Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Jarod62 utente

Iscritto: 20 Ago 2005 Messaggi: 75 Località: Cagliari
|
Inviato: Lun 24 Mar, 2008 1:19 pm Oggetto: Consiglio acquisto filtro |
|
|
Salve a tutti,
Scusate per la domanda forse banale ma, dovendo acquistare un filtro, ho qualche dubbio sul tipo di filtro da acquistare tra UV, Skylight e Protector. Mi piacerebbe avere un consiglio perché sinceramente non ho ancora ben capito la differenza tra i suddetti filtri.
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Il Griso utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 200
|
Inviato: Gio 27 Mar, 2008 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Vuoi usarli per qualche effetto o solo per proteggere l'obiettivo?
Se è solo per il secondo motivo secondo me è meglio usare solo un po' di attenzione e i tappi copriobiettivo. Poi una soffiata di aria di tanto in tanto e, solo se ci è scappata una ditata di grasso, una passata leggera con una cartina apposita inumidita. La presenza di polvere o di piccole macchie sulla lente frontale non è avvertibile sulla foto.
Il filtro UV ferma parte degli ultravioletti presenti specialmente in alta montagna e responsabili di una leggera velatura della pellicola che crea un effetto foschia nei panorami. Sul digitale non so se serva perché non è detto che il sensore sia così sensibile agli UV come lo è una pellicola. Ha un colore giallo molto leggero ma che può risultare avvertibile se lasciato montato anche quando non servirebbe.
Il filtro skylight è leggermente rosato ma generalmente non lo si avverte anche quando usato a sproposito. Il suo effetto è di scurire leggermente il cielo azzurro aumentando di un poco il contrasto con le nuvole. Sul digitale lo stesso effetto può essere ottenuto e anche con maggiore controllo sui risultati elaborando l'immagine al computer.
Del filtro protector non so nulla.
L'uso più interessante di questi filtri potrebbe essere quello di ottenere un effetto flou cospargendoli sulla parte periferica di uno spesso strato di vaselina filante o pomata per le distorsioni e lasciando pulito solo il centro (provare a diverse aperture di diaframma). Questo è un effetto che non è conveniente sperimentare direttamente sulla lente dell'obiettivo.
Ultima modifica effettuata da Il Griso il Gio 27 Mar, 2008 12:12 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Il Griso utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 200
|
Inviato: Gio 27 Mar, 2008 12:09 pm Oggetto: |
|
|
oops! |
|
|
 |
Jarod62 utente

Iscritto: 20 Ago 2005 Messaggi: 75 Località: Cagliari
|
Inviato: Sab 29 Mar, 2008 9:49 am Oggetto: |
|
|
Fondamentalmente mi serve solo per proteggere l'obiettivo e volevo sapere quale fosse il più "neutro" tra quelli elencati. Ora mi è chiaro e acquisterò un filtro UV.
Grazie ancora
Ciao |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Sab 29 Mar, 2008 11:23 am Oggetto: |
|
|
il protector è il neutro in assoluto ..........dovrebbe essere un pezzo di vetro ............ il nome dice che sere a proteggere non ad altro
Google ... THE POWER OF THE WEB ................. http://www.hoyafilter.com/products/hoya/pro1d-02.html _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Sab 29 Mar, 2008 10:07 pm Oggetto: |
|
|
Qualsiasi vetro in più altera comunque la resa ottica dell' obiettivo (in peggio) _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 29 Mar, 2008 11:19 pm Oggetto: |
|
|
atropico ha scritto: | Qualsiasi vetro in più altera comunque la resa ottica dell' obiettivo (in peggio) |
verissimo ma lui non ha chiesto se era il caso di mettere un pezzo di vetro sulle sue lenti  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
atropico utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Mar, 2008 12:51 am Oggetto: |
|
|
Evabbè, almeno adesso lo sa (ammesso che non lo sapesse)  _________________ marco
|
|
 |

|
Inviato: Dom 30 Mar, 2008 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | atropico ha scritto: | Qualsiasi vetro in più altera comunque la resa ottica dell' obiettivo (in peggio) |
verissimo ma lui non ha chiesto se era il caso di mettere un pezzo di vetro sulle sue lenti  |
chiaramente è una battuta ma a forza di sostenere la campagna contro l'uso di filtri a protezione delle lenti ormai mi sono rassegnato e mi dimentico di dire che è meglio non usarli (a mio parere)
ma se proprio si deve almeno prenderne uno buono e dedicato a quello come il Protector della Hoya (casomai poi vedono il prezzo e gli passa la voglia ) _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
NumberOne utente

Iscritto: 20 Feb 2008 Messaggi: 381 Località: Termoli [CB]
|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 9:11 am Oggetto: |
|
|
Evito di aprire un altro thread per fare le stesse domande! Quindi in sostanza sconsigliate l'uso del filtri? Un filtro hoya digi hmc uv, è meglio di niente, o niente è meglio di questo filtro?  |
|
|
 |
atropico utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 10:21 am Oggetto: |
|
|
Io sono contrario, già le ottiche sono complicate di loro _________________ marco
|
|
 |
NumberOne utente

|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 10:27 am Oggetto: |
|
|
atropico ha scritto: | Io sono contrario, già le ottiche sono complicate di loro |
Si, l'ho letto  _________________ Canon Eos 40D -- Battery Grip -- Canon 17-40mm f/4L -- Canon 50mm f/1.4 -- Canon 70-200 mm f/4L IS -- Speedlite 430EX -- Manfrotto 290+128LP -- Kata R102 --
Ho positivamente concluso con: silvio_2005, diehard1194, Naigo.
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 2:35 pm Oggetto: |
|
|
la questione è che qualsiasi filtro per quanto stupendamente eccezionale e di altissima qualità è un pezzo vetro che si va a frapporre fra la realtà e il tuo sensore in aggiunta ai complessi schemi ottici dell'obiettivo
però gli schemi ottici sono tarati e calibrati per dare un certo risultato, la lente che aggiungi è un imprevisto che in certe condizioni può creare disturbi, peggiorare la qualità delle foto, creare flare o aberrazioni
casomai prendi una lente da 1000€ con trattamento antiriflesso e ci avviti su un pessimo filtro da 10€  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
NumberOne utente

|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Io ho un tamron 17-50 con un vivitar già montato (non deve essere un granchè di filtro) e sto per comprare un canon 50-250mm. Non so se prendere un paio di filtri hoya pro1 o hmc neutro.... _________________ Canon Eos 40D -- Battery Grip -- Canon 17-40mm f/4L -- Canon 50mm f/1.4 -- Canon 70-200 mm f/4L IS -- Speedlite 430EX -- Manfrotto 290+128LP -- Kata R102 --
Ho positivamente concluso con: silvio_2005, diehard1194, Naigo.
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 2:59 pm Oggetto: |
|
|
io ho un 70-200 f4L che mi hanno dato compreso di filtro ............. dovrebbe essere disperso in qualche tasca dello zaino
visto come li uso ho evitato di comprarne altri per paura di consumarli troppo  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
|