Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Rocco Felici utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008 Messaggi: 1330 Località: Massa
|
Inviato: Mar 18 Mar, 2008 7:03 pm Oggetto: Mac aperture 2 |
|
|
qualcuno conosce questo software apple? se si cosa ne pensa... _________________ Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bafman utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 681 Località: baden württemberg
|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 8:25 am Oggetto: |
|
|
benvenuto,
ne penso tutto il bene possibile, ma ti suggerisco di fare qualche ricerca nel forum |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 2:56 pm Oggetto: |
|
|
non ho trovato niente sul forum anche perché se fai la ricerca e scrivi aperture ti trova mille cose dato che la parola è usata anche in Italiano...
Vorrei comprarmi un mac appena posso e volevo sapere se qualcuno ha già utilizzato questo programma e me lo consiglia... _________________ Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Io ancora uso la versione 1.5 ed incomincio un pochino a "dominarla".
Dei software Apple ne ho sempre sentito parlare bene e questo è mirato solo ed esclusivamente per i fotografi, soprattutto che processano molte immagini per lavoro (leggi: professionisti).
Come altri software che sono diventati riferimento (vedi Final Cut), anche questo programma è destinato ad un simile risultato, inoltre "dialoga" con i vari software gratuiti della casa (da iphoto, idvd, imovie...).
In pratica è pensato per integrarsi al meglio, per chi utilizza i sistemi Mac.
Alternative reali (simili potenzialità) è LightRoom, prodotto dalla Adobe, un gigante da sempre interessato alla grafica, infatti Photoshop è essenzialmente un programma sofisticato dedicato soprattutto al fotoritocco, ma non dedicato alle esigenze dei professionisti che scattano molto, verificano e selezionano tra tante immagini e poi le archiviano, le utlizzano per i fotomontaggi, masterizzare ed anche (raro) per fare dei ritocchi zonali dove appunto Photoshop o programmi simili, diventano necessari.
In definitiva, come tutti i programmi, occorrono dei mesi per impradonirsene ed io aspetto, con umiltà, un manuale in italiano dedicato a questo software.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 20 Mar, 2008 9:34 am Oggetto: |
|
|
ti ringrazio per la risposta. ti lascio un link che credo possa esserti utile
http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=213151 _________________ Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Mar, 2008 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Grazie: frequento i forum per dare consigli, ma anche per imparare e questo è un buon esempio.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
Max 9 utente

Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 287 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 20 Mar, 2008 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, io lo uso da poco piu' di un anno e l'ho appena upgradato al 2.0.
Ormai non riuscirei piu' a farne a meno....
molto immediato, veloce, versatile.
solo gli smart album ne meriterebbero l'acquisto (in pratica: prendi un insieme di fotografie, le organizzi man mano in base a valutazione, parole chiave eccetera e POI le puoi suddividere in raccolte. Ad esempio: crei un album "foto migliori" e gli dici di inserire tutte le fotografie a cui hai dato una valutazione di 5/5, oppure puoi inserire al rientro di un viaggio, tutte le foto scattate in un preciso giorno, o ancora tutte le fotografie che hanno come metaname "panorama" ecc....)
sempre da aperture, puoi selezionare tot fotografie raw e spedirle in jpg via email (senza passaggi intermedi)
Puoi esportare un raw in jpg/tiff di varie risoluzioni (personalizzabili), cambiandone il nome e aggiungendo watermark.
la 2.0, rispetto alla 1.5 ti permette di continuare a lavorare mentre sta esportando i raw in jpg (come fa' lightroom), piu' altre migliorie varie (tipo vignettatura ecc).
costa pure meno del 1.5
consigliatissimo
Max  _________________ NYC Lover |
|
|
 |
bafman utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 681 Località: baden württemberg
|
Inviato: Gio 20 Mar, 2008 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Rocco Felici ha scritto: | non ho trovato niente sul forum anche perché se fai la ricerca e scrivi aperture ti trova mille cose dato che la parola è usata anche in Italiano... |
hai ragione, ma prova a cercare "mac" e "aperture" (entrambe e non una soltanto) e già trovi buoni risultati, soprattutto nel forum Digital Imaging.
uno a caso:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=212295&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
quando ho cominciato ad interessarmene...
...ho switchato ad apple a ottobre e come ti anticipavo l'ho trovato un OTTIMO programma, dal quale spostarsi in photoshop veramente poco, ormai (i.e. per maschere e correzioni su livelli) |
|
|
 |
alepeo utente

Iscritto: 09 Ott 2006 Messaggi: 400 Località: Robassomero
|
|
|
 |
alepeo utente

Iscritto: 09 Ott 2006 Messaggi: 400 Località: Robassomero
|
Inviato: Lun 24 Mar, 2008 8:56 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Io ancora uso la versione 1.5 ed incomincio un pochino a "dominarla".
Dei software Apple ne ho sempre sentito parlare bene e questo è mirato solo ed esclusivamente per i fotografi, soprattutto che processano molte immagini per lavoro (leggi: professionisti).
Come altri software che sono diventati riferimento (vedi Final Cut), anche questo programma è destinato ad un simile risultato, inoltre "dialoga" con i vari software gratuiti della casa (da iphoto, idvd, imovie...).
In pratica è pensato per integrarsi al meglio, per chi utilizza i sistemi Mac.
Alternative reali (simili potenzialità) è LightRoom, prodotto dalla Adobe, un gigante da sempre interessato alla grafica, infatti Photoshop è essenzialmente un programma sofisticato dedicato soprattutto al fotoritocco, ma non dedicato alle esigenze dei professionisti che scattano molto, verificano e selezionano tra tante immagini e poi le archiviano, le utlizzano per i fotomontaggi, masterizzare ed anche (raro) per fare dei ritocchi zonali dove appunto Photoshop o programmi simili, diventano necessari.
In definitiva, come tutti i programmi, occorrono dei mesi per impradonirsene ed io aspetto, con umiltà, un manuale in italiano dedicato a questo software.  |
Ti consiglio questo DVD, io ho quello relativo alla ver. 1.5 che mi è stato utilissimo:
http://www.teacher-in-a-box.it/prodotto-teacher-in-a-box.php?prod=106 _________________ http://alessandropanuello.smugmug.com/
http://www.alessandropanuello.it/ |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Mar, 2008 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Grazie "alepeo": io ho seguito dei corsi di presentazione tenuti a Roma per pubblicizzare questo ed altri software e sicuramente questo dvd sarà ottimo per imparare, con umiltà, ad usare al meglio questo programma.
Uno di questi giorni mi vedo con un amico fotoamatore romano anche per verificare il mio livello ed approfondire il tutto.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
misero utente

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 137 Località: Cosenza
|
Inviato: Lun 24 Mar, 2008 5:10 pm Oggetto: |
|
|
... se può esserti di aiuto... sto utilizzando questo soft da poki giorni!
a mio avviso posso dirti ke mi sembra abbastanza semplice, intuitivo e voloce.
naturalmente considera ke mi occupo di progettazione architettonica e da poco sto smanettando nella fotografia... naturalmente in tutti questi anni nn ho potuto fare a meno di usare programmi come photoshop e posso dire di saperlo fare ad un buon livello!
questa è la mia impressione!
p.s.: se posso darti un consiglio butta uno sguardo anke ad Adobe Photoshop Lightroom!  _________________ FUJI X-H1 | FUJINON XF 35mm F1.4 R |
|
|
 |
|