 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
skizzo71 utente

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 332 Località: Siena
|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 11:57 am Oggetto: Garanzia Europa Pentax ??? |
|
|
Salve,
avendo intenzione di acquistare una fotocamera Pentax di importazione Europea, come funziona per la Garanzia in Italia ?
Potete illuminarmi ?
Abbandonata la 400D, mi interessava la K10D
Conosco come Canon si comporta con Garanzia Internazionale, ma Pentax per me è una novità......
Vi ringrazio anticipatamente della vostra immensa gentilezza.....
Massimo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Probabile utente

Iscritto: 13 Nov 2007 Messaggi: 411
|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Salvo nuove politiche, la garanzia europea in italia dovrebbe essere valida solo per un anno e il trasporto a spese del cliente. La garanzia italiana ti copre per 2 anni e le spese di spedizione sono a carico di Pentax Italia (peraltro servizio molto celere. C'e' da far presente che alcuni acquirenti di k20d dichiaratamente di provenienza italiana abbiano trovato nella confezione il certificato di garanzia europeo, come a significare un allineamento delle tipologie di garanzia. Di più non so. Comunque se ne discute anche sul forum degli amici pentaxiani http://amicipentax.mastertopforum.com/viewtopic.php?t=595 _________________ ....
alcune mie foto
Qui le foto del materiale in vendita |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Scioperato nuovo utente
Iscritto: 02 Gen 2008 Messaggi: 29
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 2:00 pm Oggetto: |
|
|
la questione è spinosa in effetti. Ho comprato una k10 con garanzia europea qualche mese fa. Stando a quanto ho letto, il primo anno sei garantito da pentax con tutti i sacri crismi, il secondo la garanzia dovrebbe essere a carico del negoziante.
Ma c'è un ma. Il negoziante da cui la ho presa è stato piuttosto vago sull'argomento, asserendo che pentax deve coprire anche il secondo anno di garanzia, che non lo riguarda. Penso che sia solo un tentativo di disonestà preventiva da parte sua, comunque attendo lumi anche io.. _________________ Pentax [me super, superprogram, mz-s, k10d). Lenti dai 17mm al supertele 50mm .
La mia galleria su Flickr: http://www.flickr.com/photos/22698161@N04/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
skizzo71 utente

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 332 Località: Siena
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 6:55 pm Oggetto: pentax |
|
|
Scioperato ha scritto: | la questione è spinosa in effetti. Ho comprato una k10 con garanzia europea qualche mese fa. Stando a quanto ho letto, il primo anno sei garantito da pentax con tutti i sacri crismi, il secondo la garanzia dovrebbe essere a carico del negoziante.
Ma c'è un ma. Il negoziante da cui la ho presa è stato piuttosto vago sull'argomento, asserendo che pentax deve coprire anche il secondo anno di garanzia, che non lo riguarda. Penso che sia solo un tentativo di disonestà preventiva da parte sua, comunque attendo lumi anche io.. |
In un forum ho trovato questo :
PENTAX Corporation riconosce ai propri clienti una Garanzia Internazionale (quindi anche Europea) di 12 mesi, che copre materiali e mano d’opera. Le riparazioni vanno necessariamente eseguite presso un Centro Assistenza autorizzato PENTAX (in Italia o altrove) e le spese di trasporto sono a carico del cliente.
In Europa vige anche una Garanzia Legale (dovuta dal Rivenditore al Cliente Privato) che copre 2 anni presso il rivenditore.
Tipicamente, il rivenditore si appoggia alla garanzia internazionale per il primo anno, mentre gestisce come crede il secondo anno. Come e dove svolgere le riparazioni e come gestire le relative spese di trasporto sono scelte del rivenditore, pertanto si consiglia il cliente di informarsi e concordare sempre questi aspetti col rivenditore stesso. Se in questo caso il prodotto viene spedito a Tecno 2000, esso verrà riparato (o verrà spedito in Germania per la riparazione presso PENTAX Europa). I costi per materiali e mano d’opera saranno coperti da PENTAX nel primo anno, mentre saranno a carico di chi ha inviato il prodotto da riparare (rivenditore o cliente finale) nel secondo anno. Le spese di spedizione saranno sempre a carico di chi ha inviato il prodotto da riparare (rivenditore o cliente finale).
PENTAX Italia Srl ha deciso autonomamente di riconoscere ai propri clienti una Garanzia Convenzionale della durata di 2 anni. Come conseguenza, con un prodotto di PENTAX Italia, Tecno 2000 interviene in garanzia anche nel secondo anno e ripara il prodotto (o lo spedisce al laboratorio PENTAX Europa in Germania) a spese di PENTAX Italia.
Visto che la garanzia convenzionale PENTAX Italia è accessoria alla garanzia legale di 2 anni che lega il cliente finale al rivenditore, il consumatore deve comunque fare riferimento al rivenditore e a Tecno 2000 per eventuali problemi tecnici in garanzia.
FAQ a cura di PENTAX Italia Srl
COPIATO PARI PARI, mi sembra che sia abbastanza chiaro.
Ciao
Speriamo bene...... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giorgio- nuovo utente

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 35
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Il problema è che non è più così, almeno per la K20.
Adesso la garanzia è Pentax Europa e basta, e, da quello che ho capito, verrà riconosciuta la garanzia di due anni solo se la macchina è stata acquistata da un rivenditore autorizzato (ancora però non c'è un elenco ufficiale).
Attendiamo tutti comunicazioni ufficialie da parte di Pentax.
Comunque io non mai sentito di problemi con la garanzia, anche perchè difficilmente una macchina si guasta dopo un anno, o ha dei problemi genetici o va bene (parlo per Pentax, le altre non so). _________________ Ciao,
Giorgio.
_____________________________________________________________________
"E' difficile capire un paese in cui la stessa cosa al nord è chiamata uccello e al sud pesce."
_____________________________________________________________________
Contax T, T2, T3, TVS - Leica V, M, R - Minolta CLE - Pentax 35mm, aps-c, 67 - Topcon - Rollei TLR - Zenza Bronica 6x6.... insomma tanta tanta roba! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
skizzo71 utente

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 332 Località: Siena
|
Inviato: Lun 17 Mar, 2008 7:24 am Oggetto: pentax |
|
|
Giorgio- ha scritto: | Il problema è che non è più così, almeno per la K20.
Adesso la garanzia è Pentax Europa e basta, e, da quello che ho capito, verrà riconosciuta la garanzia di due anni solo se la macchina è stata acquistata da un rivenditore autorizzato (ancora però non c'è un elenco ufficiale).
Attendiamo tutti comunicazioni ufficialie da parte di Pentax.
Comunque io non mai sentito di problemi con la garanzia, anche perchè difficilmente una macchina si guasta dopo un anno, o ha dei problemi genetici o va bene (parlo per Pentax, le altre non so). |
Quindi Giorgio dici che volendo comprare via Internet una Pentax (k10/k20), il lato Garanzia non sia cosi chiara......
Ufffff...
La lista dei rivenditori Pentax ? Boh, mi sembra una politica controproducente....vedremo
Già mi sembrava un mondo strano quello Nikon (vedi Nital), non vorrei che Pentax facesse qualcosa di simile....in questo caso Canon è avanti a tutti
ciao
Massimo
cosi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|