photo4u.it

set filtri multigrade

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vale_skater
nuovo utente

Iscritto: 12 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 8:15 pm    Oggetto: set filtri multigrade Rispondi con citazione

ciao a tutti! finalmente è quasi tutto pronto per il primo sviluppo (e conseguenti stampe)salvo una cosa: ho notato che nell'ingranditore che ho comprato non ci sono i filtri...
ora io mi chiedevo se con un negativo correttamente esposto e carta politenata gradazione 2 i filtri sono indispensabili...
potete aiutarmi (se sono indispensabili) a trovarne di economici e in tempi brevi?
grazie a tutti in anticipo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I più economici sono gli Efke da Fotomatica. Non li ho mai provati con impegno ma (per quello che ho fatto) fanno il loro lavoro. Questi devono essere posizionati nell'apposito cassetto. Naturalmente non hanno effetto con carte a gradazione fissa.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il set di filtri Ilford (25€ circa) hanno anche i mezzi valori.
Funzionano ovviamente solo con le carte a gradazione variabile che sono composte da due strati, uno poco contrastato sensibile al giallo e uno più contrastato sensibile al magenta, miscelando qesti due colori si ottengono tutte le gradazioni intermedie.

In teoria, se il negativo è giusto, la gradazione 2 è sufficiente, tra l'altro è più o meno la gradazione della carta a contrasto variabile quando usata senza filtri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vale_skater
nuovo utente

Iscritto: 12 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie delle informazioni.
quindi in definitiva i filtri li devo avere per forza giusto?
grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Collodio
non più registrato

Iscritto: 04 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vale_skater ha scritto:
ok grazie delle informazioni.
quindi in definitiva i filtri li devo avere per forza giusto?
grazie ancora

Se (e solo se) usi carta a contrasto variabile.

Nel tuo primo messaggio scrivi di utilizzare carta gradazione 2. Da ciò si desume che la gradazione è fissa... Su tale carta, come ti è stato detto i filtri non hanno effetto.

Un saluto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: