Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mar 11 Mar, 2008 5:52 pm Oggetto: |
|
|
disquisizione davvero interessante. Che dire, non mi resta che sperare! (visto che un tripletto di lenti già me lo ritrovo per quel sistema ).
Vedremo... Comunque sì, anch'io intendevo quasi telecentriche, ero conscio di quel fatto che hai ben spiegato. _________________ il meno è più |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mer 12 Mar, 2008 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Parlando di Olympus ho sempre sentito parlare di ottiche QUASI telecentriche. Quel quasi si può interpretare in molti modi.
 |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Mar, 2008 1:16 pm Oggetto: |
|
|
anche sigma fa dei quasi telecentrici, i DG. E il 14 o il 20, non ricordo, ho letto sul forum nikon di photo4u si è, ad esempio, comportato molto bene ai bordi su D3, contrariamente alle attese e al ben più blasonato fratello nikon, tanto per dirne una.
Cmq, qua è un pochino ot _________________ il meno è più |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 10:49 pm Oggetto: |
|
|
dire " quasi telecentriche " e' come dire che un motore e' " quasi a benzina "....... tanto per rendere meglio il concetto.....
quanto a sigma, ho provato il 14 piu' di una volta..... diciamo che il nikon 14-24f2.8 in confronto e' supertelecentrico..... su una qualunque ff, si comporta 1000 volte meglio del 14 sigma!
ciao
joe
p.s. di sigma ho sempre avuto ( e ho tutt'ora per la d3 ) il 12-24.... onesto se rapportato al costo.... ma assolutamente mediocre come resa ai bordi! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Mar, 2008 10:38 am Oggetto: |
|
|
ma pare che il sigma 14 si comporti sul digitale un po' meglio del nikkor, è questo il concetto. _________________ il meno è più |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mar 18 Mar, 2008 8:26 am Oggetto: |
|
|
bhe', io il confronto lo avevo fatto col canon e il sigma prendeva una pestata non banale..... ( perdeva sotto ogni punto di vista, distorsione,nitidezza centro/bordo,vignettatura a qualunque diaframma ).
il nikkor l'ho provato su pellicola ( tanto tempo fa ) e non ricordo francamente..... so solo che il miglior grandangolare nikkor mi risulta essere il 14-24..... che bastona il fisso, e praticamente qualunque grandangolo in circolazione ( a parte lo zeiss 21mm )
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
|