Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Zebrone nuovo utente
Iscritto: 06 Feb 2008 Messaggi: 44
|
Inviato: Ven 14 Mar, 2008 1:26 pm Oggetto: Dubbio apertura diaframma |
|
|
Salve a tutti!Una domanda:
Come mai in certe foto di tipo fashion\glamour,nonostante ci sia uno sfondo bianco,viene usata un'apertura di diaframma del tipo f20 e non un f 3,2?Mi domando,a cosa serve visto che se anche risulta sfocato lo sfondo,tanto è bianco?
P.s.Nella foto in questione la velocità era di 1\64
Grazie a tutti! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Scryc utente

Iscritto: 20 Dic 2007 Messaggi: 75 Località: Milano
|
Inviato: Ven 14 Mar, 2008 4:55 pm Oggetto: |
|
|
...senza dimenticare il rischio del mosso, il problema da non sottovalutare mai è la messa a fuoco, nel caso di redazionali o cataloghi è determinante che i capi siano dettagliati, visto che la posa della modella cambia frequentemente è meglio avere una buona PDC _________________ http://scryc.altervista.org/ |
|
|
 |
Zebrone nuovo utente
|
Inviato: Ven 14 Mar, 2008 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Quindi,se ho capito bene,si usa un'apertura tipo f20 per non correre il rischio di non avere tutto bene a fuoco.Però come dicevi tu c'è il serio rischio di mosso...Io pensavo f2.8 ad 1 125 per foto a modella con sfondo bianco e nessun altro oggetto.Che ne pensi? |
|
|
 |
Scryc utente

Iscritto: 20 Dic 2007 Messaggi: 75 Località: Milano
|
Inviato: Ven 14 Mar, 2008 6:31 pm Oggetto: |
|
|
il rischio di mosso in una foto statica di quel tipo è contenuto dal fatto che in studio normalmente si usano dei flash torcia con accumulatore separato che hanno un emissione ( a piena potenza ) di una durata di circa 1/250.
Un diaframma f2,8 può essere utilizzato per un ritratto, un beauty, ma eviterei un apertura così ampia per dei cataloghi o figure intere. _________________ http://scryc.altervista.org/ |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 9:42 pm Oggetto: |
|
|
inoltre di solito aperture intermedie garantiscono una maggior risolvenza _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 11:26 pm Oggetto: |
|
|
in uno scatto col flash la durata del lampo (circa 1/30000s) aiuta a limitare il mosso. se poi il contributo della luce ambientale è scarso/nullo nell'esposizione si potrebbe tenere aperto l'otturatore anche per 1s senza avere mosso... _________________
 |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 12:50 pm Oggetto: |
|
|
scattare con diaframmi chiusi può rendersi necessario per compensare l'eccessiva potenza del flash oltre che per avere notevoli dettagli
f2,8 hai una pdc troppo contenuta e non hai il dettaglio necessario
ho appena fatto delle foto di barattoli per un catalogo e non sono mai sceso sotto f25 con il 90mm macro ............. il problema era spolverarli bene altrimenti si vedeva ogni granellino di polvere  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Zebrone nuovo utente
|
Inviato: Gio 20 Mar, 2008 11:09 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille a tutti!Di recente mi sono autocostruito un altro bank di luci a 6500 k.Adesso riesco a scattare a 1\125 di secondo senza il flash della fotocamera,però a f 2,8.Trattandosi di ritratti in studio tendenti al fahion,pensate che il flash on camera sia proprio da lasciare chiuso,oppure potrei usarlo per scattare con valori di f più alti e non a 2,8?Grazie mille a tutti! |
|
|
 |
Zebrone nuovo utente
|
Inviato: Gio 20 Mar, 2008 11:14 am Oggetto: |
|
|
Dimenticavo..il flash on camera lo userei con un diffusore sempre autocostruito. |
|
|
 |
Zebrone nuovo utente
|
Inviato: Sab 22 Mar, 2008 12:57 pm Oggetto: |
|
|
c'è nessuno...?Help me!
Grazie! |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 24 Mar, 2008 6:28 pm Oggetto: |
|
|
lascia perdere quel flash fa solo danni  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
|