photo4u.it

Consiglio per foto battesimo...la mia prima volta!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
navy2003
utente

Iscritto: 31 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 9:15 am    Oggetto: Consiglio per foto battesimo...la mia prima volta! Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

Domenica a 12.00 sono stato chiamato da mio zio per fare le foto del battesimo di mia cugina. La chiesa è mediamente luminosa ed ha delle aperture sul tetto che fanno entrare discreta quantità di luce, tuttavia sono indeciso sull'approccio!

Guardando l'attrezzatura che ho in firma, avevo pensato ad un approccio "misto", ovvero portare la Yashica Fx-3 col 50ino 1.7 (ed eventualmente il moltiplicatore 2x) per avere le foto a luce ambiente (e magari mettere un rullino b/n, che dite) ed usare la k100 per le foto col flash.

E qui viene il punto: che valori posso utilizzare come impostare tempi, diaframmi etc? ma soprattutto: quale obiettivo? Il 18-55 (eventualmente col neo arrivato moltiplicatore 1.4x) o il 70-300?

Insomma, sono un po' confuso...attendo con ansia il vostro aiuto!

Grazie,

Ciao!Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Mar, 2008 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La risposta è magari un po' tardiva ma aspettavo qualcosa di più consistente.
Dunque, ad una cerimonia comissionata ci si aspetta che le foto piacciano agli altri più che a noi, ed ecco il primo dubbio. sicuro del bianco e nero?
Moltiplicare il 18-55 è il mio secondo dubbio per via della luminosità risultante.
Per le foto, diciamo generali, in chiesa e presumo alla festa dove non hai una fretta eccessiva io userei la pentax sostituendo la lente all'occorenza. per il clou della cerimonia, il momento del battesimo vero e proprio avrei due proposte, devi prima però valutare attentamente le posizioni che prenderanno il sacerdote, la bambina con genitori e padrini e poi valutare quale lente usare sulla pentax (non ci sarà tempo per la sostituzione) e tenere a portata di mano, veramente la fuji che con lo schermo orientabile (?) potrebbe essere un grande aiuto nella riprese particolari, diciamo con la macchina sopra la testa.
La buona cara vecchia (?) Yashica la caricheri con un rullino a colori da 200 o 400 ASA e la terrei di scorta. non si sa mai.
Dicevo pochi giorni fa sul forum che la fotografa del matrimonio di mia nipote ha usato esclusivamente due compatte, nemmeno compattone, che usava a seconda della lunghezza focale minima o massima desiderata. L'album almeno da lato qualitativo è ineccepibile.
Spero di esserti stato utile.
Ciao e Buona Pasqua Renato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: