photo4u.it

Un'ideuzza...
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 8:45 am    Oggetto: Un'ideuzza... Rispondi con citazione

Esiste in ambito Fiaf una iniziativa che si chiama Mail Art.
Ci si scambiano fotografie, a tema e non, per posta. Si fa una stampina 10x15 e si spedisce a uno o più indirizzi, un modo per far circolare immagini e scambiarle con altri.
Potrebbe essere un'idea farlo tra di noi, con le stampe b/n. Tanto una stampina su "cartaccia" 10X15 si fa in pochi minuti.

Che ne dite? E' una str......?

Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
felixbo
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ci sto mi sembra una cosa interessante...magari ci si da un tema annuale Mmmmm
Una specie di circolo virtuale della sezione bianco&nero che annualmente potrebbe fare qualche mostrina e prima ci si scambia qualche stampa piccola così come hai detto magari anche per consigli preselezione...tutto da pensare e valutare Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Montag
utente

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me piace molto !
bisognerebbe creare un gruppo dove far girare queste foto.

http://www.flickr.com/photos/ildrugo/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok contiamoci
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esiste una iniziativa simile anche per la fotografia stenopeica solo che lo scambio è limitato al mese di dicembre come auguri di Natale.
Ciascuno può inviare una foto ad un numero a scelta di membri del gruppo.

Anche io sono favorevole a creare una lista di scambio. L'importante è che ci sia anche un feedback sulle stampe scambiate in modo che l'iniziativa serva anche come stimolo a migliorare oltre che a stampare.

Quindi mi aggiungo al conto proposto da Daniele.

Giorgio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nervian80
utente

Iscritto: 07 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi unisco pure io...
spero di ricevere qualche consiglio almeno!! Very Happy

Vai a fine pagina
robyx
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Mar, 2008 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sto!
Sai che era venuta in mente anche a me tempo fa? Dopo essermi accorto di non essere soddisfatto delle foto a monitor, avrei sempre voluto vedere una vostra vera stampa su carta da confrontare con le mie, per poi rispedirla al prossimo della lista. Dato che le distanze ci separano, riscopriamo la posta "non digitale" Smile togo togo

claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Mar, 2008 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono quasi certo che in cuor vostro tutti sappiate che questo è un mezzuccio.
La cartolina è un piccolo succedaneo del mettere insieme una mostra, pensate di non essere all'altezza, di non essere capaci, che sia troppo difficile?

Smile dite, dite, ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Mar, 2008 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
La cartolina è un piccolo succedaneo del mettere insieme una mostra, pensate di non essere all'altezza, di non essere capaci, che sia troppo difficile?

Beh, io non ho parlato di mostre.
E' solo un modo per scambiare immagini tra noi e offrire qualche stimolo.
Quello che ne seguirà, se ne seguirà qualcosa, lo vedremo.
Ricevere una cartolina 10x15 da uno di voi mi fa senz'altro più piacere che non vedere la stessa immagine a video. E mi stimola a ricambiare.
Tutto lì.

Ciao

Ale
Wink (faccina d'obbligo)

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Mar, 2008 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

L'arte del cammeo? Very Happy

robyx
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Mar, 2008 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
La cartolina è un piccolo succedaneo del mettere insieme una mostra

Certo, non è come vedere una mostra e al 10x15 preferirei dei 20x30, ma per ora è l'unico modo (per me) di vedere le vostre stampe Rolling Eyes

claudiom ha scritto:

pensate di non essere all'altezza, di non essere capaci, che sia troppo difficile?

Tzè, già fatta, con successone Pallonaro costretto a stampare fino alle 3 del mattino, dopo una dura giornata in ufficio O' cafè ma lo rifarei oggi stesso

holden
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Mar, 2008 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
....pensate di non essere all'altezza, di non essere capaci, che sia troppo difficile?

La verità?
Non credo che le mie stampine siano all'altezza di una mostra.

Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Mar, 2008 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non sarebbe meglio lavorare tutti su un tema ? tanto per dare un senso...poi lavorare sulla eventuale omogeneita' di toni e misure, e poi la cura della stampa, e ristampa e ristampa finche' vanno bene ?

Ps. scusa Alessandro sono andato OT Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Mar, 2008 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi di voi è in grado di curare una stampa 10x15? Io no.
Meglio far girare il negativo e poi.....

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
felixbo
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 22 Mar, 2008 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dico la mia...mandatemi tranquillamente a quel paese se non vi piace

premesso che l'idea di Alessandro mi sembra simpatica e la faccio volentieri, solo che come accennavo sopra mi piacerebbe inquadrarla in un progetto più ampio:

siamo in uno dei paesi più belli (o meglio...fotografabili) del mondo, siamo tutti qui dotati di almeno una macchina fotografica a cranio (ma proprio almeno!!), abbiamo tutti uno strumento che ci consente molto facilmente di comunicare contemporaneamente in tutta Italia (internet), abbiamo la posta che ci consentirebbe di scambiarci delle stampe piccole di prova...

abbiamo la possibilità di raccontare il nostro paese (o meglio alcuni aspetti del nostro paese da decidere di volta in volta) da tanti punti di vista contemporaneamente:
Daniele e Giorgio da Livorno, Alessandro e Giorgio da Savona, Claudio e i Mauri da Torino, Mauro e Matteo da Roma, io magari potrei in Sicilia (visto che ci vado per trovare i miei), Paolo da Reggio Emilia, Robyx da Cagliari (scusami ma non so ome ti chiami Wink ), ecc, ecc....

mettiamo poi su una mostra, anche solo una volta l'anno, ma per dire a tutti qualcosa in più del nostro paese da un nostro personale punto di vista. E' chiaro che ci saranno foto e stampe di livello diverso, ma a poco a poco sono sicuro che miglioreremo tutti, perchè sarà nel nostro interesse farlo per esprimerci meglio. Credo invece che ci si appiattisca molto più facilmente senza un progetto che prevede di mettere al muro, accanto alle altre, le nostre foto.

ogniuno poi continuerà a fare quello che a sempre fatto, solo che lo farà da "un po' più ricco", perchè ha avuto una possibilità di confrontarsi con altri...

ciao a tutti e buona Pasqua!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
holden
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Mar, 2008 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Va bene, mi avete convinto...partecipo Very Happy
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Mar, 2008 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 9:24 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Mar, 2008 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....e allora facciamolo sto gruppo.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
federico
utente

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2008 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se mi intrometto, ma mi pare che abbiate parlato di raggiungere una omogenietà delle stampe.
Attenzione a non confonderla con omologazione, cioè stampe tutte uguali e stampate benino allo stesso modo.
Raggiungere un'alta qualità di stampa, secondo me, non significa stampare tutti allo stesso modo, bene.

Ciao.

Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2008 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione, non sapevo quello che dicevo Wink
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: