photo4u.it

Garanzia Europa Pentax ???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
skizzo71
utente

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 11:57 am    Oggetto: Garanzia Europa Pentax ??? Rispondi con citazione

Salve,
avendo intenzione di acquistare una fotocamera Pentax di importazione Europea, come funziona per la Garanzia in Italia ?
Potete illuminarmi ?
Abbandonata la 400D, mi interessava la K10D Ok!
Conosco come Canon si comporta con Garanzia Internazionale, ma Pentax per me è una novità......
Vi ringrazio anticipatamente della vostra immensa gentilezza.....

Massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Probabile
utente

Iscritto: 13 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salvo nuove politiche, la garanzia europea in italia dovrebbe essere valida solo per un anno e il trasporto a spese del cliente. La garanzia italiana ti copre per 2 anni e le spese di spedizione sono a carico di Pentax Italia (peraltro servizio molto celere. C'e' da far presente che alcuni acquirenti di k20d dichiaratamente di provenienza italiana abbiano trovato nella confezione il certificato di garanzia europeo, come a significare un allineamento delle tipologie di garanzia. Di più non so. Comunque se ne discute anche sul forum degli amici pentaxiani http://amicipentax.mastertopforum.com/viewtopic.php?t=595
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Scioperato
nuovo utente

Iscritto: 02 Gen 2008

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la questione è spinosa in effetti. Ho comprato una k10 con garanzia europea qualche mese fa. Stando a quanto ho letto, il primo anno sei garantito da pentax con tutti i sacri crismi, il secondo la garanzia dovrebbe essere a carico del negoziante.
Ma c'è un ma. Il negoziante da cui la ho presa è stato piuttosto vago sull'argomento, asserendo che pentax deve coprire anche il secondo anno di garanzia, che non lo riguarda. Penso che sia solo un tentativo di disonestà preventiva da parte sua, comunque attendo lumi anche io..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
skizzo71
utente

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 6:55 pm    Oggetto: pentax Rispondi con citazione

Scioperato ha scritto:
la questione è spinosa in effetti. Ho comprato una k10 con garanzia europea qualche mese fa. Stando a quanto ho letto, il primo anno sei garantito da pentax con tutti i sacri crismi, il secondo la garanzia dovrebbe essere a carico del negoziante.
Ma c'è un ma. Il negoziante da cui la ho presa è stato piuttosto vago sull'argomento, asserendo che pentax deve coprire anche il secondo anno di garanzia, che non lo riguarda. Penso che sia solo un tentativo di disonestà preventiva da parte sua, comunque attendo lumi anche io..

In un forum ho trovato questo :

PENTAX Corporation riconosce ai propri clienti una Garanzia Internazionale (quindi anche Europea) di 12 mesi, che copre materiali e mano d’opera. Le riparazioni vanno necessariamente eseguite presso un Centro Assistenza autorizzato PENTAX (in Italia o altrove) e le spese di trasporto sono a carico del cliente.

In Europa vige anche una Garanzia Legale (dovuta dal Rivenditore al Cliente Privato) che copre 2 anni presso il rivenditore.
Tipicamente, il rivenditore si appoggia alla garanzia internazionale per il primo anno, mentre gestisce come crede il secondo anno. Come e dove svolgere le riparazioni e come gestire le relative spese di trasporto sono scelte del rivenditore, pertanto si consiglia il cliente di informarsi e concordare sempre questi aspetti col rivenditore stesso. Se in questo caso il prodotto viene spedito a Tecno 2000, esso verrà riparato (o verrà spedito in Germania per la riparazione presso PENTAX Europa). I costi per materiali e mano d’opera saranno coperti da PENTAX nel primo anno, mentre saranno a carico di chi ha inviato il prodotto da riparare (rivenditore o cliente finale) nel secondo anno. Le spese di spedizione saranno sempre a carico di chi ha inviato il prodotto da riparare (rivenditore o cliente finale).

PENTAX Italia Srl ha deciso autonomamente di riconoscere ai propri clienti una Garanzia Convenzionale della durata di 2 anni. Come conseguenza, con un prodotto di PENTAX Italia, Tecno 2000 interviene in garanzia anche nel secondo anno e ripara il prodotto (o lo spedisce al laboratorio PENTAX Europa in Germania) a spese di PENTAX Italia.
Visto che la garanzia convenzionale PENTAX Italia è accessoria alla garanzia legale di 2 anni che lega il cliente finale al rivenditore, il consumatore deve comunque fare riferimento al rivenditore e a Tecno 2000 per eventuali problemi tecnici in garanzia.

FAQ a cura di PENTAX Italia Srl

COPIATO PARI PARI, mi sembra che sia abbastanza chiaro.
Ciao

Speriamo bene......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giorgio-
nuovo utente

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che non è più così, almeno per la K20.

Adesso la garanzia è Pentax Europa e basta, e, da quello che ho capito, verrà riconosciuta la garanzia di due anni solo se la macchina è stata acquistata da un rivenditore autorizzato (ancora però non c'è un elenco ufficiale).

Attendiamo tutti comunicazioni ufficialie da parte di Pentax.

Comunque io non mai sentito di problemi con la garanzia, anche perchè difficilmente una macchina si guasta dopo un anno, o ha dei problemi genetici o va bene (parlo per Pentax, le altre non so).

"E' difficile capire un paese in cui la stessa cosa al nord è chiamata uccello e al sud pesce."
skizzo71
utente

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 7:24 am    Oggetto: pentax Rispondi con citazione

Giorgio- ha scritto:
Il problema è che non è più così, almeno per la K20.

Adesso la garanzia è Pentax Europa e basta, e, da quello che ho capito, verrà riconosciuta la garanzia di due anni solo se la macchina è stata acquistata da un rivenditore autorizzato (ancora però non c'è un elenco ufficiale).

Attendiamo tutti comunicazioni ufficialie da parte di Pentax.

Comunque io non mai sentito di problemi con la garanzia, anche perchè difficilmente una macchina si guasta dopo un anno, o ha dei problemi genetici o va bene (parlo per Pentax, le altre non so).

Quindi Giorgio dici che volendo comprare via Internet una Pentax (k10/k20), il lato Garanzia non sia cosi chiara......
Ufffff...
La lista dei rivenditori Pentax ? Boh, mi sembra una politica controproducente....vedremo
Già mi sembrava un mondo strano quello Nikon (vedi Nital), non vorrei che Pentax facesse qualcosa di simile....in questo caso Canon è avanti a tutti Wink
ciao

Massimo
cosi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: