Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
blunotte77 utente
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 92
|
Inviato: Lun 24 Mar, 2008 10:29 am Oggetto: Puntini blu cielo notturno S6500 |
|
|
Devi chiedervi una 'consulenza' (gratis se possibile!).
Quando scatto delle foto notturne anche ad iso non molto elevati (ad es. 400), il cielo nero viene punteggiato da puntini blu. Sapevo che questo difetto poteva essere dovuto ad un surriscaldamento del sensore, il problema è che molte di queste fotografie non sono state fatte con alti tempi di esposizione; al massimo ho usato 1/10 di secondo che non credo proprio sia un tempo così alto da causare un tale difetto.
Tra l'altro le condizioni ambientali erano di una temperatura esterna di 10° C.
Ora vi posto un crop del 100% della fotografia, dove questi puntini blu su cielo nero sono piuttosto evidenti, insieme ai dati exif della fotografia.
Potete spiegarmi a cosa sono dovuti?
Descrizione: |
800 ISO
1/10 sec
Quality JPEG FINE
Sharpness NORMAL
Crop 100% |
|
Dimensione: |
183.44 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 559 volta(e) |

|
Descrizione: |
400 ISO
1/5 sec
Quality JPEG FINE
Sharpness NORMAL
Crop 100% |
|
Dimensione: |
166.9 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 550 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 24 Mar, 2008 5:43 pm Oggetto: |
|
|
I puntini blu sono del normale rumore che a 800 iso è normalissimo per una compatta di questo tipo.
Dal tuo discorso mi par comunque di capire che confondi il rumore con gli hot-pixels (puntini bianchi).
Nel secondo crop, quello a 400 iso, faccio davvero fatica a trovarne.. anzi... non ne vedo proprio di puntini blu. Si intravedono solo in numero limitatissimo ed insignificante, alcuni hot-pixels.
Abbassando la sensibilità, hai ovviato al rumore ma non al surriscaldamento del sensore, anche perchè hai dovuto raddoppiare il tempo di esposizione.
Per migliorare un po' l'effetto del rumore colorato, inevitabile a sensibilità elevate, dovresti provare a scattare in raw, perchè il sw che poi lo sviluppa, ha modo di desaturare questi coriandoli rendendo l'effetto rumore più sopportabile alla vista e facilitando anche il lavoro di un eventuale filtro anti-noise successivo.
|
|
|
 |
blunotte77 utente
|
Inviato: Lun 24 Mar, 2008 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Grazie. Infatti stasera ho proprio intenzione di fare questa prova. Che programma posso usare per sviluppare il raw? S7Raw va bene? Ricordo che in passato c'era il problema che lo sviluppo con S7Raw interpolava ad una risoluzione maggiore di 6MP è stato risolto? Oppure devo sempre prima sviluppare a max risoluzione e poi croppare al 75%?
Quindi Flip secondo te è rumore? Perchè nella prima foto a 800 ISO, l'effetto coriandoli sulla torre illuminata in arancione non appaiono blu ma bianchi. Secondo te sono hot pixel? Oppure è tutto dovuto all'effetto rumore?
Ultima domanda. Per correggere il rumore con S7Raw quali parametri devo usare?
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Mar, 2008 9:51 pm Oggetto: |
|
|
blunotte77 ha scritto: | Grazie. Infatti stasera ho proprio intenzione di fare questa prova. Che programma posso usare per sviluppare il raw? S7Raw va bene? | Dipende da quali sw hai a disposizione. blunotte77 ha scritto: | Ricordo che in passato c'era il problema che lo sviluppo con S7Raw interpolava ad una risoluzione maggiore di 6MP è stato risolto? Oppure devo sempre prima sviluppare a max risoluzione e poi croppare al 75%? | Stai facendo confusione
Parlando di s7raw, per ovviare alle scalettature delle linee oblique si sviluppa al massimo della risoluzione consentita per poi ridimensionare (non croppare) il file sviluppato al 75%. Provato ora con l'ultima versione, il difetto pare rientrato. Si vede un po' di scalettatura alla risoluzione più piccola delle tre ma già a quella intermedia non si nota quasi più. La risoluzione massima, sembra meno affetta da questo disturbo solo per il fatto che l'interpolazione rende l'immagine più morbida. blunotte77 ha scritto: | Quindi Flip secondo te è rumore? Perchè nella prima foto a 800 ISO, l'effetto coriandoli sulla torre illuminata in arancione non appaiono blu ma bianchi. Secondo te sono hot pixel? Oppure è tutto dovuto all'effetto rumore? | C'è molto rumore e un minimo di hot-pixels. blunotte77 ha scritto: | Ultima domanda. Per correggere il rumore con S7Raw quali parametri devo usare? | Il mio consiglio è di andare nella pagina "Dettagli" e di attivare per due volte la casellina "Filtro Rumore" (la spunta deve essere ombreggiata) lasciando il resto dei parametri come di default. In questo modo, i punti colorati saranno sempre presenti ma desaturati.
Non è vietato provare a mischiare un po' dei settaggi messi a disposizione ma, se hai un buon filtro anti-noise, ti consiglio quello (sempre dopo aver desaturato i coriandoli).
|
|
|
 |
blunotte77 utente
|
Inviato: Lun 24 Mar, 2008 10:49 pm Oggetto: |
|
|
Ok, però ho bisogno di capire qualche cosa. La doppia spunta su Noise Reduction di S7Raw desatura i 'coriandoli'. Ma il filtro antirumore non è già quello? Come faccio ad applicare un 'buon' filtro anti-rumore? Scusa la mia ignoranza, ma non sono ancora un granchè esperto nello sviluppo dei raw
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Mar, 2008 11:58 pm Oggetto: |
|
|
Si, in minima parte è già un filtro. In questo caso è però più rivolto alla desaturazione del rumore piuttosto che ad un vero e proprio filtraggio dello stesso.
Per applicare un buon filtro anti rumore, devi inanzi tutto possederlo e poi imparare ad usarlo al meglio.
"Neat-Image" mi sembra che sia ancora in buona parte gratuito ma pagando ne puoi avere degli altri tipo "Noise Ninja"o "Niseware".
|
|
|
 |
blunotte77 utente
|
Inviato: Mer 26 Mar, 2008 1:41 am Oggetto: |
|
|
Ah, ok! Conoscevo Neat-Image. Il filtro antirumore lo si applica al raw già convertito in jpeg? Oppure è possibile applicarlo con neat-image anche sul raw?
Inoltre avevo un dubbio. Quando sviluppo il raw con il S7raw, l'immagine va croppata al 75% con un programma di fotoritocco? Avevo letto da qualche parte che il S7raw in pratica interpola i pixel del sensore per cui nello sviluppo l'immagine ha una dimensione più elevata di quella che dovrebbe avere. Devo ridimensionarla al 75% allora?
|
|
|
 |
|