Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Lun 24 Mar, 2008 10:46 pm Oggetto: sos...urge consiglio!help! |
|
|
salve!...mannaggia a me...oggi ho dimenticato a casa la scorta delle mie amate tri-x!...mi sono ritrovato con due soli rulli di bergger brf-200 scadute...mi sono trovato dinnanzi uno spettacolo irripetibile: una prateria con dei bellissimi cavalli bianchi ed un tramonto mozzafiato...il compromesso era fotografare con le bergger scadute tirandole a 400 iso o stare li a contemplare quello spettacolo maledicendomi per aver dimenticato le mie tri-x!...lo spettacolo meritava ed ho caricato le bergger scadute.Non avevo altra soluzione fuorchè questa.
Ora pero' sto impazzendo! non trovo nessuna informazione su come trattare ste maledette bergger tirate a 400!...sul bugiardino delle bergger l'unica soluzione fornita per il tiraggio a 400 iso è l'Ecco96 1+1.
Non conosco questo rivelatore,non saprei dove reperirlo ne' avrei intenzione di comprarlo solo per due rulli.Chiedo dunque:c'è qualcosa di simile a questo Ecco96...magari un rivelatore con le stesse caratteristiche che sia piu' facile da reperire???...spero in un vostro prezioso aiuto!grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
|
|
 |
Zonker utente

|
Inviato: Lun 24 Mar, 2008 11:59 pm Oggetto: |
|
|
Per qualche strano motivo il link di digital truth non mi funziona.
Standard Developer
1 stop push = (x1.5)
2 stop push = (x2.25)
3 stop push = (x4.5)
Compensating Developer
1 stop push = (x1.4)
2 stop push = (x1.85)
3 stop push = (x2.5)
TMax Films
1 stop push = no change
2 stop push = (x1.33)
3 stop push = (x1.66)
Ovvero prendi il tempo per la sensibilità nominale e moltiplicalo per 1,5 per uno stop di differenza, o per i valori tra parentesi in base a stop e tipo di rivelatore.
Ovviamente non ti da la certezza di raggiungere la perfezione, ma in mancanza d'altro è un punto di partenza. _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 4:24 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille Zonker!...non avevo trovato il link che mi hai segnalato...mi orientero' sul kodak d76,con lui non si sbaglia mai!...incrementero' itempi per il tiraggio a 400 iso,basandomi sulle tur indicazioni.Grazie ancora.  |
|
|
 |
Zonker utente

|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 5:09 pm Oggetto: |
|
|
Ecco, magari prova prima con uno, e basandoti sul risultato sviluppa anche il secondo. Si tratta di una regola molto generale, quindi non è detto che ti garantisca risultati eccellenti così com'è.
Buono sviluppo, sono curioso di vedere il risultato.  _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
|