Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alheem nuovo utente
Iscritto: 29 Mar 2004 Messaggi: 10 Località: Roma
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2004 9:16 am Oggetto: |
|
|
Mi faccio forza..e scrivo il mio primo messaggio al riguardo ( salutando tutti): Dopo molte perplessità iniziali ( mi sto riferendo ad un paio di anni fa )..presi il mio primo sistema digitale..fondamentalmente un dorso per la contax 645..ora: la prima riflessione potrebbe essere che, successivamente a quello, ne sono usciti altri che allo stesso prezzo anzi, a molto meno, hanno prestazioni..effettivamente superiori, ma dopo un ragionamento..mi sono messo l'anima i pace sul fatto che, probabilmente, ne usciranno degli altri..e poi ancora altri..e che rincorrere la chimera dell'ultimo modello..è un film già visto..Ma non credo sia sempre necessario.. La tua D100 ti va bene?..Io la ritengo ottima..e soprattutto è una macchina per lavorare professionalmente..non ho ancora mai visto da vicino una D70..ma se mi dà le stesse impressioni da giocattolo della Canon 300..puoi dormire tranquillo.. _________________ Contax RTSIII /Canon EOS1Vhs/Canon EOS1DMKII/Sigma SD10/ FujiGX617/SinarP1-F1 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
the_joe nuovo utente
Iscritto: 29 Gen 2004 Messaggi: 29
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2004 9:19 am Oggetto: |
|
|
Quoto in pieno quanto scritto da AARON80, ti vorrei solo far notare che con il digitale oltre al corpo macchina, ti compri pure il sensore ed il software per il trattamento delle immagini, se la tua FX3 fa splendide foto, le fa perchè ha dietro l'obittivo una pellicola che ha avuto decine di anni di evoluzione, lo stesso nn si può dire per il sensore delle digitali che però è legato indissolubilmente alla macchina quindi non è possibile cambiare sensore senza cambiare anche il corpo.
Una macchina di 50 anni fa riesce a fare foto migliori oggi di quanto potesse fare all'epoca grazie all'evoluzione delle pellicole, se fosse stata legata indissolubilmente ad un tipo di pellicola nn + sviluppato, sarebbe anch'essa superata come accade con il digitale.
Per il momento dobbiamo accontentarci di dover seguire un'evoluzione sempre frenetica (anche se i vantaggi tangibili si vedono solo col salto generazionale dei prodotti) dobbiamo però dire che già oggi il digitale è in grado di offrire macchine di tutto rispetto che anche se verranno superate tecnologicamente in un futuro abbastanza prossimo, saranno sempre in grado di darci splendide foto. |
|
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2004 9:21 am Oggetto: |
|
|
alheem ha scritto: | Mi faccio forza..e scrivo il mio primo messaggio al riguardo ( salutando tutti): Dopo molte perplessità iniziali ( mi sto riferendo ad un paio di anni fa )..presi il mio primo sistema digitale..fondamentalmente un dorso per la contax 645..ora: la prima riflessione potrebbe essere che, successivamente a quello, ne sono usciti altri che allo stesso prezzo anzi, a molto meno, hanno prestazioni..effettivamente superiori, ma dopo un ragionamento..mi sono messo l'anima i pace sul fatto che, probabilmente, ne usciranno degli altri..e poi ancora altri..e che rincorrere la chimera dell'ultimo modello..è un film già visto..Ma non credo sia sempre necessario.. La tua D100 ti va bene?..Io la ritengo ottima..e soprattutto è una macchina per lavorare professionalmente..non ho ancora mai visto da vicino una D70..ma se mi dà le stesse impressioni da giocattolo della Canon 300..puoi dormire tranquillo.. |
benvenuto alheem!!!!!! |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2004 10:27 am Oggetto: |
|
|
zimboart ha scritto: | alheem ha scritto: | Mi faccio forza..e scrivo il mio primo messaggio al riguardo ( salutando tutti): Dopo molte perplessità iniziali ( mi sto riferendo ad un paio di anni fa )..presi il mio primo sistema digitale..fondamentalmente un dorso per la contax 645..ora: la prima riflessione potrebbe essere che, successivamente a quello, ne sono usciti altri che allo stesso prezzo anzi, a molto meno, hanno prestazioni..effettivamente superiori, ma dopo un ragionamento..mi sono messo l'anima i pace sul fatto che, probabilmente, ne usciranno degli altri..e poi ancora altri..e che rincorrere la chimera dell'ultimo modello..è un film già visto..Ma non credo sia sempre necessario.. La tua D100 ti va bene?..Io la ritengo ottima..e soprattutto è una macchina per lavorare professionalmente..non ho ancora mai visto da vicino una D70..ma se mi dà le stesse impressioni da giocattolo della Canon 300..puoi dormire tranquillo.. |
benvenuto alheem!!!!!! |
Benvenuto anche da me! Il ghiaccio lo hai rotto, adesso puoi continuare a stare con noi!!!
La D70 l'ho vista in una teca proprio accanto alla 300D: purtroppo (o per fortuna ) c'era il cartellino del prezzo e non ho avuto molte tentazioni... ma ero li li ...
Da quello che mi sembra di vedere si battono ad armi pari come risultato finale, con vantaggi e svantaggi.
Credo che siano molto simili e che molto dipenda dal gusto: in generale preferisco le linee Nikon e, almeno esteticamente, il grigio della Canon da molto l'impressione del plasticoso mentre il nero Nikon sembra piu' solido
Secondo me, la migliore e' la F65 !!!
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2004 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Proprio oggi ho visto in un negozio la D70: veramente una bella macchina
Quanto ad estetica per me combatte ad armi pari con la Canon 300D (anche se il nero mi gusta di più )
...quanto al prezzo, veniva venduta ad oltre € 1.550,00 ....un pò troppo per me...
....la 300D non costa molto di meno (1.200,00)? ... potrà scendere ulteriormente il prezzo anche per via di questa nuova concorrente? (trovarne una usata mi gradirebbe mooolto ) _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2004 3:08 pm Oggetto: |
|
|
alheem ha scritto: | Mi faccio forza..e scrivo il mio primo messaggio al riguardo ( salutando tutti): Dopo molte perplessità iniziali ( mi sto riferendo ad un paio di anni fa )..presi il mio primo sistema digitale..fondamentalmente un dorso per la contax 645..ora: la prima riflessione potrebbe essere che, successivamente a quello, ne sono usciti altri che allo stesso prezzo anzi, a molto meno, hanno prestazioni..effettivamente superiori, ma dopo un ragionamento..mi sono messo l'anima i pace sul fatto che, probabilmente, ne usciranno degli altri..e poi ancora altri..e che rincorrere la chimera dell'ultimo modello..è un film già visto..Ma non credo sia sempre necessario.. La tua D100 ti va bene?..Io la ritengo ottima..e soprattutto è una macchina per lavorare professionalmente..non ho ancora mai visto da vicino una D70..ma se mi dà le stesse impressioni da giocattolo della Canon 300..puoi dormire tranquillo.. |
Sono sicuro di tenermela stretta ancora per tanto tempo ... anche perchè, a prescindere da possibili capricci, mipiace il feeling che ho con la mia macchina
Complimenti per il tuo corredo Contax! Caspita la RTS III grande gioiello.
Che ottiche hai? Io ho una RTS II quartz e una 167 MT (comprate secoli fa usate) ma mitiche, sopratutto la RTS II  _________________ |Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/| |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2004 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Dico la mia senza alcun tifo (e guai a chi si mette la sciarpa da ultrà.. vi assicuro che lo banno al volo! ) dopo aver visto i crop delle foto su dpreview:
La leggera definizione inferiore della canon può essere facilmente risolta in postproduzione con una adeguata maschera di contrasto.
L'effetto moirè è invece una bestia terribile... se ce l'hai non puoi farci nulla.. sicuramente non puoi applicare altro contrasto (il moirè diverrebbe devastante) puoi, al contrario, solo provare a sfocare o ridurre di molto la risoluzione. _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
ChriD utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 1430 Località: Ischia
|
Inviato: Sab 10 Apr, 2004 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine volendo fare un resoconto della situazione, quali sono le grandi differenze di queste due reflex???
Quanto è evidente questo moire??? Giustifica il non dover acquistare una D70? O alla fine è come ha detto jlh che è solo questione di gusti e di estetica!
Personalmente se fosse così sceglierei nel mio prossimo eventuale acquisto la D70!
La differenza di prezzo dei 200€ tra 300D e D70 sarebbe giustificata dalla migliore qualità del 18-70mm che la nikon fornisce nel kit??? Correggetemi se sbaglio... inoltre ho notato che viene venduta la D70 da FotoColombo con ottica e compact da 256 a 1400€...
Con una 300D, per lavorare bene da quello che ho capito il 18-55 deve volare dalla finestra e ci vuole un 70-200 f/4.0 che costa sui 400€ se tutto va bene!
Quindi alla fine Canon 1600€ mentre Nikon 1400€ anche se gli obbiettivi sono differenti ma con entrambi si riesce a lavorare abb. bene!
Per quanto riguarda il colore del corpo macchina, Canon ha già ovviato al problema con una 300D nera!
Vorrei qualche chiarimento perchè alla fine non credeo che la D70 esca con le ossa rotte rispetto alla 300D o se almeno è così non ho visto da nessuna parte la conferma! _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Sab 10 Apr, 2004 4:39 pm Oggetto: |
|
|
ChriD... il moirè è evidente e, per quanto ho potuto vedere personalmente, salta fuori anche in scatti di tutti i giorni, basta una rete per farlo saltare fuori... ed è fastidiosissimo, marcato... un macello insomma.
Perchè ti serve un 70-200? Sai che il 70 diventa 112 sulla 300D? Per avere un'ottica paragonabile a Nikon puoi prenderti tanti obiettivi, dipende da cosa vuoi... poi scusa, perchè paghi 1200 euro la 300D? Comincia a scartare la versione Kit che tanto se il 18-55 lo butti dalla finestra è inutile spendere 100 euro per comprarlo... la 300D la trovi a 900 euro solo corpo, mi pare che per arrivare al prezzo della D70 ci mancano 500 euro... e ti ci compri un bel pezzo di ottica con 500 euro...
Le due macchine hanno pregi e difetti... io preferisco il corpo Nikon, decisamente più "serio"... per materiali, finitura, comandi... però le immagini della Canon stravincono... considera poi che Canon ha anche 100 ISO... |
|
|
 |
ChriD utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Apr, 2004 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | ChriD... il moirè è evidente e, per quanto ho potuto vedere personalmente, salta fuori anche in scatti di tutti i giorni, basta una rete per farlo saltare fuori... ed è fastidiosissimo, marcato... un macello insomma.
Perchè ti serve un 70-200? Sai che il 70 diventa 112 sulla 300D? Per avere un'ottica paragonabile a Nikon puoi prenderti tanti obiettivi, dipende da cosa vuoi... poi scusa, perchè paghi 1200 euro la 300D? Comincia a scartare la versione Kit che tanto se il 18-55 lo butti dalla finestra è inutile spendere 100 euro per comprarlo... la 300D la trovi a 900 euro solo corpo, mi pare che per arrivare al prezzo della D70 ci mancano 500 euro... e ti ci compri un bel pezzo di ottica con 500 euro...
Le due macchine hanno pregi e difetti... io preferisco il corpo Nikon, decisamente più "serio"... per materiali, finitura, comandi... però le immagini della Canon stravincono... considera poi che Canon ha anche 100 ISO... |
Bhè effettivamente è come dici tu, ma dato che avevo sentito parlare bene del 70-200 e dato che mi piace avere uno zoom bello spinto credo che me lo sarei comprato...
Giusto per farmi un'idea, con 500€ ci sta qualche ottica che possa fare un pò di tutto, cioè una del tipo 20-200??? Esiste o ho sparato una ....?? _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Apr, 2004 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Certo che è buono ma non puoi usarlo come sostituto del 18-55... da quel punto di vista le due macchine sono uguali, nessuna arriva a 200... se butti il 18-55 devi prendere qualcosa che lo sostituisca su quelle focali, è come paragonare un branzino e una fiorentina... non ha senso.
Il 18-70 nikon è superiore al 18-55 canon ma se vuoi sostituire il 18-55 non puoi prendere ad esempio il 70-200 perchè copre focali che nessuna delle due macchine copre...
Beh, le ottiche così spinte non sono mai ottime, la cosa migliore è prendersi 2-3 zoom (escludo le ottiche fisse che ovviamente sarebbero ancora meglio), un 17-40, un 35-1xx e un 100-300, cerca di stare entro 3x come fattore di moltiplicazione, oltre o spendi un sacco di soldi o prendi ottiche di compromesso...
Se vuoi fare un paragone tra le due, fallo a parità di dotazione... D70 con 18-70, 300D solo corpo con che ne so, 17-35 f/2,8-4 EX Aspherical HSM Sigma e Canon EF 28-105mm f/3.5-4.5 II USM... così alla fine sarai sui 1600 euro ma hai delle ottiche decisamente superiori al Nikkor... ricorda che il Nikkor 18-70 è migliore del 18-55 Canon ma non è certo l'ottica migliore della terra... un'ottica interessante cmq c'è, il nuovo Sigma 18-125... ma non so come va e cmq dubito che sarà una grande ottica... purtroppo in casa canon l'equivalente del 18-70 nikon non si trova... |
|
|
 |
ChriD utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Apr, 2004 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Certo che è buono ma non puoi usarlo come sostituto del 18-55... da quel punto di vista le due macchine sono uguali, nessuna arriva a 200... se butti il 18-55 devi prendere qualcosa che lo sostituisca su quelle focali, è come paragonare un branzino e una fiorentina... non ha senso.
Il 18-70 nikon è superiore al 18-55 canon ma se vuoi sostituire il 18-55 non puoi prendere ad esempio il 70-200 perchè copre focali che nessuna delle due macchine copre...
Beh, le ottiche così spinte non sono mai ottime, la cosa migliore è prendersi 2-3 zoom (escludo le ottiche fisse che ovviamente sarebbero ancora meglio), un 17-40, un 35-1xx e un 100-300, cerca di stare entro 3x come fattore di moltiplicazione, oltre o spendi un sacco di soldi o prendi ottiche di compromesso...
Se vuoi fare un paragone tra le due, fallo a parità di dotazione... D70 con 18-70, 300D solo corpo con che ne so, 17-35 f/2,8-4 EX Aspherical HSM Sigma e Canon EF 28-105mm f/3.5-4.5 II USM... così alla fine sarai sui 1600 euro ma hai delle ottiche decisamente superiori al Nikkor... ricorda che il Nikkor 18-70 è migliore del 18-55 Canon ma non è certo l'ottica migliore della terra... un'ottica interessante cmq c'è, il nuovo Sigma 18-125... ma non so come va e cmq dubito che sarà una grande ottica... purtroppo in casa canon l'equivalente del 18-70 nikon non si trova... |
Alla fine credo che farò come hai detto tu... mi prenderò una reflex solo corpo con un paio di ottiche di buona qualità...
Giusto per curiosità, qual'è il sito migliore dove acquistare ottiche e Reflex solo corpo??? _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Apr, 2004 5:16 pm Oggetto: |
|
|
ebay
prova sul classico b&h o italsystem (per le ottiche) se vuoi canon, se vuoi nikon sai già cosa devi fare  |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 10 Apr, 2004 6:04 pm Oggetto: |
|
|
ChriD ha scritto: | La differenza di prezzo dei 200€ tra 300D e D70 sarebbe giustificata dalla migliore qualità del 18-70mm che la nikon fornisce nel kit??? Correggetemi se sbaglio... inoltre ho notato che viene venduta la D70 da FotoColombo con ottica e compact da 256 a 1400€...
Con una 300D, per lavorare bene da quello che ho capito il 18-55 deve volare dalla finestra e ci vuole un 70-200 f/4.0 che costa sui 400€ se tutto va bene!
Quindi alla fine Canon 1600€ mentre Nikon 1400€ anche se gli obbiettivi sono differenti ma con entrambi si riesce a lavorare abb. bene!
|
...a parte che è tutto da dimostrare quanto sia realmente migliore sto 18-70 rispetto al 18-55...
Che caxxo centra ora il 70-200/4? E' na lente che ha prerogative completamente diverse dalle altre... costa sui 600€ se tutto va bene ma, come anche il 17-40/4, è una lente che non ha un corrispettivo in Nikon... costruita esattamente come i ben più costosi 2.8 ma con minore luminosità e resa identica (anzi, migliore)... vuoi uno zoom con la stessa resa marchiato Nikon? sotto i 1000 euro non c'è proprio nulla...
Pemsi che con il 18-70 la D70 lavori al top?!  _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Sab 10 Apr, 2004 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Michele Buonanni ha scritto: | "(...) la D70 produce foto dai colori saturi con una nitidezza spiccata, apparentemente maggiore di quella fornita dalla concorrente diretta Canon EOS 300D. A questo risultato contribuisce pero' l'ottimo obiettivo fornito nel kit della Nikon, ben superiore al piu' economico 18-55mm della Canon. (...) " |
FOTOGRAFIA REFLEX Aprile 2004 _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
czame utente

Iscritto: 04 Feb 2004 Messaggi: 278 Località: Bussero (MI)
|
Inviato: Dom 11 Apr, 2004 12:06 am Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | ChriD... il moirè è evidente e, per quanto ho potuto vedere personalmente, salta fuori anche in scatti di tutti i giorni, basta una rete per farlo saltare fuori... ed è fastidiosissimo, marcato... un macello insomma.
Concordo: il risultato finale delle immagini Canon è davvero soddisfacente!
Le ho potute provare entrambe per ben tre giorni (fortunatamente ho un'amica fotografa ): sebbene mi sia trovato molto bene con la Nikon, della quale apprezzo molto il feeling, le features ed il corpo macchina con il suo design più convincente, il risultato finale ottenuto con gli obiettivi di serie di entrambe mi ha sempre portato a decidere per la 300D. Convincente l'efficacia dell'auto focus Canon e della nitidezza d'immagine del suo sensore CMOS da 6,3 Mpixel. Io ho scelto la 300D in kit (mi è costata quasi come il solo corpo macchina) + il Canon 70-200/f4 L (davvero uno zoom notevole per qualità!).
Se solo potessi provarle tu stesso ti convinceresti da solo...  _________________
A chi vousa pusè la vaca lé sua! (vecchio proverbio Meneghino) - ***My Photo Album***  |
|
|
 |
ChriD utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Apr, 2004 11:51 am Oggetto: |
|
|
Dato che in questo thread si parla di 300D e D70 e che entrambe hanno il corpo in policarbonato, quindi in plastica rigida...
....la plastica del corpo ce la fa a reggere il peso degli obbiettivi o l'anello dove si fissano gli obbiettivi e a sua volta fissato ad un corpo di metallo interno??? _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Mar 13 Apr, 2004 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Chrid... corpo in plastica non vuol dire che sono fatte col lego!
Teoricamente l'uso delle materie plastiche per il telaio dovrebbe apportare solo vantaggi, soprattutto in termini di peso.
La solidità è un concetto che spesso si misura a livello emotivo... considera che ci sono materie plastiche molto più resistenti dell'acciaio!
Tieni conto che entrambe le macchine montano comunque la baionetta (che è la parte più soggetta a usura) in metallo e che sono fotocamere costruite per essere usate con qualunque obiettivo: non temere dunque.
E ricordati che la fotocamera si impugna con una mano sul corpo e l'altra sotto l'obiettivo.. perciò la domanda che devi semmai porti è: ce la farà il mio braccio a reggere quel particolare teleobbiettivo?
PS... ma che fine avevi fatto?  _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Ultima modifica effettuata da cosimo cortese il Mar 13 Apr, 2004 12:10 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Apr, 2004 12:09 pm Oggetto: |
|
|
La scatola dove è montata baionetta, otturatore e sensore penso proprio sia in metallo... e cmq si, altrimenti scriverebbero "non compatibile con obiettivi di peso superiore a X grammi" |
|
|
 |
|