photo4u.it

re: Macro - Close up ... partiamo da 0

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Xteve
utente

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 4:24 pm    Oggetto: re: Macro - Close up ... partiamo da 0 Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,

parliamo di Macro partendo dalla base. Non diamo per scontato che uno + o - sappia.

1. Parliamo di tecnologia reflex.

2. La macro possiamo ottenerla o con un obiettivo dedicato o con delle lenti aggiuntive, dette close up.

In primis, dove inizia la differenza tra foto ravvicinata e macro?

Analizziamo quindi i casi dove porrò delle domande (forse banali ai più):

1. Utilizzando un obiettivo macro:

Ipotizziamo delle focali fisse, 50 o 100, nella pratica in cosa si riscontra la differenza? Nel rapporto di ingrandimento del soggetto? Nella distanza minima tra soggetto e macchina? In...

2. Utilizzando un obiettivo non macro:

Che differente risultato ottengo tra avvicinarmi molto al soggetto senza zoom, o allontanarmi dal soggetto e attivare lo zoom?

3. Utilizzando le lenti close up:

E' meglio applicarle a focali fisse o variabili?
Cosa fanno in pratica? Vedi domande del punto 1.
Come si comportano rispetto a una focale fissa 50mm, o rispetto al mio 18-200.

Si lo so, poche idee e molto confuse, ma premesso e conscio di questo, chiedo agli esperti un orientamento.

Grazie
Xteve

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

macro è quella che raggiunge un rapporto di ingrandimento 1:1 ovvero un oggetto di 1cm avrà una dimensione reale sul negativo 24x36 di 1 cm

foto con rapporto di ingrandimento minore si definisce close-up, quelle con ingrandimento maggiore microfotografia

1) la differente focale offre sempre un ingrandimento di 1:1 ma cambia la distanza alla quale puoi ottenerla .......... in particolare più è lunga la focale e più ti puoi allontanare dal soggetto per ottenere quel rapporto di ingrandimento (ATTENZIONE non puoi superare il rapporto 1:1 con obiettivi macro "standard" perchè la minima distanza di messa a fuoco corrisponde con quella che ti permette il rapporto 1:1) .......... sei più lontano ma aumenta il rischio di micromosso, si riduce la pdc a parità di diaframma, ottieni un maggiore appiattimento dello sfondo

2) con lenti close up ottieni un effetto del tutto diverso determinato dalle proprietà ottiche di queste che ti permettono di focheggiare a distanze ravvicinate ben al di sotto di quella dell'obiettivo nudo, la distanza e il rapporto di ingrandimento dipendo dalle diottrie della lente (+2 ..... +3 .....) la distanza di messa a fuoco se usi un zoom non cambia e dipende solo dalla lente close-up quindi per ottenere il massimo ingrandimento ti conviene impostare la massima focale ............ riesci difficilmente a raggiungere comunque il rapporto 1:1 ............ la pdc è straridottissima e a qualità scarsa

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S.
esistono un altro paio di possibilità che si basano sull'aumento del tiraggio dell'obiettivo in modo da permettere la messa a fuoco a distanze ravvicinate

1) anelli macro

2)soffietto macro

P.P.S.
altro sistema è quello di usare ottiche invertite e montate tramite appositi adattatori

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=27843
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: