photo4u.it

Passi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 12:39 pm    Oggetto: Passi Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
popoloni
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A prima vista mi sembra un po' caotica. E' chiaro il richiamo tra il passo dell'uomo e le gambe della pubblicità, ma poi c'è anche il palo, il piccione, il negozio che con i passi hanno poco a che fare. Secondo me avrebbe giovato un'inquadratura più stretta nella cornice formata dal palo, le cornici del negozio ed il marciapiede. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
frank66
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

popoloni ha scritto:
A prima vista mi sembra un po' caotica. E' chiaro il richiamo tra il passo dell'uomo e le gambe della pubblicità, ma poi c'è anche il palo, il piccione, il negozio che con i passi hanno poco a che fare. Secondo me avrebbe giovato un'inquadratura più stretta nella cornice formata dal palo, le cornici del negozio ed il marciapiede. Ciao

Popoloni, mi hai tolto le parole di bocca!
Ciao
Frank
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

popoloni ha scritto:

Sicuro che il piccione non abbia nulla a che fare con i passi ? guarda bene la diagonale formata da piccione, uomo e cartellone ... Wink

Sottolineo un'abilità presente in molti scatti di Derby e cioè la capacità di riuscire a mettere in evidenza il tema della foto, nonostante la presenza di elementi di disturbo.

Si poteva stringere l'inquadratura ? forse .. non so se si è utilizzato un fisso o uno zoom, nè se c'era il tempo di farlo prima di perdere l'attimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pocket ha scritto:

Si poteva stringere l'inquadratura ? forse .. non so se si è utilizzato un fisso o uno zoom, nè se c'era il tempo di farlo prima di perdere l'attimo.

C'è sempre tempo di farlo in post produzione Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

popoloni ha scritto:
pocket ha scritto:

C'è sempre tempo di farlo in post produzione Ciao

Beh si questo è indubbio ... fermo restando che troppi tagli in post sviliscono l'abilità dello streeter, secondo me.

... cmq stavo riflettendo al taglio che suggerivi e quello che varia è il peso che il piccione assume nella nuova inquadratura ...

... con il nuovo taglio sarebbe collocato all'angolo in basso del fotogramma, perdendo rilevanza rispetto all'inquadratura originale ...

... a questo punto se Derby, lo ha inserito non a caso, allora trovo che l'inquadratura originale sia la migliore ... se invece il piccione è capitato lì per caso, allora forse un taglio diverso ci potrebbe stare ... a questo punto l'autore dovrebbe illuminarci sulle intenzioni originarie, anche se credo di intuire quali fossero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi hai stimolato a postare un bel "falso"... Ciao

derby.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  63.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 509 volta(e)

derby.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

popoloni ha scritto:
Mi hai stimolato a postare un bel "falso"... Ciao

L'"aria" che manca a sinistra fa perdere un po' di dinamicità secondo me ed il taglio quadrato non mi fa impazzire, ma qui si entra nei gusti personali ...

Però noto che hai deciso di includere il volatile ... hai fatto bene a mio avviso,
anche i suoi passettini sono legati a quelli dell'uomo e del cartellone .. insomma tre tipi di passi appartenti a tre mondi diversi.

Non resta che sapere cosa ne pensa l'autore dell'originale ... Very Happy ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le vostre interessanti riflessioni sulla composizione.
Il piccione non è stato incluso per caso! O meglio... la foto mirava al manifesto + passante, ma il piccione era lì e mi piaceva, e trovo che con il palo e lo spazio a sinistra equilibri il tutto. Nei secondi in cui aspettavo che l'uomo passasse in quel punto ho immaginato che il risultato sarebbe stato più o meno questo, quindi in questo senso si può dire che la composizione è voluta e pensata.

Ma avete ragione a dire che l'insieme è probabilmente troppo pieno e confuso, e quanto al ritaglio, questo è già un crop di una foto più grande: la scena era quella e l'avevo al centro del fotogramma, ma lo zoom non mi ha avvicinato a sufficienza. Non credo che un ulteriore taglio possa migliorare la situazione. Avrei avuto bisogno di mura più spoglie, ma credo che il parallelismo fra le gambe si noti anche così, e d'altra parte non si tratta certo di uno scatto particolarmente originale: di manifesto vs passante esistono milioni di esempi, quindi ho tentato semplicemente di acchiappare il momento giusto per la posizione reciproca, che era l'unico modo di rendere più evidente la somiglianza.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...vogliamo parlare del piccione che nonmanca quasi mai? Wink

si lo so non te interessa sto commento..... Mah
ma il piccione è una realtà!!! Mah

Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MANNA ha scritto:
si lo so non te interessa sto commento..... Mah
ma il piccione è una realtà!!! Mah
Diabolico

Ma come non mi interessa, MANNA Diabolico Very Happy
Grazie anche a te Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...il piccione è una " comparsa " ( pagamento in becchime )
....
.... provare per credere Very Happy

.... a livello compositivo preferisco il crop del crop...l'ultima postata ( forse focalizza meglio " l'attimo " colto )

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
overlook
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confusione un cazzo

bellissimo melting pot di elementi

piccione con zampette,gambe dell'uomo e gambe del cartellone...bianconero degno della composizione,ma cosa cacchio chiedete alla street di cropparsi?
ritrattisti da strapazzo Smile Pallonaro Diabolico

PS: derby che fine hai fatto?sono arrivato qui perchè pocket citava te,bellissimi esempi di street i tuoi.

Vai a fine pagina
fast2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belle gambe, quelle....ma sinceramernte la vedo un pò debole, cioe un collegamento tra le gambe del cartello con l'omino e il piccione....tutto imho. mi stava bene se passava qualcuno con i pantoloncini e calze lunghe Smile, pero' devo dire che la diagonale è buona.
mentre la osservo mi è venuta un'idea , se il palo era al centro e l'omino stava alla sx di esso ? era un'altra foto...aiuto le sto sparando grosse Blah Blah Blah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: