photo4u.it

Cambio obiettivi e polvere

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
big_foto
utente

Iscritto: 21 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 9:18 pm    Oggetto: Cambio obiettivi e polvere Rispondi con citazione

Buonasera, ogni volta che cambio obiettivo e forse lo farò anche un po' troppo spesso, mi prendono "gli scompensi", ho sempre paura del pulviscolo che può entrare all'interno. La K100d super ha l'antipolvere, impostabile in auto ad ogni accensione o manuale. Come lo utilizzate? e quali accortezze vanno prese per effettuare il cambio della lente?

E per dare un pulitina all'interno com'è meglio procedere?
scusate le tante domande.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa migliore è quella di non farsi le paranoie. Io lo scrollatore l'ho proprio tolto. Non mi va di dare sempre uno scossone al sensore...
Cambio gli obiettivi spessissimo, e non ci penso proprio. Spengo la macchina, prima di togliere l'obiettivo, perché qualcuno sosteneva che mantenerla accesa potrebbe caricare elettrostaticamente il sensore ed attirare la polvere... Io non ci credo, ma spegnere la macchina non mi costa niente. Se c'è vento cerco di farlo al riparo, in macchina, o almeno con il buco rivolto in basso.
Se la polvere entra, quando mi dà fastidio nel mirino o la rilevo sulla foto faccio così: do' un paio di sgrullatine. Cosa che risulta sempre inutile. Allora tolgo l'obiettivo e soffio con un perettone grosso. Sul vetrino, senza toccarlo, e sullo schermo, senza toccarlo. La polvere va via. C'è solo un microgranello, forse all'iterno, potrei togliere il vetrino, ma preferisco lasciarlo lì. Per pulire il sensore lo si alza con l'opzione del menù e si soffia sempre con lo stesso perettone. Mai toccare il sensore. Non ho mai avuto bisogno del kit di pulizia che vendono. Sono 3 anni che ho reflex digitali e non ho mai fatto altro che soffiare, sullo specchio, sul mirino, sul sensore.
Mai incontrato il famigerato sporco umido che si appiccica e non va via.
Eppure, lo ripeto, cambio obiettivo in continuazione.
Ciao.
Ok!

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
big_foto
utente

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le indicazioni, certo non mi sogno di cambiare lente a favore di vento e presto sempre molta attenzione, però la paranoia è in agguato.
ciao.

big_foto
utente

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo: belle le tue foto!
luciano72
utente

Iscritto: 15 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, per me non era una paranoia ma da qualche tempo stò molto più attento.
Non avevo mai avuto una reflex prima di quest'autunno quindi la mia esperienza era nulla.
Tra i vari fattori che mi avevano spinto alla scelta della K10 uno era la pulizia del sensore.
Purtroppo si è rivelato inefficace.
Sentendo il negoziante addirittura inutile (non solo per la K10 ma per tutte le macchine). Sostiene infatti che è più un gadget per richiamare pubblico che una cosa che funzioni veramente e anche se non del tutto convinto non so dargli torto.
Sono sempre stato molto attento al cambio ottiche ma a febbraio mi sono accorto di alcune macchie sulle foto.
Appurato che non fosserlo le lenti l'ho portata in negozio dove ho fatto eseguire la pulizia del sensore.
Ritiro la macchina faccio due scatti di prova, è tutto ok.
Il sabato sucessivo vado in montagna e la sera vedo altre macchie in punti differenti a prima.
La riporto in negozio dove ricevo comunque una pulizia gratuita e la notizia detta prima.
Il sensore prima o poi si sporca (io sono stato particolarmente sfortunato credo), mettilo in conto ma non fartene una paranoia.
Ora stò solo più attento di prima e sono consapevole che con al massimo 20 euro il negoziante me la sistema senza dover metter mano io al sensore con il rischio di fare danni.
Ciao.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

big_foto ha scritto:
dimenticavo: belle le tue foto!

Ti ringrazio.

Volevo aggiungere che uno dei segreti è di tenere ben puliti gli obiettivi. Spesso la polvere, all'interno del corpo macchina, la portano loro.

E acquistare in un negozio di fotografia un buon perettone per soffiare.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Mar, 2008 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luciano72 ha scritto:

Sentendo il negoziante addirittura inutile (non solo per la K10 ma per tutte le macchine). Sostiene infatti che è più un gadget per richiamare pubblico che una cosa che funzioni veramente e anche se non del tutto convinto non so dargli torto

il tuo negoziante dovrebbe informarsi meglio, chiedigli se gli sono mai tornati clienti olympus a pulire il sensore. le altre marche hanno appena iniziato ad avvicinarsi alla tecnologia per la pulizia del sensore e purtroppo per il momento non sono stati capaci di avvicinarsi alla olympus nei risultati ottenuti. la sgrollatina non fa assolutamente male al sensore, è studiata appositamente e se dovesse provocare danni avete 2 anni di garanzia quindi dormite sonni tranquilli ed usate quei sistemi anche se poco efficaci sono sempre meglio di niente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
migiche
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 22 Mar, 2008 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di sicuro il negoziante in questione non ha mai provato il sistema SWF Olympus, è davvero l'unico a funzionare veramente, perchè non sgrolla affatto il sensore (inutile) ma fa vibrare un film trasparente davanti ad esso.

leggete questo interessante articolo:
http://pixinfo.com/en/articles/ccd-dust-removal/

per chi non conoscesse l'inglese, questa è una prova in laboratorio dell'efficacia di pulizia dei vari sistemi di Canon, Olmpus, Pentax e Sony.
I sensori sono stati sporcati tenendo 5 minuti a specchietto alzato le macchine fotografiche a "faccia in su". poi è stata scattata una foto a diaframma chiuso, successivamente sono stati fatti 2 cicli di pulizia, altra foto, poi altri 23 cicli di pulizia, altra foto e il sensore è stato pulito manualmente, prima ad aria, e poi con alcool.
Risultato:
Il sistema Olympus funziona effettivamente, e bene, rimuovendo quasi la totalità delle particelle, Canon lo segue (il sistema è simile) mentre i sistemi Pentax e Sony risultano completamente inutili , almeno in queste condizioni (anzi, dopo la sgrullata Pentax presenta addirittura più macchie, segno che è stata smossa polvere da terze parti, la quale è ricaduta sul sensore.
Bisogna poi aggiungere che mentre Canon tende ad attrarre elettrostaticamente la polvere, le altre non lo fanno, e in particolare Pentax consente una agevole pulizia con la pompetta.

In definitiva: se avete una Canon o una Olympus tenete il sistema attivato: appena un granello si attaccherà avrete una certa probabilità che la pulizia lo elimini, evitando l'accumulo, mentre con Pentax e Sony forse è meglio evitare le sgrullate e munirsi di pompetta da clistere.

In ogni caso farsi paranoie è inutile, si rischia di non godersi l'acquisto Smile.
ciao a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
migiche
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Mar, 2008 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Doppio Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gpc
utente

Iscritto: 07 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2008 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me invece ad una settimana dall'acquisto è capitato proprio lo sporco umido, ahimè.
Essendo via e non avendo negozi a cui appoggiarmi, mi sono "inventato" il kit di pulizia con non pochi patemi, ma devo dire che ha funzionano molto bene.
Ho fatto dell'acqua distillata raccogliendo il vapore di acqua che bolliva e l'ho usata, con due batuffoli di cotone, uno per bagnare e uno per asciugare, per pulire il sensore. Dopo tre passate è perfetto.

però non lo voglio più fare, c'ho perso dieci anni di vita... Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gpc
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2008 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per capirci, questo era il sensore prima della pulizia...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2008 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gpc ha scritto:
Tanto per capirci, questo era il sensore prima della pulizia...

Ma avevi fatto colazione usando il sensore come tavolino?

Very Happy Very Happy Very Happy

Menomale che hai risolto. Comunque un buon perettone da pochi euro e passa la paura (tranne che non pranziate sul sensore..... Mandrillo )

Ciao, Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gpc
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2008 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:

Ma avevi fatto colazione usando il sensore come tavolino?

Very Happy Very Happy Very Happy

Menomale che hai risolto. Comunque un buon perettone da pochi euro e passa la paura (tranne che non pranziate sul sensore..... Mandrillo )

Ciao, Carlo

Macchè, un bel mix di cambio di obiettivo selvaggio, condensa da sbalzo termico e genialata di soffiarci sopra Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2008 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gpc ha scritto:

Macchè, un bel mix di cambio di obiettivo selvaggio, condensa da sbalzo termico e genialata di soffiarci sopra Very Happy

Sei da plotone d'esecuzione...... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Ciao, Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luciano72
utente

Iscritto: 15 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2008 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="migiche"]Di sicuro il negoziante in questione non ha mai provato il sistema SWF Olympus, è davvero l'unico a funzionare veramente, perchè non sgrolla affatto il sensore (inutile) ma fa vibrare un film trasparente davanti ad esso.

Il negoziante è anche rivenditore Olympus, ma forse per non demoralizzarmi non ha voluto dirmi che è il sistema pentax che non funziona.
Comunque dopo di allora non ho più avuto problemi e considerando che ho appena preso due ottiche nuove e di conseguenza continuo a cambiarle, direi che il mio è stato un caso sfortunato.

migiche
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2008 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luciano72 ha scritto:

dopo di allora non ho più avuto problemi e considerando che ho appena preso due ottiche nuove e di conseguenza continuo a cambiarle, direi che il mio è stato un caso sfortunato.

ma infatti, alla fine è questione di fare un minimo di attenzione, senza troppe paranoie...
Come si vede dal sito che ho postato, la pulizia con pompetta e alcool si rivela sempre la cosa migliore, e di gran lunga...
Perciò chi ha un attimo di manualità può secondo me rinunciare ai suddetti sistemi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
migiche
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2008 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luciano72 ha scritto:

dopo di allora non ho più avuto problemi e considerando che ho appena preso due ottiche nuove e di conseguenza continuo a cambiarle, direi che il mio è stato un caso sfortunato.

ma infatti, alla fine è questione di fare un minimo di attenzione, senza troppe paranoie...
Come si vede dal sito che ho postato, la pulizia con pompetta e alcool si rivela sempre la cosa migliore, e di gran lunga...
Perciò chi ha un attimo di manualità può secondo me rinunciare ai suddetti sistemi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
big_foto
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:

Volevo aggiungere che uno dei segreti è di tenere ben puliti gli obiettivi. Spesso la polvere, all'interno del corpo macchina, la portano loro.

E acquistare in un negozio di fotografia un buon perettone per soffiare.

In effetti spesso è la che si ferma. La pompetta per soffiare è sempre in borsa, il pulviscolo si attacca che è una meraviglia.
ciao

marzacas
utente

Iscritto: 21 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riassumendo, alla fine il sistema di scrollo del sensore pentax conviene tenerlo acceso o no?
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marzacas ha scritto:
Riassumendo, alla fine il sistema di scrollo del sensore pentax conviene tenerlo acceso o no?

Secondo me, no. Non mi piace far subire questo scuotimento al sensore ad ogni accensione. E poi non serve, non funziona. Di questo sono abbastanza persuaso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: