Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zot utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 655 Località: Teramo
|
Inviato: Sab 26 Mar, 2005 3:10 pm Oggetto: F-80 domande...e risposte? |
|
|
L'F-80 ha una bella lucina che dovrebbe accendersi quando c'è poca luce per l'autofocus....sulla mia nuova F-80 l'ho vista andare solo un paio di volte...poi non ha più funzionato....nel senso che se mi metto in una stanza al buio e provo a foceggiare,sento il tele che va su e giù senza fermarsi mai e la luce non si accende!!!Ho provato con tutte le possibili funzioni ma niente,non va.....secondo voi è rotto o la luce abbisogna di qualche parametro particolare per attivarsi?
Mettendoci su un sb-28 che ha anch'esso la lucina suddetta,non va neanche...che dite la rimando indietro?
un'altra domanda,il flash integrato o meno ...come viene gestito?
Nel senso che se l'attivo avendo impostata la macchina su "A" il tempo va a 60(ma non ha il syncro a 125?) e mi appare la scala del sovra e sottoesposto...ma per far gestire tutto alla macchina come si deve fare(cioè tempo e diaframma)
Insomma non ho il manuale in italiano e se qualcuno mi desse una mano.......
Un'ultima cosa,sul display c'è impostato "custom" e non riesco a toglierlo,potrebbe essere ho impostato per sbaglio qualche modalità che mi crea i problemi suddetti? _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
zot utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Mar, 2005 12:49 am Oggetto: |
|
|
Ok mi sono messo a tradurre i "programmi" dal manuale in inglese e mi sono accorto che avevo disabilitato la luce ausiliaria per l'autofocus....
Per quanto riguarda il flash però proprio non capisco:non riesco di farlo andare a + di un 60 qualcuno mi può auitare???? _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 27 Mar, 2005 8:58 am Oggetto: |
|
|
In manuale puoi fare ciò che vuoi, max 125. In automatico, mi sembra che legga la focale dell'ottica e si regoli di conseguenza...ma non me lo ricordo più  |
|
|
 |
zot utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Mar, 2005 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Le cosa che mi fa un pò incassare è che alla fine mi ritrovo a scattare sempre in manuale,a mettere a fuoco a mano...se non fosse per il flash integrato(che è davvero molto utile)e la lettura d'esposizione fino a 30" la mia fida F-301 sarebbe ancora la regina......io che mi volevo fare la F-100...proprio non sò cosa potrebbe darmi in più.......
Io proprio non riescio a capire la logica di questa macchinetta con l'uso del flash.......Premetto che ce l'ho da nemmeno una settimana e che i rulli fin qui fatti e sviluppati li posso vedere solo col lentino (lo scanner minolta è in sciopero ), gli scatti fatti con l' SB-28 sono tutti sotto esposti!!!!
Allora se io metto il flash(o apro quello integrato)in "A"(priorità di diaframmi) mi appare il tempo di 1/60 e la scala di sovra/sottoesposizione secondo la quale nemmeno ad 1/60 e diaframma tutto aperto potrei scattare!!!!
Se uso il flash in "M" i Tempi mi vanno SOLO su un 1/125 e "chiaramente" sempre secondo la scala di sovra/sottoesposizione sono ancora di più sottoesposto......non so che pesci piglià....se penso a delle foto che probabilmente saranno uscite "quasi" nere....
Con la mia bella F-301 e flash del cavolo ma con la sua bella scaletta di tempi e metri non ne sbagliavo una riuscendo ad ottenere degli effetti particolari.
....mi sto stressando.........  _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
|
|
 |
zot utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Mar, 2005 11:46 am Oggetto: |
|
|
No,sta storia del flash proprio non riesco a capirla......... _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Mar, 2005 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Io non ho capito bene cosa vorresti fare. Dunque, se apri il suo flash o ne inserisci uno dedicato, si posiziona automaticamente ad 1/60. Il flash viene controllato elettronicamente dalla macchina, per cui non ti devi preoccupare di nulla, è in ttl. Forse non capisco quello che vuoi dire. |
|
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Mar 29 Mar, 2005 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Sulla scala ti viene indicato sotto esposto perchè prende la luminosità
della scena che stai inquadrando e senza calcolare la luce del flash.
Il flash emetterà poi la luce necessaria.Però devi stare attento
anche a come prendi l'esposizione secondo me.Forse è meglio
se non usi lo spot...anzi forse la migliore è "matrix".
Ho anche io la F80 e alcuni scatti col flash mi sono venuti sottoesposti
perchè mi dimenticavo di togliere l'esposizione spot e quindi leggeva
l'esposizione chissà dove...Ma se stai attento vengono perfetti!Anche con
le dia mi sono trovato bene  _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Mar, 2005 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Considera che la F80 ha il flash Matrix 3D con ottiche D. Sa a che distanza è il soggetto e quindi con quanta luce colpirlo. E' uno dei migliori sistemi per il controllo della luce del flash. Se le immagini vengono scure è perchè abbiamo sbagliato qualcosa noi. Altrimenti è impeccabile. Da consigliare proprio a chi scatta con le DIA. |
|
|
 |
gilles utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Mar, 2005 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | Considera che la F80 ha il flash Matrix 3D con ottiche D. Sa a che distanza è il soggetto e quindi con quanta luce colpirlo. E' uno dei migliori sistemi per il controllo della luce del flash. Se le immagini vengono scure è perchè abbiamo sbagliato qualcosa noi. Altrimenti è impeccabile. Da consigliare proprio a chi scatta con le DIA. |
Quasi quasi quoto  _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
zot utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Mar, 2005 12:12 am Oggetto: |
|
|
Mmmmm giocando un po con il flash ho visto che c'è una modalità con la scriitta "TTL" e di fianco il simbolo del matrix 3D secondo voi con questa impostazione scatto tranquillo senza preoccuparmi di nulla?
Voi direte di provare (e lo farò) ma se posso risparmiare qualche scatto non mi dispiace proprio....
Precedentemente l'avevo provato senza abilitare il MAtrix 3D sul flash...
Cmq mi rimane il dubbio del perchè in modalità A il tempo viene impostato su 1/60......mentre in manuale posso andare ad 1/125..anche in manuale vengono attuati gli automatismi del matrix 3D per il Flash???
Attualmente sto usando un Tamron 20-40 2.7/3.5 (ultima serie del 2000)come posso controllare se ha la funzione di misurazione della distanza?
Non mi stancherò mai di ringraziare per la Santa pazienza......  _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Mar, 2005 6:46 am Oggetto: |
|
|
Sulla confezione dovrebbe essere indicata la lettera D. Comunque, se non ricordo male, questo Tamron non ha il parametro della distanza.
In manuale e in ttl, la luce flash è regolata dalla macchina.
1/60 in automatico è un parametro di default di sicurezza per tutti quelli che scattano in automatico. Credo che se lo imposti alla luce del sole, passi a 1/125.
Comunque in manuale puoi cambiarlo se hai una focale più corta, magari 1/30 pr recuperare un po' di luce ambiente. |
|
|
 |
bertos utente

Iscritto: 15 Feb 2005 Messaggi: 201 Località: Massa / Milano
|
Inviato: Mer 30 Mar, 2005 8:47 am Oggetto: |
|
|
zot ha scritto: |
Attualmente sto usando un Tamron 20-40 2.7/3.5 (ultima serie del 2000)come posso controllare se ha la funzione di misurazione della distanza?
Non mi stancherò mai di ringraziare per la Santa pazienza......  |
mmmhhh ...
se non sbaglio, il flash integrato della f80 ha parabola fino ad una focale di 28mm ....
quindi, se usi il tuo obiettivo ad una focale minore (20 - 24) rischi di non avere tutta la foto illuminata  |
|
|
 |
zot utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Mar, 2005 10:13 am Oggetto: |
|
|
Si lo so ma l 'SB 28 arriva a 18 _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
|
|
 |
gilles utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Mar, 2005 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Inserisco un bell'OT:
come ti trovi col tamron?
Da quello che ho letto sembra economico ma di buona qualità.
Giusto? _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
rob80 nuovo utente

Iscritto: 28 Lug 2004 Messaggi: 39 Località: Roma
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2005 11:29 am Oggetto: Re: F-80 domande...e risposte? |
|
|
zot ha scritto: | Un'ultima cosa,sul display c'è impostato "custom" e non riesco a toglierlo,potrebbe essere ho impostato per sbaglio qualche modalità che mi crea i problemi suddetti? |
Se sul display c'è scritto "custom", significa che hai personalizzato qualche impostazione, modificando quindi quelle predefinite. Una delle possibili personalizzazioni riguarda proprio l'impostazione dell'illuminazione ausiliaria dell'autofocus. In determinate occasioni, ad esempio con soggetti lontanti, tale funzionalità è inutile, e si può toglierla in modo da consumare meno batterie, non disturbare in locali come teatri, ecc. E' probabile che hai inavvertitamente eliminato l'illuminazione ausiliaria.
Non mi ricordo il numero per customizzare tale funzione, ma c'è sicuramente sul manuale. _________________ Canon Powershot G9 |
|
|
 |
rob80 nuovo utente

Iscritto: 28 Lug 2004 Messaggi: 39 Località: Roma
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2005 11:31 am Oggetto: |
|
|
Scusa, non avevo visto che avevi già risolto il problema da solo... _________________ Canon Powershot G9 |
|
|
 |
zot utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Apr, 2005 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Grazie comunque...
Con il Tamron mi ci inizio a trovare molto bene...calcola che venivo da un 5/6 anni nei quali avevo scattato quasi esclusivamente con un 50 nikkor 1.8 in manuale con una F-301....il passaggio al Tamron ed alla F-80 non è stato (e non lo è tuttora),per me, indolore...
Il Tamron nei test MTF e neli responsi di chi l'adopera risulta sempre ottimo....dopo mesi di "studio" ho preferito prendere quest'ottica insieme alla F-80 invece che i canonici 24/28-70/80 perchè nessuno di questi ,e della stessa fascia di prezzo ,sembra in grado d'offrire le stesse prestazioni...
Penso che ,escludendo le ottiche fisse,come rapporto prezzo/prestazioni ci sia poco o niente di meglio.
Tornando OT:
Ho ripreso delle diapo dove c'erano degli scatti fatti a f/8 con il flash integrato ....sono scuri!!Come limite massimo avrei dovuto avere 12(numero guida)/8(diaframma)=1.5Mt il soggetto era a non più di 2Mt ma la foto è persa.....mahh
Proverò a fare degli scatti con le funzioni completamente automatice e vediamo che viene fuori....
In altri rulli c'erano degli scatti con l SB-28 è sono mossi......arghhhhh
Il flash SB-28 come andrebbe con una D-70???
Domandina:Se io imposto tutto in manuale con attaccato l'SB-28 e mi rifaccio alla tabellina dei metri che appare sul flash,potrei scattare con tempi inferiori 1/125?
grassieee  _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
|
|
 |
bertos utente

Iscritto: 15 Feb 2005 Messaggi: 201 Località: Massa / Milano
|
Inviato: Mer 06 Apr, 2005 9:43 am Oggetto: |
|
|
zot ha scritto: |
Domandina:Se io imposto tutto in manuale con attaccato l'SB-28 e mi rifaccio alla tabellina dei metri che appare sul flash,potrei scattare con tempi inferiori 1/125?
grassieee  |
...non credo: la F80 ha sincro-flash a 1/125, quindi non puoi scattare a tempi inferiori a quello .... |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 06 Apr, 2005 7:09 pm Oggetto: |
|
|
bertos ha scritto: | zot ha scritto: |
grassieee  |
...non credo: la F80 ha sincro-flash a 1/125, quindi non puoi scattare a tempi inferiori a quello .... |
Da che mondo è mondo tutte le fotocamere sincronizzano FINO ad un certo tempo, quindi la F80 sincronizzarà con tutti i tempi più lenti di 1/125s |
|
|
 |
zot utente attivo

|
Inviato: Gio 07 Apr, 2005 1:13 am Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | bertos ha scritto: | zot ha scritto: |
grassieee  |
Da che mondo è mondo tutte le fotocamere sincronizzano FINO ad un certo tempo, quindi la F80 sincronizzarà con tutti i tempi più lenti di 1/125s |
OK cmq ricapitolando : a meno di non usare ottiche nikkor "D" con il sensore della distanza,il flash integrato spara sempre al massimo..sta a noi giocare coi diaframmi e distanze...giusto?
con un flash separato(tipo SB-28) ho la lettura TTL cioè zum iso diaframma.......che mi danno un range entro quale scattare ed entro il quale io mi debbo mettere giusto?
Per capirci,se ho su l'SB-28,questo leggerà i parametri della fotocamera è mi fornirà la distanza minima e quella massima entro la quale posso scattare,se sono troppo vicino la foto sarà sovraesposta,se sto troppo lontano sarà sottoesposta.
In pratica non potrò mai avere una foto scattata con il flash perfettamente esposta se non dopo varie prove e dopo aver conosciuto come si comporta un determinato flash?
Scusate ma voglio capire se posso rimettermi nelle mani della F-80 quando scatto con lei e se debbo sempre e cmq stare attento come faccio sempre quando scatto in manuale.... _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
|
|
 |
|