Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fransuat utente

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 111 Località: Schio(vicenza)
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 11:54 am Oggetto: Batterie e esposimetro |
|
|
Salve a tutti.Ho cambiato la batteria alla mia pentax k1000 però dopo aver compiuto l'operazione mi sono accorto che la batteria che ho tolto era modello "LR44" mentre quella che ho inserito è "SR44".Le due batterie differiscono in quanto quella che ho tolto era da 1,5 Volt,quella nuova che ho messo 1,55 Volt.
Ora,credete che questa differenza di volt possa andare a influire sulla corretta misurazione dell'esposimetro?e se si,quale è allora il corretto voltaggio?Grazie a tutti buona domenica _________________ www.flickr.com/fransuat
Pentax Me-Pentax Mx-Pentax K1000-Pentax z50 p |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 12:48 pm Oggetto: |
|
|
LR44 ed SR44 sono solo il modo di chiamare diversamente, da parte dei produttori, la stessa batteria. Per questa batteria ne puoi trovare almeno ancora una decina di nomi. Il fatto che differisca di 0,05 volt la tensione fra le due batteria, significa solo che la batteria è più carica di quella che stai togliendo (che comunque, a quel voltaggio, non è ancora scarica). _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
fransuat utente

|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Scusa ma non penso che sia come dici tu..LR44 e SR44 sono due pile differenti,in quanto nel listino panasonic figurano entrambe e con nomi e caratteristiche diverse;una da 1,5 volt e una da 1,55 volt.Non credo dunque siano due modi diversi di chiamare la stessa pila _________________ www.flickr.com/fransuat
|
|
 |
Michiamano utente attivo
Iscritto: 10 Feb 2008 Messaggi: 1234
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Col senno del se, non penso che comunque, 0,5V in più o in meno, possano cambiare la lettura dell'esposimetro interno.
Pensa se una da 1,5V scendesse a 1,45...non penso che cambino il valore letto...Penso...
Comunque non ne sono certo, potresti dare comunque una telefonata ad un buon "vecchio" fotoriparatore, se ti serve un nome chiedi pure MP  |
|
|
 |
fransuat utente

|
Inviato: Lun 17 Mar, 2008 10:31 am Oggetto: |
|
|
Ok grazie per la disponibilità.Provo a scattare un pò e poi vedo se mi sballa l'esposimetro.Ciao _________________ www.flickr.com/fransuat
|
|
 |
Il Griso utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 200
|
Inviato: Mar 18 Mar, 2008 9:16 am Oggetto: |
|
|
La differenza è che una è alcalina (LR44) e l'altra all'ossido di argento (SR44). Generalmente sono considerate equivalenti perché le fotocamere del periodo in cui sono entrate in uso queste batterie contengono per l'esposimetro un circuito stabilizzatore della tensione, questo perché entrambe le batterie, a differenza di quelle al mercurio, hanno una tensione che cala significativamente durante la scarica. |
|
|
 |
fransuat utente

|
Inviato: Mar 18 Mar, 2008 5:10 pm Oggetto: |
|
|
grazie per la spiegazione dettagliata..a presto(non credo che la mia k1000 abbia ilò circuito di sensibilizzazione della tensione!"?!) _________________ www.flickr.com/fransuat
|
|
 |
Il Griso utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 200
|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 7:48 am Oggetto: |
|
|
Ho controllato il manuale della K1000 e può usare tutti e due i tipi di batterie (una per volta). Vai tranquillo! |
|
|
 |
fransuat utente

|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille,ti ringrazio molto A presto _________________ www.flickr.com/fransuat
|
|
 |
|