|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
markondor utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 2897 Località: bologna
|
Inviato: Sab 02 Apr, 2005 3:02 pm Oggetto: problema con le DIA |
|
|
amisci ho un problema : quando proietto le mie dia spesso i bordi non sono a fuoco, dovendo agire manualmente ( ma escludendo la nitidezza al centro!). Esiste un sistema ( oltrte ai telaietti col vetro) per risolvere il guaio grassie
ciao  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 02 Apr, 2005 5:42 pm Oggetto: |
|
|
Dunque, cèe da chiarire se è un problema di convessità immediato o postumo. Cioè le vedi subito con questo problema, o dopo un po', quando la pellicola si scalda e scatta? Nel primo caso, oltre alla convessità più o meno naturale della pellicola, può esserci un problema di bassa qualità ottica. Nel secondo caso un eccessivo riscaldamento del sistema (normale comunque).
Detto questo, potresti realizzare un discetto di cartoncino nero forato al centro. Diciamo che lo spessore del bordo attorno al centro potrebbe essere di 5mm, giusto per iniziare a vedere. Lo poni d'innanzi alla lente frontale. Fungerà da diaframma, aumenterà la profondità di campo e quindi la nitidezza dei bordi. La qualità delle tue immagini aumenterà. Chiaramente diminuirà la luce di proiezione, ma se non devi proiettare lontano, ti troverai bene. Prova  |
|
|
 |
markondor utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 2897 Località: bologna
|
Inviato: Sab 02 Apr, 2005 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto grazie per la risposta . Il problema appare subito, e soltanto con certe diapositive. L'ottica è piuttosto buona (super talon 90) ma l'ho comprata usata e quindi tutto è possibile . Interessantissima la soluzione che proponi , domani stesso faro le prove, grazie ancora
ciao |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|