|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
g.daniela nuovo utente
Iscritto: 19 Mar 2008 Messaggi: 1
|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 2:06 pm Oggetto: AIUTO non riesco a decidermi .... |
|
|
Ciao a tutti.... e la prima volta che vi scrivo e so di farvi una domanda sicuramtne gia' trattata e per voi superscontata, ma la mia indecisione mi sta divorando
Sono in procinto di andare a New York e avrei intenzione di acquistare la mia prima vera reflex digitale (adesso utlizzo una compatta minolta)
La mia indecisione verte su questi due modelli:
Nikon D300 o Canon 5D
So che molti diranno che non sono paragonabile perche' una e full frame e l'altra no ma, anche dopo aver letto numerosi forum, non riesco ancora a prendere una decisione. La canon e' ormai sul merato da quasi tre anni (e sta per essere aggiornata) e la nikon invece, e' appena uscita e ne parlano tutti molto bene.
E' così determinate il sensore full frame?
Non posseggo nessuna ottica precedente, quindi non sono legata a nessun brand in particolare. Normalmente faccio foto paesaggistiche-naturalstiche e mi piacciono anche le macro.
Vi chiederei anche di consigliarmi, a seconda del corpo macchina, quali obiettivi abbinare per prima e con quali cominciare (preferirei non zoom).
vi ringrazio anticipatamente per le risposte. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Planar utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 3280 Località: Enna
|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 7:54 pm Oggetto: |
|
|
A quanto ne sappia, ti consiglierei di acquistare la Canon 5D per i motivi seguenti: anche se la 5D stà per uscire fuori dal mercato, rimane una pietra miliare, il Full Frame produce un rumore "minimo" ad alti Iso ed è eccezionale dalle foto che ho potuto vedere. Molti poi adducono al Full Frame una capacità superiore di catturare le sfumature di colore, rendere la foto "tridimensionale", "plastica", insomma migliore, ma onestamente non so se sia vero, purtroppo non la possiedo e non so darti delle notizie sicure. Altro motivo per scegliere Canon è il suo sterminato parco ottiche, che utilizzeresti al meglio sul Full Frame, con le ottiche o zoom o fisse hai solo l'imbarazzo della scelta. Lo zoom a corredo il 24\105 L F4 IS è ottimo e completo, ho visto dei test comparativi con il 50mm Planar 1.4 su Nadir e non è affatto male, spero di esserti stato di aiuto  _________________
FABIO. |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Gio 20 Mar, 2008 12:08 am Oggetto: |
|
|
Fra le 2 che hai tirato in ballo sceglierei sicuramente la 5D , a meno che' tu nn creda che sia necessario un corpo tropicalizzato . Della serie sai gia' che andrai a fare fotografie in condizioni climatiche non favorevoli , ovvero pioggia, vento , sabbia , sale salsedine ecc ecc.. -
Come obiettivo tutto fare per cominciare ti consiglierei il sigma 24 70 f 2.8 macro .
Ma se vuoi dei fissi , allora la spesa aumenta e a quel punto ti direi di prendere in cosiderazione il Canon ef 50 f 2.5 macro(un buon normale macro) , il Canon ef 100 f2( per ritratti ) , e il canon ef 24 f 2.8( un bel wide per paesaggi ) .
Ovvio che poi ogni obiettivo si puo' utilizzzare in tanti altri modi , io abituato alle reflex di una volta , amo molto il 50(il classico obiettivo base in dotazione) , perche' prediligo comporre la foto in base a cio' che vedo , ne allontanado ne avvicinando .
Con la 5D hai il vantaggio che il mirino e' molto bello(ampio come una volta) , e se la compri come prima reflex , ti sara' molto difficile cambiare per una Aps-c succesivamente.
Non ti ho citato delle ottiche della serie L di Canon , non conosco il tuo tetto di spesa , ed i fissi di quella serie costano davvero.. , si inizia a ragionare dai 1500 euro l'uno.
Ricorda che la 5D e' una macchina di una certa mole , e che taluni obiettivi talvolta hanno la loro corpulenza , ora nello specifico i fissi che ti ho riportato sono fra i piu' leggeri(non amo avere troppo peso) , invece il Sigma 24 70 e' bello pesantone.
Hai cmq dato solo alcuni elementi sui quali consigliarti , quindi ritieni aperta la possibilita' di altre combinazioni a tal proposito quoto pienamente Planar sul consiglio del Canon 24 105 f4 .
Ciao
Massi  |
|
|
 |
robertoelle utente

Iscritto: 30 Gen 2008 Messaggi: 352
|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 12:10 am Oggetto: |
|
|
Perchè non prendere in considerazione la Pentax K20D? A me piace tanto, però credo che una grossa limitazione sia quella di non reperire obiettivi usati. Ovviamente Canon e Nikon hanno molto più mercato da quel punto di vista. Però è una gran bella macchina  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 12:45 am Oggetto: |
|
|
Hai certamente scelto due modelli ottimi, ma potrebbero divenire poco significativi se accoppiati con ottiche non adeguate. Ognuno può comprarsi quel che vuole, ma ritengo abbia poco senso acquistare una Porsche e metterci il motore d'una Ford. Le ottiche sono equivalenti al motore, in questo caso...
Dunque ti sconsiglierei vivamente di comprare un corpo di quel genere per montarci zoom universali. Si può fare, ma non ha molto senso. Per il paesaggio giovano soprattutto i grandangoli, e ciò suggerisce Nikon (per es. il superlativo 14-24).
Se con foto naturalistica intendi foto della fauna, allora ciò suggerisce una fotocamera DX che consente d'usare tele meno potenti (col fattore crop un 300 inquadra un angolo di campo pari a un 450 circa). Ma grandangoli e tele insieme sono già una bella cifra...
Considera che se sei orientata verso un sensore 24x36, ti conviene aspettare: Canon metterà in vendita una nuova 5D tra non molto, e anche Nikon uscirà con un 24x36 più economico della D3. Già il sensore della D3 assicura prestazioni superiori a quello dell'attuale 5D, e certamente Canon andrà a rilanciare.
Comprando adesso la 5D non risparmi nemmeno troppo (risparmieresti di più all'annuncio della nuova versione), e acquisti una tecnologia che, per quanto ancor valida, è coi tempi odierni già "vecchia".
Il sensore 24x36 (full frame si riferisce a un'architettura del sensore, e non al suo formato in rapporto alla pellicola: è pieno di sensori full frame che non sono affatto di dimensioni pari a quelle della pellicola 24x36) porta come vantaggio, nel caso d'una contenuta quantità di megapixel, una maggior gamma dinamica, una maggior sensibilità (sino a 3200 con la 5d, sino a 25600 con la Nikon D3), e la possibilità d'uso di pronunciate ottiche grandangolari. Anche lo sfocato ne trae beneficio. Non a caso tra i molti possessori della 5D spiccano i ritrattisti, che usano ottiche molto luminose, chi deve lavorare di frequente ad alte sensibilità (principalmente in interni).
Se sei interessata soprattutto ai paesaggi, non solo non è necessario il sensore 24x36, ma puoi traquillamente comprare fotocamere più economiche. Sarà l'ottica a fare la differenza. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 1:26 am Oggetto: |
|
|
E' una scelta difficile e molto personale.
Io ti consiglierei il 24x36mm solo se tu fossi decisamente appassionata al paesaggio, foto di architettura, arredamento di interni...insomma generi che di solito sono eseguiti con calma, spesso con il treppiedi.
Per tutto il resto, dal reportage allo sport, il formato aps della Nikon ti soddisferà ampiamente, con la consapevolezza comunque un domani di poter accedere al full-frame, se ne avessi davvero necessità.
Entrambe le fotocamere sono professionali, soprattutto la Nikon e quindi sovrabbondanti per un fotoamatore: davvero sono così importanti?
Detto questo, visto che saresti agli inizi (da quanto ho compreso), scegli solo un' ottica zoom standard di alta qualità, come il 24-105mm Eos e lo zoom standard Dx Nikkor f:2,8...che costa uno sproposito a mio modesto avviso, ma magari trovi un ottimo prezzo.
Inizia con uno zoom o poche lenti...e fai esperienza. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 8:58 am Oggetto: |
|
|
Nico non mi insultare la Fiesta
La scelta è complessa...andando a New York troverai ottimi prezzi ed un cambio favorevole e soprattutto troverai B&H photovideo...uno dei negozi più forniti in circolazione. Io ti direi di entrare in negozio e chiedere di provarle coi loro zoom standard, giocaci un bel po' e vedi quale senti più tua. sono 2 ottime macchine, qualunque scelta farai sarà buona per cui l'unica è provarle e scegliere "a pelle" _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me i due modelli sono così diversi che se hai dei dubbi fra di loro probabilmente ti conviene puntare su qualcosa di meno impegnativo. Senza voler cadere in facili giudizi, credo tuttavia che un dubbio del genere possa toccare solo chi non ha ancora raggiunto un'autoconsapevolezza, non abbia ancora capito, cioè, cosa gli piace fotografare e come e quando gli pace farlo.
Faccio degli esempi:
ritratto? 5D
paesaggio? 5D
paesaggio in condizioni difficili? D300
wildlife? D300
viaggio? D300
matrimonio? 5D
still - life? 5D
sport? D300
... _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 11:57 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Faccio degli esempi:
ritratto? 5D
paesaggio? 5D
wildlife? D300
viaggio? D300
matrimonio? 5D
still - life? 5D
sport? D300
|
Non sarei così categorico: conosco ritrattisti, creatori di still-life, matrimonialisti e paesaggisti che usano D300 e viaggiatori con il pallino dei paesaggi in "condizioni difficili", fotografi sportivi e assatanati di wildlife che usano 5D... |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Apr, 2008 1:09 pm Oggetto: |
|
|
NOCTILUX ha scritto: | Citazione: | Faccio degli esempi:
ritratto? 5D
paesaggio? 5D
wildlife? D300
viaggio? D300
matrimonio? 5D
still - life? 5D
sport? D300
|
Non sarei così categorico: conosco ritrattisti, creatori di still-life, matrimonialisti e paesaggisti che usano D300 e viaggiatori con il pallino dei paesaggi in "condizioni difficili", fotografi sportivi e assatanati di wildlife che usano 5D... |
Anch'io, ma i miei erano solo degli esempi. Il senso del mio discorso è un altro: uno che compra una reflex di questo livello deve sapere cosa gli serve, e quindi non ha dubbi. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Ultima modifica effettuata da LupoBianco il Mer 02 Apr, 2008 9:15 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Apr, 2008 9:04 pm Oggetto: |
|
|
.. _________________
    |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|