photo4u.it

Obiettivi, si ma quali? Un aiuto se possibile!!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ivan70
utente

Iscritto: 01 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 1:31 pm    Oggetto: Obiettivi, si ma quali? Un aiuto se possibile!!!! Rispondi con citazione

Ciao, mi presento, mi chiamo Ivan, volevo rubarvi un po del vostro tempo e della vostra esperienza per dei chiarimenti se possibile.
Utilizzando la Canon EOS 400d mi piacerebbe sapere quali tipi di obiettivi a prescindere dal prezzo che possono andar bene per questa macchina, sia tele che macro.
E poi per favore mi piacerebbe sapere come si calcola la distanza della focale dei vari obiettivi per avere un punto di riferimento appunto sulla distanza.
E è possibile come minima e max distanza misurarla anche in metri come profondità? Per rendersi conto appunto sin dove arrivano?
L'importante è capire per fare un buon acquisto che tipo di tele o macro andrebbero bene da utilizzare per avere delle belle foto, luminose e nitide.
Vi ringrazio anticipatamente del Vostro tempo che mi dedicate.
Aspetto Vostre notizie.
Ivan
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ZetaZeta
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito per niente il tuo discorso sul calcolo della distanza focale.

Per quanto riguarda la scelta degli obiettivi leggi questo bel post:

Sono niubbo, che lenti mi prendo? Alcuni suggerimenti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ivan70
utente

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 4:02 pm    Oggetto: obiettivi Rispondi con citazione

Purtroppo sono ancora arcano per il momento.
Intendevo se si riesce a quantificare una distanza, cioè es tele 50-200 mm come faccio a determinare la lunghezza equivalente? 200 mm quanta distanza/profondità mi da?
Spero di non averti incasinato di più
Fammi sapere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che ti devi spiegare MOLTO meglio
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ivan, il mio consiglio e' di approfondire un pochetto la materia, cosi' da sapere cosa ti serve e perche'. Smile
Spulciati il forum da cima a fondo. Ok!

mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 4:27 pm    Oggetto: Re: obiettivi Rispondi con citazione

Ivan70 ha scritto:
Intendevo se si riesce a quantificare una distanza, cioè es tele 50-200 mm come faccio a determinare la lunghezza equivalente?

Equivalente a cosa?

ZetaZeta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non si capisce cosa vuoi dire,

Vedi se questa pagina, che simula le varie focali, ti può essere utile.

focal length comparison

Ciao

Ivan70
utente

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 5:36 pm    Oggetto: FOCALE Rispondi con citazione

Esatto ragazzi, scusate ancora la mia ignoranza.

http://www.tamron.com/lenses/learning_center/tools/focal-length-comparison.php

Quello che volevo dirvi si trova in questa pagina (peccato che è in inglese, ma ci capisco cmq)
Praticamente intendo la profondita, sin dove si arriva con il tele.

Cmq ditemi che tipo di tele e macro potrei prendere, leggendo il mio primo post, se potete, almeno da avere un idea di qualche modello che sia buono anche come lente.
Grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ma non c'è un senso nella:

Citazione:
Praticamente intendo la profondita, sin dove si arriva con il tele

qualunque tele mette a fuoco a 2 metri come a 20metri come all'infinito...

un macro avrà in + solo la capacità di mettere a fuoco a distanze minori. ma sempre all'infinito poi arrivano...

quindi la luna (inteso come soggetto lontanissimo) la fotografi con tutti...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ZetaZeta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ivan, non ti offendere, ma non si capisce assolutamente niente da quello che scrivi, quindi tiro ad indovinare.

Se vuoi un tele che abbia anche un poco di "macro" (poco, il macro vero si fa con obiettivi appositi) prendi il Sigma 70-300 DG Apo Macro (esattamente questa versione).

Costa circa 220€ ed è la lente più quotata tra i teleobiettivi economici.

A circa 300€ ci sarebbe anche il Canon EF-S 55-250 IS, ma non so come si comporta con gli scatti ravvicinati.

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ZetaZeta ha scritto:

A circa 300€ ci sarebbe anche il Canon EF-S 55-250 IS, ma non so come si comporta con gli scatti ravvicinati.

il 70-300macro arriva a 1:2, il canon a 1:3. ingrandisce un po di meno, il canon 55-250is, cmq io lo preferirei perchè è un ottimo progetto e lo stabilizzatore è cmq comodo... Ok!

Ivan70
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 9:34 am    Oggetto: tele Rispondi con citazione

Grazie ragazzi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ivan70
utente

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 6:47 pm    Oggetto: Teleobiettivo Rispondi con citazione

Ragazzi è ancora il profano che vi scrive.
Parlando di tele per la 400d, un buon tele cosa mi consigliereste di prendere?
Ho guardato il forum, e ho letto che ci sono dei tele non fissi ma si allungano con le mani, che vengono sconsigliati perchè può entrare polvere nel corpo del tele e a lungo andare rovinare le lenti. Quindi consigliano un tele con il corpo fisso, penso. perdonatemi i termini errati.
Supponiamo che abbia a disposizione circa 800 euro per prendere un buon tele, ho letto che cmq ce ne sono tanti, quelli più quotati sono le serie L e presumibilmente canon.
Confido nella vostra esperienza per farmi chiarezza su quale tele (solo tele, senza macro) secondo voi possa andare bene.
Aspetto vostre notizie.
Grazie
Ivan
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vediamo... con 800€ un superbo 70-200Lf4 Is non so se lo trovi nuovo...

sicuramente però potresti iniziare con un 70-300 is da 520€ e mettere via il resto dei soldi per futuri acquisti...

la polvere prima o poi entra in tutti, non ti credere Very Happy io ho un 100-400 a pompa e non ha + polvere di altri... Wink

Ivan70
utente

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 7:43 pm    Oggetto: tele Rispondi con citazione

Grazie, proverò a vedere qualche test.
Sembra veramente buono questo tele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lucanema
nuovo utente

Iscritto: 21 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve ragazzi un consiglio su un obiettivo...

esiste un'obiettivo per canon qualitativamente e di caratteristiche simile al 18-200VR delle nikon???
Vorrei un'obiettivo tutto fare dalle buone caratteristiche per farmi una botta di conti se intraprendere la strada Canon o Nikon..
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in canon NO, ci sono solo gli universali (Taron e Sigma). Non ne conosco la qualità ma pare che il nikon sia superiore
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, a giudicare dalle recensioni è il migliore. Ce l'ho, effettivamente per quel genere di focali, non si può chiedere di più....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: