Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bafman utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 681 Località: baden württemberg
|
Inviato: Ven 14 Mar, 2008 11:05 am Oggetto: passe-partout (veri, non digitali) |
|
|
ciao a tutti,
vorrei dei buoni passe-partout per montarci alcune stampe e poi conservarle (in custodie, tipo quelle a conchiglia, belle secondo me anche in casa per archivio o visione) MA SOPRATUTTO da poter portare in visione per eventuali mostre.
mi rivolgo a quanti tra voi utilizzano passe-partout:
- li acquistate on-line o in negozi di fiducia? indirizzi e suggerimenti?
mi sembrano valide quelle di perfectphoto ma vorrei sapere se qualcuno le ha già usate, anche www.shadesdirect.com (che però online non vende i passe-p.) ....benvenuto il vostro feedback
- li fate fare a un corniciaio? io mi sono rivolto a un paio e siamo molto lontanti da uno standard fotografico: mi proponevano cartoncini grigiastri di lontana memoria, nastrozzi adesivi di infima qualità e "acid-free" neanche a parlarne...
- li fate da voi, con tanto di taglierina a 45° ?
...a proposito delle mostre: quali sono le "abitudini"? si prendono cura loro, delle stampe montate come sopra e provvedono a metterci le cornici?
che alternative si vedono in giro? (ammetto di non frequentarne da un po' )
grazie! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bafman utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Mar, 2008 8:49 am Oggetto: |
|
|
photo4u's folks,
vi fate battere da un altro forum?
questo è un UP provocatorio: non avrete speso k€ di attrezzatura per poi tenervi le immagini a monitor, no???
attendo suggerimenti e commenti sul problema passe-partout e portfolio...
 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 17 Mar, 2008 9:56 am Oggetto: |
|
|
Io li faccio fare da un corniciaio. Neri, con bordo bianco, taglio a 45°. Li fa bene, ma è ad alcune centinaia di km da Firenze... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Marpes utente

Iscritto: 26 Set 2006 Messaggi: 179 Località: MB
|
Inviato: Lun 17 Mar, 2008 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Bafman,
ho iniziato da poco ad usare i passe-partout per le foto che incornicio ed appendo in casa, le faccio fare da un corniciaio di Lissone (che credo si rivolga ad un laboratorio esterno), ne ha di molti colori e i bianchi di diverse tonalità (ho scelto bianco naturale per le foto in BW). So che vengono preparati a mano così puoi personalizzare le misure esterne ed interne. Per fissare le foto al passe-partout (da incorniciare però) mi hanno consigliato solo 2 pezzetti di scotch (ho usato quello bianco opaco) uno sopra e uno a dx o sx della foto per lasciarla libera ed evitare rigonfiamenti/ondulature dovute all'umidità ed eventualmente per rimuoverli più facilmente. Per la cronaca per un 30x40 esterno e 19x29 interno bianco naturale mi hanno chiesto 2,70 euro. Personalmente ritengo che l'effetto dato dalla presenza del passe-partout valorizzi di molto la foto e che, tenendola lontana dal vetro, contribuisca ad evitare le conseguenze dell'umidità. _________________ Nikon D90 - Nikon 35 f1,8G - Nikon 85 f1,8D - Nikon 16-85 - Tamron 70-300 VC - Nissin Di622 Mark II - Benro A-157N6
"Et vinum laetificet cor hominis" |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 17 Mar, 2008 4:51 pm Oggetto: |
|
|
I pass te li fai da te, con taglierina a 45 gradi, l'attrezzatura è minima e vengono, dopo un po', perfetti e decidi tu il livello di conservazione che vuoi, decidendo i materiali.
Le gallerie hanno consuetudini diverse l'una dall'altra, ma meglio avere tutto col pass.
Valgono per il colore da preferire gli stessi accorgimenti delle stampe d'arte.
ciao claudiom |
|
|
 |
bafman utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Mar, 2008 8:52 pm Oggetto: |
|
|
molto graditi i vs interventi !
il problema è trovare un laboratorio, appunto: alcuni corniciai mi proponevano (a prezzi da museum-grade) cartonazzi "di ultima", pensavo di fare un salto in un circolo (sempre più rari!) radicato nel territorio per qualche suggerimento... o ai fratelli alinari qui in p.zza S.M.Novella "scusate vorrei sapere chi vi fa i passe-partout"
in effetti stavo proprio cominciando a pensare alla taglierina... anche lì, però, mi son perso fra i diversi tipi e modelli in giro (su internet, perchè dal vero non ne ho viste mai in nessun negozio. e che p.....le)
benvenuti ulteriori commenti, e grazie! |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 18 Mar, 2008 12:39 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
i pass li compro da un corniciaio di fiducia, ha prezzi più che onesti e i risultati mi piacciono. Più per pigrizia che per altro. Le taglierine le ho trovate più volte, non avendo molto spazio a casa (bella scusa) continuo a prenderli gia fatti. Taglierine più o meno dai 30 ai 50 euri.
Per le mostre idem, solito corniciaio e ovviamente ho pensato a tutto io, non ho mai fatto in gallerie ma credo sia la norma... alla fine anche la cornice e il pass fanno parte integrante della foto e della mostra ed è giusto che le scelga il fotografo, dimensioni e colore!  _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
mirkoo utente
Iscritto: 13 Set 2007 Messaggi: 93 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 20 Mar, 2008 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Bafman, se trovi qualcuno fammi sapere perchè essendo di Firenze interessa anche a me. Io per ora le monto su un semplice cartoncino nero...
Se mi viene in mente qualcuno ti faccio sapere! |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 20 Mar, 2008 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Ma guardate che basta un cutter a 45 e una riga di alluminio, e li fate della misura esatta che volete, con il cartoncino che volete, a Firenze poi...
Non vi capisco...ma forse siete dei fotografi digitali
la taglierina buona è quella che utilizza questo principio:
http://www.shadesdirect.com/matting_prod_details/tag_tagl.htm
non buone quelle col "maniglione" (ad un uso intensivo).
ciao claudiom |
|
|
 |
bafman utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Mar, 2008 4:22 pm Oggetto: |
|
|
grazie ancora
x mirkoo
ok! applicarle SU di un cartoncino nero hai ragione, è certamente valido per maneggiarle e anche per valutarle&apprezzarle, magari con un buon ingrandimento.
conservazione mediocre però...
x claudiom
non sono nato digitale, no...
non di lunghissimo corso in realtà, diciamo poco più di un ventennio...
mi sono fatto le ossa con la minolta srt100 di papà e poi... eccetera.
ma da adolescente quanto mi piaceva me lo incorniciavo in una pico-glass a giorno e mi bastava, e i bianconeri in uno sgabuzzino per divertirsi erano lasciati nudi e crudi. ecco perchè sono arrivato fino ad oggi con questi dubbi.
quanto alle taglierine a 45°: credimi sarà un anno che ne chiedevo in giro per negozi ma neanche l'ombra! ...santo internet.
avevo giusto visto giorni fa http://www.shadesdirect.com/conserv_prods_ita/matting_montaggi.html ma non capivo quale potesse fare al caso mio.
GRAZIE proprio per avermi suggerito un modello... per curiosità perchè non anche quelle tipo Logan più grandi e con la squadra? |
|
|
 |
bafman utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Mar, 2008 4:27 pm Oggetto: |
|
|
bafman ha scritto: | per curiosità perchè non anche quelle tipo Logan più grandi e con la squadra? |
mi sono risposto da solo guardando i prezzi
salvo magari la prima, ma con una riga d'alluminio appunto si rimedia... |
|
|
 |
|