|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Mar 18 Mar, 2008 1:29 pm Oggetto: |
|
|
slayer ha scritto: | ho ancora capito quale marchio (Canon Nikon Pentax Sony e Olympus) dà come foto i colori più brillanti, nitidi e reali. |
Un po' ossimorica come richiesta, non trovi? I colori o sono brillanti o sono reali. La nitidezza poi è un parametro che non applicherei al colore.
La risposta è semplice. Dipende da te. Con qualunque marchio sei tu, autore della fotografia, che in fase di scatto o di post-produzione, decidi (se sei abbastanza abile per farlo), la resa del colore. Vuoi colori più brillanti? Setti il jpeg a brillantezza + 3, o sottoesponi di un terzo di stop, o metti su il filtro polarizzatore, o applichi la saturazione con photoshop...
Devi entrare nell'ottica che il sistema è sembre buono, per quanto le diverse macchine possano essere tarate diversamente. Sei tu che devi trarne il meglio, anzi devi trarne quello che vuoi. Ma non è facile farlo. Un pittore ha bisogno di un buon pennello e di colori di qualità, ma poi il quadro deve dipingerlo lui.
Tra l'altro non credo sia buona cosa, in un hobby, partire col top, indipendentemente dalle possibilità economiche che uno può avere. Penso sia meglio partire piano, acquistare esperienza, sviluppare un proprio linguaggio, e in base alla propria evoluzione fotografica scegliere poi, con consapevolezza, i nuovi pezzi del corredo. Se uno sente la mancanza di qualcosa, perché il non avere un obiettivo o un accessorio gli ha impedito di fare quella foto come la voleva lui, allora è il momento di acquistarla, non prima. La mancanza di qualcosa aiuta anche a sviluppare la capacità di ottenere la stessa foto con altri mezzi, cosa che può far solo bene alla creatività.
Ma questa è già filosofia... _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|