Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
wolves utente
Iscritto: 25 Feb 2005 Messaggi: 434
|
Inviato: Ven 01 Apr, 2005 7:37 am Oggetto: filtri close up per macro |
|
|
sistemando la mia atrezzatura della cara vecchia pentax me super ho ritrovato un aggiuntivo ottico della hoya uno zoom close-up e mi sono accorto che ha la possibilità di cambiare l'anello di raccordo
purtroppo non avendo il 55mm per l'adattatore della s7000 ho fatto delle foto tenendolo appoggiato al filtro uv
questi sono i risultati e questa è anche l'ottica.
mi sembra che ogni tanto fa bene rispolverare le vecchie cose ci riservano piacevoli sorprese
a voi la parola
Descrizione: |
|
Dimensione: |
86.61 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2057 volta(e) |

|
|
83.41 KB |

|
senza close-up e senza modificare la distanza di ripresa |
|
78.28 KB |

|
|
83.54 KB |

|
|
84.21 KB |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 01 Apr, 2005 8:20 am Oggetto: |
|
|
A me sembra decisamente pessimo. Forse questo progetto ottico fa a pugni con quello dell'ottica. Uno dei più brutti risultati che abbia mai visto
|
|
|
 |
wolves utente
|
Inviato: Ven 01 Apr, 2005 10:19 am Oggetto: pessima |
|
|
premetto che faccio le foto per puro divertimento ma come ho detto questo filtro ha l'anello da 49mm e vorrei sfidare chiunque a tenerlo appoggiato alla macchina mettere a fuoco l'immagine e scattare senza spostare niente purtroppo ho sole due mani (quando riuscirò a procurarmi l'anello farò altre prove)(ogni tanto leggere le didascalie fa bene) . punto due stiamo parlando di una lente addizzionale e non di un obbiettivo macro, penso che la differenza sia evidente. comunque grazie per la seconda critica distruttiva, come si dice non cè il due senza il tre.
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Apr, 2005 10:37 am Oggetto: Re: pessima |
|
|
wolves ha scritto: | ogni tanto leggere le didascalie fa bene |
ho letto benissimo ... ma perchè dovrei dire qualcosa di positivo solo per lusingare. Di fatti, se anche tu leggessi le didascalie , ho scritto che questo aggiuntivo può fare a pugni con l'ottica. Guarda lo sfocato circolare, proprio non ci siamo, le due lenti fanno a pugni. Non è questione di mano o anello, non voglio dirti quello che ho fatto a mano libera con ottiche rovesciate, ma qui siamo difronte a una cozza ( ecco il 3 che volevi ).
Vedi lo sfocato tutto intorno, probabili lenti piccole, diametri stretti, progetti ottici incompatibili... ma tu ... non te la prendere
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Apr, 2005 10:47 am Oggetto: |
|
|
Click sull'immagine per ingrandirla
Guarda questa foto. L'ho fatta con una semplice lente addizionale +4, a mano libera. E' una delle prime foto che ho fatto e non mi ero ancora fatto il porta filtri. Nota che la parte a fuoco è molto nitida e tagliente e ti assicuro che i fili sono molto piccoli.
Sempre a mano libera, il nostro Muad, aveva postato una bellissima immagine di una pagina di un libro... mi sembra che usasse un 85mm ribaltato. Il problema credo siano proprio le lenti, piccole e di un progetto forse vecchio o non compatibile. Tutto qui. Ciao.
|
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Ven 01 Apr, 2005 11:14 am Oggetto: |
|
|
La foto di Muab era una banconota da 5 euro.
Complimenti OCIO l'immagine che hai postato è grandiosa
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Apr, 2005 11:17 am Oggetto: |
|
|
morphosis ha scritto: | La foto di Muab era una banconota da 5 euro.
Complimenti OCIO l'immagine che hai postato è grandiosa  |
Grazie mille. La foto di Muad che dico io, è una pagina di un libro illuminata in trasparenza ... adesso la cerco.
Trovata www.photo4u.it/viewtopic.php?t=24784 , ma in effetti non dice a mano libera, ricordavo male. Probabilmente era agganciato con l'anello. Molto difficile a mano libera, visto il forte ingrandimento.
Come lente addizionale, si può provare ad usare un 50ino da quattro soldi preso sulle bancarelle; magari di origine sovietica. I soldi saranno quattro, ma la qualità sarà tanta.
|
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Ven 01 Apr, 2005 11:49 am Oggetto: |
|
|
quella del libro non l'avevo vista.
io intendevo questa
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=25697
realizzata, mi pare di capire, con la stessa tecnica.
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
Inviato: Sab 02 Apr, 2005 12:06 am Oggetto: |
|
|
Ciao wolves, non avevo mai sentito di ZOOM CLOSE UP... dalla foto che hai postato vedo che sull'aggiuntivo c'è una scala con dei numeri. A cosa si riferiscono? forse alla distanza di messa a fuoco?
Cmq, la qualità, come dice anche ocio, non è delle migliori e forse andrebbe provato con qualche macchina con ottiche + piccole come la S5000/5500 per esempio.
Ciao a tutti, mariolino320
_________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
|
|
 |
wolves utente
|
Inviato: Sab 02 Apr, 2005 3:57 pm Oggetto: qualità |
|
|
ribadisco il concetto che in una foto ravvicinata bastauscire dal piano dell'ottica per avere foto non nitide comunque rispetto le critiche di ocio.anche se sono del parere che gli manchi un pizzico di umiltà visto che le dispensa come caramelle.
ricordate mai stuzzicare ripetutamente uno scorpione
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Apr, 2005 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | A me sembra decisamente pessimo. Forse questo progetto ottico fa a pugni con quello dell'ottica |
wolves: con questa frase ho aperto le mie osservazioni. Cos'ha di poco umile? Perchè sarei poco umile? Rispondo a qualsiasi domanda a cui io sappia rispondere, altrimenti sto zitto. Le foto che hai postato sembrano essere scattate con un filtro soft, non aggiungo altro perchè son li da vedere.
Tu le hai postate chiedendo cosa ne pensavamo. Forse avevi un aspettatita diversa e ci sei rimasto male che il tuo aggeggio non sia prestante? In questo non sono io a mancare. Sai che i progetti ottici sono cose mica tanto semplici. Il tuo zoom sarà un progetto almeno degli anni '80... se non antecedente.
Se io non fossi umile, sarei superbo e i superbi non sono mai così disponibili. Io credo di esserlo.
Comunque lasciamo stare questo equivoco...ahh non sono uno scorpione ma un sagittario
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Apr, 2005 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Oggi ho avuto 5 minuti e ho fatto al volo questa prova con l'85mm ribaltato. Zoom s7000 posizionato al massimo (210mm). Tutto a mano libera. Profondità di campo... ai limiti del rischio, davvero dura.
|
62.67 KB |
File visto o scaricato 1943 volta(e) |

|
|
50.73 KB |

|
|
79.7 KB |

|
|
|
|
 |
wolves utente
|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 7:57 am Oggetto: per Ocio |
|
|
mi spiace di essere stato brusco ti chiedo scusa
ma almeno dammi il tempo di trovare sto benedetto anello di inversione per avvitare solidalmente il filtro all'ottica dela s7000
tra le altre cose le foto le ho fatte senza flash con tutto ciò che ne consegue nei tremolii (alla mia età devo smettere di fare certe cose )
quando riuscirò a trovare un tornitore disposto a farmi questo anello(perchè in giro non se ne trovano più femmina 49 maschio 55) vedrò cosa salterà fuori rifacendo le stesse foto
saltuti e scusami ancora
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 8:11 am Oggetto: Re: per Ocio |
|
|
wolves ha scritto: | mi spiace di essere stato brusco ti chiedo scusa
|
ma figurati, dai. Certi equivoci, con la parola scritta, capitano spesso.
Riprova in luce diurna o col flash, ti sconsiglio di usare diaframma 8 o 2.8. Lavora con diaframma 5.6, se puoi, perchè è il migliore dei 4.
|
|
|
 |
bLiZ utente

Iscritto: 31 Mgg 2005 Messaggi: 479 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 27 Ago, 2005 3:33 pm Oggetto: |
|
|
NOn riesco a trovare un posto decente dove comprare i filtri close-up 52mm da avvitare sul mio cinquantino, sapreste aiutarmi?
Mui gracias!
|
|
|
 |
|