Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2005 12:24 am Oggetto: Scrittoio 2 |
|
|
Dato che il soggetto mi piaceva molto ho deciso di tronarci su. Ho ascoltato un po' tutti i consigli che ho ricevuto e questo è il risultato.
Ho cercato di aumentare il contrasto per dare + risalto alle lettere, pur mantenendo leggibili gli altri elementi. Inoltre ho messo del liqiuido nei calamai (vino!). Infine ho applicato un gel giallo sulla luce principale per dare l'idea di una lampada da scrivania. Il risultato mi sembra migliore del precedente: che ne dite?
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
bside utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2004 Messaggi: 1065
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2005 6:04 am Oggetto: |
|
|
buona l'idea, andrò a vedere anche l'altra, però mi sembra che la parte a sinistra risenta troppo della scarsa illuminazione. _________________ la mia galleria
bside il mio sito |
|
|
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2005 7:19 am Oggetto: |
|
|
Meglio per il gel giallo che da un tono caldo, ma l'altra immagine (la seconda continuo a dire) era più leggibile anche nelle parti meno illuminate.
Proverei a cercare un'atmosfera ancora più calda, mettendo un riflettente oro sopra i libri... Cosa dici? Sempre che non l'hai già fatto...
Ciao.
Claude. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
sex utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 1056
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2005 8:13 am Oggetto: |
|
|
il giallo dona alla foto migliore rispetto all'altra.... pero' la parte sinistra troppo scura fa perdere la resa generale dell'immagine.... |
|
|
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2005 10:18 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | ma l'altra immagine (la seconda continuo a dire) era più leggibile anche nelle parti meno illuminate |
Come ho spiegato la cosa è voluta: si capisce quali siano gli oggetti presenti nell'immagine, ma l'occhio è attratto principalmente dalle lettere. Prima mi sembrava uno still life diverso, più 'classico', in cui nessun oggetto risultava + importante degli altri; e non era l'effetto che volevo.
Citazione: | Proverei a cercare un'atmosfera ancora più calda, mettendo un riflettente oro sopra i libr |
Ci ho pensato, ma volevo provare ad ottenere una luce fill + fredda, come se provenisse da un'ipotetica finestra, in contrapposizione con la luce calda della lampada. |
|
|
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2005 10:20 am Oggetto: |
|
|
bside ha scritto: | buona l'idea, andrò a vedere anche l'altra, però mi sembra che la parte a sinistra risenta troppo della scarsa illuminazione. |
Concordo!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
|
|
OroStyle31 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004 Messaggi: 5254 Località: Ostuni - Brindisi - Puglia --> Roma
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2005 6:12 pm Oggetto: |
|
|
bella la composizione,
il colore della carta la fa risaltare ancora di piu su tutto . .
non so perche la penso per una pubblicità di un wuschi bello invecchiato però. . . _________________
Zenitar 16mm f2.8 fish eye+Sigma 15-30 f3.5-4.5+Canon 28-135 f3.5-5.6IS+Canon 50mm f1.8 Mk1+Canon 70-200 f4 L+Vosonic X-Drive Super
Canon Ftb+CanonFD50mmf1.8+CanonFD70-210f4+Lomo Holga 120N
"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC |
|
|
Redmondbarry utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004 Messaggi: 872 Località: Genova / Milano
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2005 10:15 pm Oggetto: |
|
|
che ne dici di una candela? |
|
|
Anaki utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 585 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 02 Apr, 2005 2:56 pm Oggetto: |
|
|
davvero bella la scelta della luce...
mi piace molto
(personalmente non ho problemi con la luminosità della foto... ma non so se sia per powerstrip...)
la luce così com'è ti guida sui fogli... ti introduce al "calore" della carta... all'odore dell'inchiostro... al legno dello scrittoio...
 |
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 8:59 am Oggetto: |
|
|
Questa tra le tre e' preferibile:
- nella prima la composizione e' la bella ed il calamaio vuoto cosi' in bella vista (come ti hanno detto) un po' stona; di cosa riempirlo?... di inchiostro .. beh vedo che in qualche modo hai risolto
- in questa la composizione e' la migliore (come nella seconda) ma in piu' i calamai sono pieni, ma non troppo quello sulla sinistra, che e' un po' vuoto e piu' credibile, mentre nella prima era un po troppo compatto (magari era un'altra boccetta) e poi rispetto alla seconda la luce piu' calda e' piu' indicata
Non mi disturbano piu' di tanto le zone scure: sono leggibili ma senza distrarre, che immagino (anche dai commenti) che fosse quello che volevi ottenere
Il lavoro sui fogli e' fatto bene... se non che sono tagliati un po' troppo precisamente per essere realmente antichi, ma l'ho notato solo dopo aver letto il modo in cui li hai fatti... pero' a qualcuno piu' attento puo' saltare all'occhio
Ciao
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
|