photo4u.it

Nikon D60, Consiglio
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mr_Bianchi
utente

Iscritto: 23 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 24 Mar, 2008 2:02 pm    Oggetto: Nikon D60, Consiglio Rispondi con citazione

Ciao a tutti

sono nuovo di questo forum e da poco appassionato a questo mondo. Fino adesso sono stato possessore di una compatta Nikon Coolpix S4, ma prima di questa estate voglio finalmente passare ad una reflex digitale.

Guardando un po in rete, mi sono imbattato nella nikon d60. Bhe, da "inesperto" del settore mi è sembrata un'ottima macchina per iniziare a fotografare almeno decentamente.

Considerata la mia inesperienza del mondo reflex, volevo un vostro parere su questa macchina e magari anche consigli su altri modelli, visto che comunque non ho fretta nell'acquisto.

Che dire, aspetto i vostri pareri Wink .

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Mar, 2008 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende essenzialmente da quanto vuoi spendere e da quanto dopo vuoi "espandere" il parco ottiche. Se hai un budget limitato la D60 andrà più che bene, magari associandoci un 18-200VR, anche usato, oppure un 18-70 e 70-300VR. Se invece hai maggiori possibilità aspetta la prossima uscita ossia la macchina che sostituirà la D80 (che anche è un buon acquisto, ha il sensore della D60 e adesso la differenza di prezzo non è molta). Considera anche che se nel futuro intendi dotarti di lenti, nuove o usate, non motorizzate, che con la D60 non lavorano in autofocus. Non è un fattore decisivo ma se il tuo modo di fotografare si orienterà in settori specifici dove ottiche AF-S non ce ne sono potrebbe diventare limitante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr_Bianchi
utente

MessaggioInviato: Lun 24 Mar, 2008 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda il budget, non voglio superare i 600/650€ di spesa per ora. Guardando un po in giro le varie offerte ho trovato un kit che comprendo la Nikon D60 + 18-55 VR a circa 600€.
Ora non essendo ancora esperto di obiettivi, anche perchè utilizzavo solo compatte, non so, con l'obiettivo presente nel kit, cosa riesca a fare e cosa no, ma comunque andrò a leggermi al più presto informazioni al riguardo.
Se avete altro da consigliare vi aspetto Smile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr_Bianchi
utente

MessaggioInviato: Lun 24 Mar, 2008 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Girando per la rete ho visto anche un'altro modello, della Canon, la 450D. Ora visto che comunque la spesa sarebbe maggiore e non di poco, vi chiedo se, secondo voi, è veramente molto superiore alla nikon d60?.

Poi guardando un video di presentazione della Canon 450D ho notato che è possibile inquadrare anche tramite lo schermo lcd, e volevo chiedervi se è possibile anche nella nikon d60.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Mar, 2008 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, la D60 non ha il live view cioè la possibilità di inquadrare direttamente attraverso l'LCD, considera comunque che non è una funzione "immediata" come sulle compattine, la messa a fuoco è decisamente più macchinosa e lenta diciamo che sarebbe da usare principalmente per la fotografia macro con la macchina piazzata su un solido cavalletto e facendo le "cose con calma".

Non è in pratica un live view da "scatto immediato" come sulle compattine, oltretutto il peso nettamente maggiore di una reflex non è indicato per fare foto inquadrando direttamente dal monitor lcd per una questione di comodità e di stabilità.

Di certo è una caratteristica in più che la D60 non ha come non ce l'aveva nessuna fotocamera reflex fino a un anno fa.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr_Bianchi
utente

MessaggioInviato: Lun 24 Mar, 2008 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho capito, certo non è una funzione basilare quindi per le mie esigenze.
Ora vorrei chiedervi se secondo voi l'acquisto della nikon d60, può essere un buon compromesso prezzo-prestazioni per incominciare a fare qualcosa di serio in questo campo. Anche perchè, non vorrei cambiarla dopo 1 anno, insomma già che spendo, sebbene il mio budget preventivato sia di 600/650€, se aumentando di un po la cifra riesco ad avere un prodotto nettamente superiore in ambito di prestazioni e compatibilità di obiettivi con un'altro modello, bhe.. aspetto dei vostri consigli . Ops

Soprattutto una delucidazione sull'obiettivo da utilizzare, visto che i soggetti che andrò a fotografare saranno soprattutto, paesaggi, musei (quindi statue, quadri, con illuminazioni a volte pessime) e a volte ritratti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Mar, 2008 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se prendi la reflex almeno di questa generazione dimentica di scattare guardando lo schermino. Non ci siamo proprio, le informazioni che hai guardando dentro l'oculare sono molto più evidenti che su uno schermino da 2 pollici e mezzo o quello che è. Per la Canon secondo me non vale la spesa in più. Se devi spendere allora vai su macchine diverse, la 450D resta sempre una macchina entry level e a quel punto meglio la D60. Il 18-55 è un'ottica che copre dal grandangolo al tele da ritratto... non è una delle massime realizzazioni di Nikon ma fa il suo sporco lavoro. Poi potrai capire meglio cosa prendere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr_Bianchi
utente

MessaggioInviato: Lun 24 Mar, 2008 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
Se prendi la reflex almeno di questa generazione dimentica di scattare guardando lo schermino. Non ci siamo proprio, le informazioni che hai guardando dentro l'oculare sono molto più evidenti che su uno schermino da 2 pollici e mezzo o quello che è. Per la Canon secondo me non vale la spesa in più. Se devi spendere allora vai su macchine diverse, la 450D resta sempre una macchina entry level e a quel punto meglio la D60. Il 18-55 è un'ottica che copre dal grandangolo al tele da ritratto... non è una delle massime realizzazioni di Nikon ma fa il suo sporco lavoro. Poi potrai capire meglio cosa prendere.

Grazie mille per il tuo consiglio, molto utile.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Mar, 2008 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlando dell'obiettivo kit 18-55 prima versione posso dirti che è un'ottica più che dignitosa con un'ottimo rapporto qualità/prezzo direi fra i più vantaggiosi. Il nuovo 18-55 VR (stabilizzato) non lo conosco poichè oltre l'aggiunta dello stabilizzatore è cambiato completamente lo schema ottico rispetto al predecessore, sono portato a pensare sia migliore perchè così è stato nel passaggio fra 55-200 e 55-200VR. Di certo è abbastanza adatto al tipo di fotografie da te elencato, soprattutto lo stabilizzatore può aiutarti in ambienti con poca luce (tipo i musei) dove si fotografano prevalentemente soggetti statici.

Partendo dai 18mm direi che è buono anche per i paesaggi dove la distorsione che produce non è facilmente percepibile, lo è molto di più se fotografi edifici o comunque soggetti in cui sono presenti linee rette.

In generale direi che D60 + 18-55VR è un'ottima accoppiata per iniziare a fotografare con una reflex.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr_Bianchi
utente

MessaggioInviato: Lun 24 Mar, 2008 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
Parlando dell'obiettivo kit 18-55 prima versione posso dirti che è un'ottica più che dignitosa direi anche con un'ottimo rapporto qualità/prezzo direi fra i più vantaggiosi. Il nuovo 18-55 VR (stabilizzato) non lo conosco poichè oltre l'aggiunta dello stabilizzatore è cambiato completamente lo schema ottico rispetto al predecessore, sono portato a pensare sia migliore perchè così è stato nel passaggio fra 55-200 e 55-200VR. Di certo è abbastanza adatto al tipo di fotografie da te elencato, soprattutto lo stabilizzatore può aiutarti in ambienti con poca luce (tipo i musei) dove si fotografano prevalentemente soggetti statici.

Partendo dai 18mm direi che è buono anche per i paesaggi dove la distorsione che produce non è facilmente percepibile, lo è molto di più se fotografi edifici o comunque soggetti in cui sono presenti linee rette.

In generale direi che D60 + 18-55VR è un'ottima accoppiata per iniziare a fotografare con una reflex.

Grazie davvero per il tuo parere sull'obiettivo, finalmente mi sto decidendo sempre di più sulla d60 .
Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Mar, 2008 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se può esserti utile qui troverai le mie impressioni d'uso del 18-55 prima versione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15054787&postcount=97

Mr_Bianchi
utente

MessaggioInviato: Lun 24 Mar, 2008 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
Se può esserti utile qui troverai le mie impressioni d'uso del 18-55 prima versione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15054787&postcount=97

Il tuo post mi è stato davvero molto utile, soprattutto perchè non avendo mai usato reflex non avevo mai provato obiettivi. Bhe, sembra che l'acoppiata Nikon d60+18-55Vr sia la cosa migliore per me.

Volevo chiederti anche, se si comportava decementemente anche con foto in notturna.

Grazie ancora per l'aiuto che mi dai.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Mar, 2008 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho idea a quanto e se la propongano in kit ma Nikon ha recentemente prodotto un'ottica, il 16-85VR, che per il genere di foto che fai potrebbe essere un'ottica ottimale a coprire le tue esigenze per un bel pò. Otticamente sembra essere migliore del 18-55, seppur egualmente non troppo luminosa. E' però stabilizzata (ferma i micro movimenti della macchina da te introdotti) e ha un'ampia escursione. Vedi se rientra nel budget previsto.
Naturalmente ottiche ce ne sono a bizzeffe, basta avere il portafogli rigonfio... le soluzioni che finora io e Hornet abbiamo passato sono quelle più abbordabili.
Prima quando parlavo di ottiche non motorizzate facevo riferimento, in particolare, alle ottiche da ritratto (50 e 85) molto luminose che Nikon ancora non ha prodotto con il motorino AF. C'è poi tutto il mercato dell'usato, per buona parte non motorizzato, che sulla D60 pagherebbe la mancanza dell'AF. Però questo aspetto non deve frenarti, la D60 è un'ottima macchina, un sensore supercollaudato, e ottiche motorizzate sia Nikon che della concorrenza ne trovi per quasi tutti gli utilizzi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr_Bianchi
utente

MessaggioInviato: Lun 24 Mar, 2008 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardando sul sito nikon, la D60 è in kit solo con il 18-55. Per quanto riguarda l'obiettivo da te segnalato, non sapendo il prezzo, non so se potrebbe rientrare nel mio budget, ma sicuramente l'acquisto di un'obiettivo è comunque previsto, se non subito comunque.

Certo che, comprando il kit con il 18-55, avendo già un'obiettivo diciamo "tutto-fare", non mi converrebbe prendere un'obiettivo con specifiche ben precise, per esempio per foto in notturna o macro??

Mi piacerebbe inoltre sapere anche quanto costerebbe la nikon d60 solo body e l'obiettivo 16-85vr da te segnalato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2008 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr_Bianchi ha scritto:

Certo che, comprando il kit con il 18-55, avendo già un'obiettivo diciamo "tutto-fare", non mi converrebbe prendere un'obiettivo con specifiche ben precise, per esempio per foto in notturna o macro??

"Tutto" relativamente, è molto limitato dal punto di vista tele. Per questo il 16-85 e il 18-200 sono più interessanti (e cari). Per la foto notturna la cosa più importante è un buon treppiede Wink . Le ottiche molto luminose possono aiutarti ma alle condizioni di massima luminosità hanno muna bassissima profondità di campo con conseguenti problemi di messa a fuoco e nitidezza. Una accoppiata interessante per iniziare sarebbe il 18-55 con il 55-200VR oppure ancora moglio il 70-300VR. In ambito macro potresti prendere il 105VR che è anche un ottimo medio tele oppure il neo uscito 60AF-S.

Mr_Bianchi ha scritto:
Mi piacerebbe inoltre sapere anche quanto costerebbe la nikon d60 solo body e l'obiettivo 16-85vr da te segnalato.

Su Sanmarinophoto.com (negozio che non credo disti moltissimo da casa tua):

- D60 con il 18-55 e 1GB 598€
- D60 solo 1GB 518€, quindi valore dell'ottica 80€, vale sicuramente la pena di prenderlo...

Il 16-85VR lo trovo solo su 9cento.it a 620€.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr_Bianchi
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2008 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
Mr_Bianchi ha scritto:

"Tutto" relativamente, è molto limitato dal punto di vista tele. Per questo il 16-85 e il 18-200 sono più interessanti (e cari). Per la foto notturna la cosa più importante è un buon treppiede Wink . Le ottiche molto luminose possono aiutarti ma alle condizioni di massima luminosità hanno muna bassissima profondità di campo con conseguenti problemi di messa a fuoco e nitidezza. Una accoppiata interessante per iniziare sarebbe il 18-55 con il 55-200VR oppure ancora moglio il 70-300VR. In ambito macro potresti prendere il 105VR che è anche un ottimo medio tele oppure il neo uscito 60AF-S.

Mr_Bianchi ha scritto:

Su Sanmarinophoto.com (negozio che non credo disti moltissimo da casa tua):

- D60 con il 18-55 e 1GB 598€
- D60 solo 1GB 518€, quindi valore dell'ottica 80€, vale sicuramente la pena di prenderlo...

Il 16-85VR lo trovo solo su 9cento.it a 620€.

Grazie mille per i tuoi consigli, mi sono utilissimi Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2008 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che il 16-85 proposto da MarcoTS sia al momento ampiamente fuori dal tuo budget, di sicuro è un'ottica più versatile del 18-55 venduto in kit ma quest'ultimo ha un costo praticamente irrisorio se preso assieme alla macchina fotografica.

Rimanendo sul sito segnalato da Marco la D60 solo corpo viene 518 euro con il 18-55 viene 540 euro e con il 18-55 stabilizzato (VR) 598 euro, consiglio l'ultima soluzione.

Per le foto notturne non esiste un obiettivo specifico, ce ne sono più o meno luminosi ma anche il più luminoso fra tutti di notte necessita di un cavalletto o comunque di una base d'appoggio.

Per altre ottiche da abbinare in seguito credo che la soluzione costo/prestazioni migliore sia il nikkor 55-200VR perfettamente complementare al 18-55 del kit.

Mr_Bianchi
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2008 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
Credo che il 16-85 proposto da MarcoTS sia al momento ampiamente fuori dal tuo budget, di sicuro è un'ottica più versatile del 18-55 venduto in kit ma quest'ultimo ha un costo praticamente irrisorio se preso assieme alla macchina fotografica.

Rimanendo sul sito segnalato da Marco la D60 solo corpo viene 518 euro con il 18-55 viene 540 euro e con il 18-55 stabilizzato (VR) 598 euro, consiglio l'ultima soluzione.

Per le foto notturne non esiste un obiettivo specifico, ce ne sono più o meno luminosi ma anche il più luminoso fra tutti di notte necessita di un cavalletto o comunque di una base d'appoggio.

Per altre ottiche da abbinare in seguito credo che la soluzione costo/prestazioni migliore sia il nikkor 55-200VR perfettamente complementare al 18-55 del kit.

Certamente, infatti l'acquisto di un'ulteriore obiettivo lo prevedo dopo un po di tempo, anche per capire di cosa ho realmente bisogno e voglio fare, magari ne parlerò più avanti sul forum.

Per quanto riguarda lo shop da voi indicato, si, al momento è la migliore offerta che anche io ho trovato in rete, inoltre è anche relativamente vicino alla mia zona.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio C.
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
Se devi spendere allora vai su macchine diverse, la 450D resta sempre una macchina entry level e a quel punto meglio la D60.

ah sì? e in base a che?

Penso francamente che la D60 sia un onesto corpo entry level, funzioni e capacità ridotte all'osso ma per un principiante andrà benone.
Ma lo stesso discorso vale per le entry level di qualunque marca.
Diciamo che a pari prezzo si può ben spaziare su marche e corpi diversi.
Hai valutato le Olympus ad esempio? Mi sembrano ben fatte e infarcite di funzioni che *magari* potrebbero tornarti utili. A pari prezzo con la D60 in kit (forse anche meno) puoi trovare kit con il sensore stabilizzato, il live view e tutte queste cianfrusaglie moderne. Piaceranno? Non piaceranno? Dipende dai gusti, ma male non fanno. Idem con patate per Pentax, Sony e compagnia cantante. E Canon, ovviamente. Insomma, non ho ben capito perchè la scelta sia caduta sulla D60, partendo da zero come corredo non sarebbe il primo corpo che mi sognerei Wink

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, Antonio, se uno vuole orientarsi sulle cianfrusaglie moderne, come le hai chiamate Wink, bisogna guardare altrove. Ma se si vuole prendere una reflex compatta che abbia anche delle ottiche kit decenti -e un po' più che decenti- la D60 è da prendere in considerazione. E sotto questo punto di vista metterei quasi ultima proprio la Canon...
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: