pulsante di scatto è più che sufficiente...  |
Beh....certo Nico......ma questo (detto tra noi).....è un problema suo!!!!.......ma in riferimento alla pregiata D300 esiste la possibilità di lavorare a 1/3 di stop o così è se vi piace????  _________________
 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Mar, 2008 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Ma certo che sì!
Questa possibilità c'è sulla D70, c'è sulla D200 (per stare solo alle fotocamere che possiedo e conosco), e vuoi che la levino sulla D300?  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
cotess utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Mar, 2008 1:18 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Ma certo che sì!
Questa possibilità c'è sulla D70, c'è sulla D200 (per stare solo alle fotocamere che possiedo e conosco), e vuoi che la levino sulla D300?  |
.......elementare Watson!!!
Grazie di tutto.....riferirò.
 |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 27 Mar, 2008 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Più che "canonici" sarebbero "nikonici"... Anche sulla D50, se può servire, si lavora a 1/2 o 1/3...  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Mar, 2008 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Marco, la D50 è un mostro: fa' conto che i mezzi stop ci sono sulla F65, una entry level a pellicola di almeno dieci anni fa.
Forse mancano solo sulla d300 dell'amico di Cotess...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
cotess utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Mar, 2008 3:41 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Marco, la D50 è un mostro: fa' conto che i mezzi stop ci sono sulla F65, una entry level a pellicola di almeno dieci anni fa.
Forse mancano solo sulla d300 dell'amico di Cotess...  |
..........magari gli hanno fatto un "forte" sconto!!!!!!!  _________________
 |
|
|
 |
Freethinker utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2702 Località: napoli
|
Inviato: Gio 27 Mar, 2008 3:42 pm Oggetto: Re: Quesito per gli amici Nikoniani su D300 |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Che hai risposto benissimo. Un tempo il manuale era un ausilio, oggi è un insulto (leggerlo), e premere il pulsante di scatto è più che sufficiente...  |
Lessi una volta l'intervista di un utente del forum,un fotografabambolone
Alla domanda sull'attrezzatura,lui risponde che,essendo un iscritto al MENSA,fosse ovvio che leggesse i libretti d'istruzione di tutte le sue attrezzature.
Quindi leggiamoli,che ci rendono anche più intelligenti  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
In cerca della modella perfetta
Nikon D300 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Mar, 2008 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Magari più intelligenti no, ma almeno sappiamo come diavolo funziona quell'aggeggio col vetro davanti...
Cotess: lo spero per lui...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
aiala480 utente

Iscritto: 22 Lug 2007 Messaggi: 207 Località: Brasile
|
Inviato: Ven 28 Mar, 2008 11:59 pm Oggetto: Re: Quesito per gli amici Nikoniani su D300 |
|
|
cotess ha scritto: | Allora il quesito che vi pongo è questo:
L'altra sera al circolo fotografico mi avvicina il possessore di una "fiammante" D300 e mi dice:.....ma senti un po' toglimi una curiosità tu che usi Canon.....puoi impostare anche diaframmi e tempi con valori non canonici??? (4-5.6-8-11........e 1/30-1/60-1/125-1/250...etc.)
E io candidamente gli rispondo......si.....tutti i parametri legati all'esposizione (iso, tempi diaframmi e compensazione) sono gestibili a 1/3 di stop......perche sai, ........mi dice.....posso lavorare a step intermedi solo sulla compensazione dell'esposizione (e forse sugli iso...non ricordo bene)
Io gli ho risposto che essendo la D300 una macchina evolutissaima sotto il profilo della personalizzazione, magari esisteva qualche funzione da attivare per modificare la situazione (ex. scelta tra 1 stop, 1/2 o 1/3) e di leggersi attentamente il manuale........
Grazie.
Corrado |
saluto tutti
a pag. 277 b6 taratura esposimetro
E' possibile regolare l'esposizione separatamente per ciascun metodo di misurazione da +1 a -1 ev in step di1/6 ev
spero di aver contribuito
ciao |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 5:58 pm Oggetto: Re: Quesito per gli amici Nikoniani su D300 |
|
|
cotess ha scritto: |
Grazie.
Corrado |
che si può scegliere lo step di 1/3 o di 1/2 di diaframma (lo stesso per i tempi) |
|
|
 |
aiala480 utente

Iscritto: 22 Lug 2007 Messaggi: 207 Località: Brasile
|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 2:57 am Oggetto: d300 |
|
|
 _________________ S5Pro e Nikon |
|
|
 |
cotess utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 8:57 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti.....nel frattempo spero che l'amico abbia iniziato a leggersi il manuale del suo gioiello, che mi sembra la cosa più saggia.
Un saluto.
 |
|
|
 |
|