photo4u.it

Requisiti per il passaggio a digitale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
celtic_joker
utente

Iscritto: 25 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 9:10 pm    Oggetto: Requisiti per il passaggio a digitale Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Non è da molto che mi sono dato alla fotografia, ma mi ha già preso molto. Finora mi sono divertito ad usare la mia compattina oppure la mia Minolta analogica.
Mi sono trattenuto per mesi ormai, ma la voglia di una refle digitale è cresciuta inarrestabile come una malattia.
Guardando le macchine in circolazione sono oramai rimasto rapito dalla serie Sony, in particolare la A200. L'acquisto non è deciso, quindi non ho assolutamente fretta, però vorrei un vostro parere su una questione che forse è molto importante:

Non so praticamente nulla dell'utilizzo di photoshop e affini, sto iniziando a istruirmi (anche grazie a questo forum), ma sono ancora a livello zero. Quindi mi suggerite lo stesso l'acquisto di una reflex digitale? oppure per una macchina del genere è necessario anche l'utilizzo di tali programmi?

Grazie in anticipo per l'attenzione Ok! !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da come la vedo io, la cosa importante e' imparare a saper osservare e di conseguenza imparare a sfruttare la tua macchina per non farti sfuggire l'attimo su ogni scatto che fai. L'utilizzo di programmi di fotoritocco e' cmq subordinato a che tipi di interventi desideri fare sulle tue foto, di che genere e in che misura.
Cmq c' e' sempre tempo per imparare. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
celtic_joker
utente

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao michael e grazie per la risposta.
Onestamente essendo agli inizi non ho esigenze particolari; al momento non mi interessa neanche inserire particolare effetti (e comunque, come dici tu c'è sempre tempo Very Happy ).
Quello che mi interessava sapere era se posso iniziare a cimentarmi con una reflex anche senza dover ricorrere necessariamente al postwork, come ad esempio per il passaggio dal RAW al JPEG (a proposito è un procedimento indispensabile?).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lavorare con RAW e photoshop equivale a svilupparsi le foto da solo.
Usare il jpg nudo e crudo è come scattare e portare le pellicole al chioschetto 'foto in un'ora'.
In entrambi i casi ci si può divertire, e anche ottenere buoni risultati.

Vedrai che usare il RAW in maniera semplice (contrasto, luminosità e poco altro) è molto semplice. Per il resto si impara pian piano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
celtic_joker
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto! grazie anche te!, era proprio quello che volevo sentirmi dire per tranquillizarmi Ok! !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

All'inizio puoi benissimo usare la reflex in completo automatismo, come la compattina. Poi, col tempo, inizi a sfruttarla meglio.

La reflex NON e' necessariamente piu' difficile della compatta, anzi, in un certo senso la puoi considerare piu' facile.

Per esempio, quando c'e' poca luce. Con la compatta ottieni una foto mossa oppure rumorosa (piena di granelli). Con la reflex, anche impostata su AUTO, ottieni una foto limpida. Questo perche' il sensore lavora meglio anche con poca luce (ovvero con alti ISO).

Lo svantaggio della reflex sta' in peso e ingombro. Cosi' che non sempre si ha voglia di portarsela appresso.

Ciao.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jamal
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai tranquillo però ricorda che nel mondo reflex gli obiettivi sono forse più importanti del corpo: voglio dirti di non concentrarti solo sulla scelta del corpo ma anche su quale ottica abbinargli. Ok!
celtic_joker
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie di nuovo a tutti per le informazioni. Ho già una Minolta Dynax 40 (gran macchina Pallonaro!) analogica, quindi un attimino sono un pò a conoscenza del mondo reflex (ma giusto un attimino perché la posseggo da poco Very Happy ).

Nel digitale ho scelto di passare ad una raflex appunto per la possibilità di potermi gestire al meglio i tempi, diaframmi e tutto il resto.

Ho passato gli ultimi due giorni ad informarmi sulle entry level disponibili in questo momento e quella che mi ha decisamente attratto è la sony, questo (oltre per le opinioni che ho letto nei vari articoli, topic, recensioni...) per la presenza dello stabilizzatore che mi permette di usare tempi un pò più lunghi e per il fatto che, se ho capito bene, monta gli stessi obiettivi della mia analogica con l'attacco A (anche se non è un fattore determinante, dato che per l'analogic ho solo lo zoom presente nel kit).

Inoltre attualmente non avendo grandi esigenze penso (purtroppo) ancora in piccolo per quanto riguarda le lenti. Da quando acquisterò la macchina mi terrò per un pò l'ottica del kit, se prenderò il kit, altrimenti un zoom "modesto".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: