Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
realpox utente

Iscritto: 18 Mar 2008 Messaggi: 58 Località: Novara
|
Inviato: Sab 22 Mar, 2008 9:27 pm Oggetto: Pentax k100d super vs Olimpus e-410 |
|
|
allora, approfitto della vostra pazienza nonchè della vostra esperienza.
Per prima cosa mi presento... paolo, 28 anni di novara, pigia tasto dello scatto ossessivo compulsivo (faccio foto d'istinto, questa è la scusa per certe porcherie che combino)... con la mia fida baracca dgt (fuji s3500) avrò fatto millllioni di scatti, gli amici in vacanza nn mi vogliono +, quindi la naturale evoluzione dev'essere una reflex dgt; diciamo che dell'argomento non son del tutto ignaro, fortuna vuole che fin da piccolo abbia imparato ad utilizzare la ricoh del babbo!
Cmq sia, per prima esperienza, ero indirizzato verso le entry level "solite note"; oggi mi sono recato in negozio ben fornito e le ho saggiate tutte con mano...
Nikon d40, abbastanza solida ma non mi piace il mirino... Si trova a buoni prezzi, ma per il problema del afs viene accantonata.
Eos 400d, sembra un pò una plasticono... al tatto non mi attira! Oltre che essere la più cara! Scartata!!!
Olympus e-410... piccola, leggera, ma cazzuta (si può dire? rende l'idea?); non mi è dispiaciuta, per niente, oltre che su un noto sito sanriminese essere proposta a 475€ con dual kit. Che limiti può porre un corpo così leggero senza stabilizzatore d'immagine?
Pentax k100d super... ottimamente solida, ottimo bilanciamento, buon mirino... mi è piaciuta un sacco al tatto, bella pesante! Il prezzo varia dai 450€del paradiso fiscale ai 400€ dei negozi ebay.
In buona sostanza, so che è un argomento trito e ri-trito, ma io restringo il campo a solo due macchine (ed ecco perchè pongo in questa sezione la mia domanda): oly e-410 o pentax k100d?
Una ha il 4/3 che mi ispira un sacco, i due obbiettivi (che diciate essere di buona qualità), ma di contro quel copro esilino!
L'altra mi da una grande sensazione in mano, ma certamente rimane meno trasportabile e giocabile, offre un 18-55 che sembra buono (sempre ispirandomi ai giudizi internettiani e dei forumisti) ma mi costa in proporzione di più... necessariamente bisognerà acquistare un altra lente, nell'imminente futuro!
Avrei, se possibile, necessità di capire:
- costo degli obbiettivi
- reperibilità degli stessi nell'usato
- feeling di chi le ha avute o saggiate con mano
- pro e contro di voi, certamente più esperti di me
Il mio budget si aggira sui 500€ (MASSIMO!!!) per il nuovo e sui 400€ per l'usato (quindi non posso permettermi una k10d, altrimenti non si poneva il problema), amo le foto molto luminose... che faccio?
Mille e grazie a chi vorrà affrontare il solito argomento (io mi baso sul fatto che chi ha già posto queste domande, ora avendolo provato sulla propria pelle, possa rispondere in prima persona)! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
migiche utente attivo
Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 716
|
Inviato: Dom 23 Mar, 2008 12:10 am Oggetto: |
|
|
Ciao!
Ti scrivo da possessore di E-510 Olympus nonchè da ex fotografo con... la Ricoh del babbo! proprio così... abbiamo avuto gli stessi precedenti
Premetto che non conosco la Pentax k100d e su di essa non mi posso pronunciare, ma ho a casa una E-510 e una Canon 400D e sono davvero felicissimo della mia Olympus (è quella stabilizzata, è vero, ma la cosa che più mi ha fatto propendere per la E-510 è stata l'impugnatura più ergonomica e la batteria più capiente).
Innanzitutto: hai pensato ad una E-510 singolo kit? Non che il tele non sia buono, anzi, ha una nitidezza incredibile :
http://www.four-thirds.org/en/products/lense.html
ed è leggero e versatile.
Sono molto convinto della bontà del nuovo sistema quattro terzi, le lenti disponibili sono eccellenti spesso molto luminose e non costano di più dei corrispettivi di altre case, essendo però più leggere e contenute a dimensioni. Il sistema di pulizia del sensore inoltre è funzionale ed efficiente e il Live View non guasta affatto, specie se fotografi spesso dal cavalletto o fai macro..
Chiedi il costo degli oiettivi: ma quali? questa è la scelta per il 4/3...
http://www.slrgear.com/reviews/showproduct.php/product/1086/cat/15
Nei mercatini dei forum trovi spesso ottimi usati, vai a vedere sul forum di www.qtp.it per esempio..
ciao
Michele |
|
|
 |
realpox utente

|
Inviato: Dom 23 Mar, 2008 12:24 pm Oggetto: |
|
|
ecco, ero indeciso tra 2 macchine... ora sono diventate 3...
ma le differenze tra la 510 e la 410? vale la pena salire di corpo macchina rinunciando ad un obiettivo?
ehehehe, lo sapevo che ero nel posto giusto per chiarirmi i miei dubbi! ... o farmene venire di nuovi, ma in modo + coscienzioso...
Buona pasqua a tutti! |
|
|
 |
migiche utente attivo
Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 716
|
Inviato: Dom 23 Mar, 2008 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Buona Pasqua anche a te!
Se convenga o no, spetta a te deciderlo!
Ti ho solo buttato la proposta, il fatto è che se prendi la E510 con un'obiettivo, un domani puoi decidere di acquistare un tele serio, e hai già lo stabilizzatore, con la E-410 hai già i tuoi obiettivi e sei a posto per un pezzo, ma lo stabilizzatore a volte è comodo, ti permette di scattare anche ad 1/10 o 1/4 di secondo in grandangolo senza grossi problemi (tenendo la mano ferma ovvio ) e col tele, dove ci vorrebbe 1/300 di secondo per avere una buona foto, puoi cavartela con 1/100 senza mosso... La e410 è comunque molto portabile, comoda e discreta, diversa dalle "altre" mentre la e510 ha la solita impugnatura e forma, tipica di tutte le entry level...
ciao |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 944 Località: Lucca
|
|
|
 |
realpox utente

|
Inviato: Dom 23 Mar, 2008 8:56 pm Oggetto: |
|
|
deja, hai anche ragione... ma appena usciranno starò nel mio budget? |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 24 Mar, 2008 1:37 am Oggetto: |
|
|
Probabilmente no...ma aspettando fine anno forse sì.
E nel frattempo?
Dipende da te: io fotograferei subito con una reflex, Pentax od Olympus, la scelta sarà solo tua, mi dispiace.
Posso dirti che il corpo leggero della E-410 (io ho una E-400) non ti permette di avere tempi di scatto lenti come le reflex Olympus E-1 ed E-300, perché quest' ultime più ergonomiche e meno leggere.
In pratica sono costretto a rispettare la regola del reciproco della focale, esempio 1/60 se usassi il 50mm (mediotele sul formato 4/3 System) mentre con la E-1 tranquillamente scendo ad 1/30.
Inoltre la serie E-400 e successive non sono molto robuste: il vantaggio c' è, ovvero sono leggere, compatte che le puoi mettere in un marsupio con lo zoom standard anch' esso compatto (meglio con il 25mm ancore meno pronunciato).
In definitva, se per te le dimensioni fossero prioritarie, bene per la E-410 altrimenti vaglierei la versatile E-510, che ha anche un mirino leggermente più ampio ed una ergonomia decisamente migliore.
La Pentax non la conosco, ma probabilmente sarà molto valida anch' essa. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
realpox utente

|
Inviato: Lun 24 Mar, 2008 10:57 am Oggetto: |
|
|
infatti palmerino... sono convinto che se aspetto oggi, domani dovrò aspettare perchè starà uscendo la k250 o la e-430 ... la tecnologia si rinnova troppo velocemente, ed essendo giovane (intendo che lo stipendio è quello che è, cioè basso) la mia curva costo-rendimento è più indirizzata al contenimento del costo.
Proprio per questo motivo volevo fare un acquisto che mi sistemasse per qualche anno, infatti girando in rete ho visto cha avrei la possibilità di prendere una k10d import in kit a 600€... c'è da fidarsi? qualcuno ha avuto esperiewnze con 9cento?
Quante valutazioni che bisogna fare... maledetto internet!!!! |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Mar, 2008 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Io prenderei un' occasione: si fanno buoni affari e le fotocamere digitali sono tutte recentissime (niente a che vedere con quelle a pellicola, magari con decenni sul groppone).
Io mi sono comprato, per esempio, tutte le ottiche usate...vedi un pò tu.
Per il sito non lo conosco, ma credo sia affidabile. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
realpox utente

|
Inviato: Sab 29 Mar, 2008 4:06 pm Oggetto: Re: k100d super vs e-410 |
|
|
realpox ha scritto: |
Il mio budget si aggira sui 500€ (MASSIMO!!!) per il nuovo e sui 400€ per l'usato (quindi non posso permettermi una k10d, altrimenti non si poneva il problema), |
come non quotarmi... ho appena ordinato una k10d in kit a 600€! La coerenza fatta persona; però mi è stato detto da troppi che era meglio optare per una buona bridge o per una reflex un gradino sopra alle entry level... alla fin fine in alcuni casi "chi più spende, meno spende" ... speriamo sia uno di questi!
Sono alla ricerca di ogni consiglio pratico e funzionale da mettere in pratica non appena la macchinona arriverà! Nel frattempo sto facendo un pò di ripassini sui manuali di foto del babbo, intanto non credo che faccia male ripassare un pò di basi tecniche dato che sono un pò di anni che non gioco più con le reflex!
grazie a tutti per i consigli, siete stati veramente squisiti! |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Mar, 2008 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Hai fatto benissimo: inizia con il sistema Pentax e cerca di comprendere al meglio la nuova fotocamera.
Leggi e rileggi (con umiltà) il manuale di istruzioni e solo dopo qualche mese potrai fare un bilancio.
Spero che tu acquisisca subito feeling con la fotocamera.
Sicuramente molto ben realizzata, anche se io ormai non amo vedere il mondo nelle proporzioni 2/3, limitante, per me, ma molti fotografi non riescono a vedere 4/3 (è personale, giustamente).
Buone foto.
acquista anche un buon manuale fotografico: utile. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
realpox utente

|
Inviato: Sab 29 Mar, 2008 4:37 pm Oggetto: |
|
|
dici che i vecchi manuali del babbo non vanno bene? devo cercare qualcosa di specifico per le dgt? Nel frattempo mi sono letto quello breve di hardware upgrade e non è fatto male... ovvio che ci devo riprendere un pò la mano!
Per il manuale di istruzioni mi sto già applicando; cavoli, è veramente ben fatto! Credo che in settimana, di prima mattina e di nascosto, inizierò a stamparlo in studio... 2 pg x folgio fronte retro.. 240pg ...120 ... 60! si può fare senza recare troppi danni economici al capo!
Spero che a breve riuscirò a postare qualche foto semi decente nella mia galleria... |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Mar, 2008 5:00 pm Oggetto: |
|
|
I manuali del babbo vanno...benissimo.
La teoria fotografica, a grandi linee non è cambiata.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
realpox utente

|
Inviato: Sab 05 Apr, 2008 2:27 pm Oggetto: |
|
|
arrivata la k10d e dopo una settimana che mi studio il manuale, non trovo neanche una funzione se non mi rileggo le sezioni apposite! azz... devo fare qualcosa per la mia memoria!
Cmq ho scattato le prime foto, un pò in jpg e un pò in RAW... devo dire che il sw pentax per scaricare ed elaborare inizialmente i raw non è niente male! Molto intuitivo... se uno ne capisse qualcosa in + di me!
Per ora i riusltati, non ci sono... ma confido a breve in un miglioramento!
grazie a tutti dei consigli!  |
|
|
 |
|