Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gero2001 utente

Iscritto: 26 Nov 2007 Messaggi: 93
|
Inviato: Sab 22 Mar, 2008 10:00 am Oggetto: ..."sviluppo" S9600 |
|
|
Scusate, da un po' di tempo stò cercando di "trattare" le foto che sforna la mia S9600 in raw...avendo risultati migliorabili dal mio punto di vista volevo chiedervi se mi potevate dare un opinione su quello che riesco ad ottenere e nel caso dove sbaglio; per fare cio allego una fotografia scattata ad iso800 ed anche un link dove scaricare la foto in RAW....grazie dei consigli...
http://www.speedyshare.com/438679418.html
Descrizione: |
ExposureTime:1/8sec
FNumber:F2.8
ExposureProgram:M
ISOSpeedRatings:800
ExposureBiasValue:+0.0
MeteringMode:Spot
FocalLength:6.20mm
White Balance:Auto
Flash Mode:disable
Focus mode:auto
Picture Mode:manual |
|
Dimensione: |
82.76 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1080 volta(e) |

|
_________________ Quando avrete abbattuto l'ultimo albero,quando avrete pescato l'ultimo pesce,quando avrete inquinato l'ultimo fiume,allora capirete che non si può mangiare il denaro. "proverbio indiano”
ex fuji S9600 - Pentax K100Ds +DA 18-55 II+DA 50-200+ smc Pentax A 50mm F2+smc f 100-300 f4,5-f5,6___Ricoh caplio R8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 22 Mar, 2008 6:19 pm Oggetto: |
|
|
Direi che sei riuscito ad ottenere un bel risultato; io ho cercato di sviluppare il RAW, ma ho ottenuto risultati solo un po' migliori, più che altro perchè ho utilizzato anche NeatImage per ridurre il rumore.
Puoi migliorare, però, senz'altro in fase di scatto; la foto è esposta male, c'è oltre uno stop di sottoesposizione, il che la rende difficilmente recuperabile, data anche la pessima illuminazione (c'è una dominante giallastra che non si riesce a compensare, probabilmente perchè è proprio lo spettro dell'illuminazione usata ad essere carente da questo punto di vista).
Insomma, le condizioni di scatto erano proprio cattive; una corretta esposizione avrebbe aiutato non poco a rendere lo sviluppo più agevole
Allego il mio risultato e le impostazioni usate con s7RAW
|
142.89 KB |
File visto o scaricato 1043 volta(e) |

|
P.S. Il JPG originale contenuto nel RAW era questo: |
|
126.02 KB |
File visto o scaricato 1043 volta(e) |

|
|
 Download |
Nome del file: |
p4u.zip |
606 Bytes |
Scaricati: |
File visto o scaricato 53 volta(e) |
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Lun 24 Mar, 2008 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Io l'unica cosa che ho fatto è lasciare lo scatto in default come sviluppo sotto s7raw . L'ho sviluppato a 18mpx; sotto photoshop l'ho ridimensionato a 3000x2XXX (che non ricordo ma è sempre a 4/3 come rapporto ) ; ho dato una passatina con noise ware professional in modalità night con color reduction al 100% mentre il noise reduction era al 50%.
Per me la large la puoi stampare a 20X30 senza problemi.... fammi sapere cosa ne pensi
http://www.speedyshare.com/924303239.html
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
gero2001 utente

|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per il tempo dedicatomi e scusatemi se rispondo solo ora ma ieri ed oggi, per me collegarsi al sito era un odissea...passavano dei minuti interminabili senza segni di vita:cry: .
Ma torniamo alla foto: purtroppo le condizioni erano veramente pessime, abat jour ( non ridete!..non sò proprio come si scrive! )e la foto l'ho scattata da steso sul letto con i gomiti appoggiati.Aumentare il tempo di esposizione sarebbe stato secondo me un grosso rischio.
Mike ha abbondato troppo con la "nitidezza" per i miei gusti,anche se la sua foto stampatasu un 13X8 a mio avviso è perfetta....lo sviluppo di Istoricus è pressapoco quello che ho fatto anche io,numero più,numero meno ...ho scaricato i file lavorati da small...non sò se è merito della versione professional dei programmi che usi ma adesso provo veramente a stamparla 20x30, la foto è un po' piu pastosa delle altre ma credo che stampata sia veramente ottima....grazie di nuovo a tutti!!1
_________________ Quando avrete abbattuto l'ultimo albero,quando avrete pescato l'ultimo pesce,quando avrete inquinato l'ultimo fiume,allora capirete che non si può mangiare il denaro. "proverbio indiano”
ex fuji S9600 - Pentax K100Ds +DA 18-55 II+DA 50-200+ smc Pentax A 50mm F2+smc f 100-300 f4,5-f5,6___Ricoh caplio R8 |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Pastosa in che senso? ......... ma soprattutto quale delle due? la piccola o la grossa?
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
gero2001 utente

|
Inviato: Gio 27 Mar, 2008 7:19 pm Oggetto: |
|
|
...forse ho esagerato col termine!!!
intendevo dire che mostrando colori più pieni ed un esposizione leggermente inferiore agli altri sviluppi, nelle zone d'ombra spariscono rumure ma anche "sfumature"...in ogni caso le ho fatte stampare...la piccola è molto buona sul 10x15,
l'altra l'ho fatta stampare senza essere ridimensionata da me, su un 10x15 e su un 15x20 : non sò se è il fotografo che ci ha messo mano ma il 15x20 è venuto addirittura meglio...
|
|
 |
|