Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 2:44 pm Oggetto: Sorpresa Rollei Retro400! |
|
|
Ieri sera ho sviluppato un rullino di questa pellicola, formato 35mm, restato da tempo fermo, questa pellicola mi aveva stufato per il fatto che si incurvava in maniera quasi insopportabile, anche se lasciata sotto un peso per un pò di tempo.
Questa mattina sorpresa... il negativo appeso, bello piano e liscio
Quasi una tmax... non mi era riuscito così nemmeno usando l'imbibente.
Secondo voi che è successo? Solitamente usavo il rodinal o il supergrain, accompagnato dal fissaggio della ilford.
Ieri l'ho provata in D76 stock e superfix della Tetenal. è possibile che uno di questi due prodotti abbia contribuito a tenerla piana? magari il fix? quasi quasi potrei ricomiciare ad usarle! La resa mi piaceva molto... ma il supporto... _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
glphoto utente

Iscritto: 03 Nov 2006 Messaggi: 364
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 6:54 pm Oggetto: |
|
|
non so se possa essere colpa/merito dei chimici.. ma per esperienza personale la rollei retro 100 in D76 1+1 e agefix si incurva parecchio..
gianluca _________________ 400iso |
|
|
 |
Giaco utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Mar, 2008 9:32 am Oggetto: |
|
|
Dato che il rivelatore è lo stesso potrebbe essere merito del fissaggio della tetenal... riuscendo a farle stare dritte queste pellicole non sono niente male!
A proposito, passandole allo scanner non sembra venuta male, grana fine e definita, ben distribuita, dettaglio buono, ma devo ancora passarle all'ingranditore per giudicare!  _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 17 Mar, 2008 7:06 pm Oggetto: Re: Sorpresa Rollei Retro400! |
|
|
Giaco ha scritto: | Ieri sera ho sviluppato un rullino di questa pellicola, formato 35mm, restato da tempo fermo, questa pellicola mi aveva stufato per il fatto che si incurvava in maniera quasi insopportabile, anche se lasciata sotto un peso per un pò di tempo.
Questa mattina sorpresa... il negativo appeso, bello piano e liscio
Quasi una tmax... non mi era riuscito così nemmeno usando l'imbibente.
Secondo voi che è successo? Solitamente usavo il rodinal o il supergrain, accompagnato dal fissaggio della ilford.
Ieri l'ho provata in D76 stock e superfix della Tetenal. è possibile che uno di questi due prodotti abbia contribuito a tenerla piana? magari il fix? quasi quasi potrei ricomiciare ad usarle! La resa mi piaceva molto... ma il supporto... |
può darsi che usavi le vecchie (Maco) e ora le nuove (AGfa APX) |
|
|
 |
Giaco utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Mar, 2008 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Non credo, era un rullino avanzato da un pacco comprato tempo fa... con scatola di legno, da ppiù di un anno, le altre non erano venute piane.... non vorrei fosse veramente il fissaggio! _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
|