photo4u.it

Attacco yashica- contax

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nervian80
utente

Iscritto: 07 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 8:50 pm    Oggetto: Attacco yashica- contax Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho una yashica fx-3 e vorrei sapere quali macchine sono compatibili con l'attacco della yashica FX3 oltre alle yashica e alle contax..
Tipo rolleiflex ecc. ecc.

Grazie ciao! Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuna ! l'attacco contax-yashica la hanno le contax e le yashica (sigla C/Y) Smile
puoi montare obiettivi yashica su corpi contax e obiettivi contax (zeiss) su corpi yashica (ad esempio il mio distagon 28mm f/2.8 AE l'ho montato alcune volte su una FX-3), ma niente altro. in ogni caso, tra yashica e contax, trovi una gamma di corpi piuttosto ampia (compreso un corpo autofocus), hai qualche esigenza particolare ???
la rollei molto tempo fa faceva una serie di reflex meccaniche, le SL35, che avevano una linea di obiettivi zeiss molto simile otticamente (se non uguale) alla prima serie di zeiss per contax (C/Y), ma la baionetta era proprietaria rollei, quindi non puoi montare i tuoi yashica sulle SL35 !

ps con un economico adattatore meccanico puoi montare i tuoi obiettivi sui corpi canon eos, compresi quelli digitali, col difetto che funzionano in stop-down ! (sempre che la cosa abbia senso)

Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nervian80
utente

Iscritto: 07 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie, mi interessava perchè vorrei prendere un secondo corpo macchina e mi guardo in giro...
L'ideale era una RTS 2, però ho visto che costa molto quindi magari pensavo di andare o su una 139, o una FX-D..
Vedremo,.. Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'altra macchina che utilizza la baionetta C/Y è la Braun SR 2000 Y, si tratta di una macchina prodotta dalla cinese Phenix, in pratica è un clone della Yashica FX-3 2000 Super, viene venduta anche con altri "abiti" (Alstar ad esempio). La RTS II è una bellissima macchina, nulla a che vedere con la Yashica FX-3 (che è comunque una onestissima reflex). Buona l'idea della 139 Quartz, io trovo ottima (e pure di più) la Contax Aria...
Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 12 Dic, 2007 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sulla rts II nessuno può obiettare più di tanto Smile
io ho una 167 e devo dire che funziona egregiamente, unica pecca forse la rumorosità un po alta del motore interno e l'impossibilità di fare esposizioni multiple ! è la versione precedente alla aria. queste macchine al contrario della 139 che aveva un rivestimento in pelle molto fragile, hanno un comodissimo rivestimento in gomma e sono della generazione della rts III

Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milo
utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, io vorrei vendere una 167mt tenuta molto bene, ti ho scritto i dettagli in privato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milo
utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=266088
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Laus
nuovo utente

Iscritto: 17 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti, anche perché questo è il mio primo post qui dentro, e perdonate la mia niubbaggine.

Approfitto di questo topic per vedere se mi potete togliere una curiosità. Mio padre ha una Contax analogica comprata nella seconda metà degli anni '80, con relative ottiche, di cui andava e va tutt'ora molto fiero.

In Italia si trovano digitali reflex Yashica o Contax, o comunque macchine che possano ri-utilizzare tali ottiche? Sono ottiche Zeiss. Se un giorno imparassi davvero a usare una macchina fotografica come si deve, mi dispiacerebbe non poterle riutilizzare.

Ho provato a cercare su Google, e su siti come Trovaprezzi, ma ho trovato solo riferimenti a compatte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chemako_87
utente

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Laus ha scritto:
In Italia si trovano digitali reflex Yashica o Contax, o comunque macchine che possano ri-utilizzare tali ottiche? Sono ottiche Zeiss. Se un giorno imparassi davvero a usare una macchina fotografica come si deve, mi dispiacerebbe non poterle riutilizzare.

Purtroppo non esiste reflex digitale al mondo che possa utilizzare direttamente le ottiche manual focus con baionetta contax-yashica.
Tramite adattatore si possono montare sulle Canon ma, oltre alla difficoltà di messa a fuoco con mirini piccoli e senza immagine spezzata, la macchina non può comandare il diaframma quindi bisogna lavorare in stop-down: mettere a fuoco a tutta apertura, poi chiudere manualmente il diaframma (con relativo oscuramento del mirino) e scattare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Laus
nuovo utente

Iscritto: 17 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato Triste .

Grazie comunque della risposta Smile .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: