photo4u.it

Pile ricaricabili nuove ....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sun
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 10:06 am    Oggetto: Pile ricaricabili nuove .... Rispondi con citazione

Dato che ieri ho acquistato 4 plie NiMh nuove, qualcuno sa come devo comportarmi :

A) devo usarle sulla cam, scaricandole completamente?

Cool devo scaricarle (magari usando la funzione di scarica della cam oppure una lampadina con due fili)?

C) devo ricaricarle?

Il negoziante mi ha detto che sono scariche .... ma un check con voi mi rende più tranquillo.

Ciao
Elio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Morpheus
utente

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti posso dire che ho acquistato due set da 4 batterie ricaricabili e le ho messe sotto carica senza nessuna verifica preventiva e non ci sono stati problemi.
Ti posso dire solamente che dopo la prima ricarica (alcune ore) la durata delle batterie non è stata proprio entusiasmante, ma già dalla seconda ricarica completa le cose sono andate decisamente meglio.

Ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi ricaricarle completamente con l'apposito caricabatterie prima di usarle per la prima volta. Solitamente, se non su un manualetto allegato, almeno sulla confezione delle batterie qualche indicazione viene fornita.
Molti sostengono che la prima ricarica x le batterie nuove debba essere molto più lunga di quella nominale. Ho qualche dubbio in merito, visto che i moderni caricabatterie controllano e interrompono automaticamente la carica quando le batterie han fatto "il pieno".
Tieni conto che le prestazioni delle batterie nuove non sono mai il massimo, occorre qualche ciclo di ricarica perchè raggiungano il loro potenziale.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sun
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ...

ho rilettto la scritte dietro la confezione .... Imbarazzato (mi ci è voluto una lente......) ma in effetti c'è scritto di ricaricarle prima dell'utilizzo ..... Sorry avevo letto quasi tutto.

.... ASPETTATE : c'è qualcuno che saprebbe tradurmi le sigle che vi leggo sopra :

AA/HR6/DC1500 NiMH/1,2V/23000 mAh

per quel poco che sò :
AA : formato stilo delle pile
HR6 : ?????
DC1500 : ?????

NiMH : Nichel Metraidrato
1,2V : tensione delle bat
2300 MAh : capacità delle bat

Elio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Danilo68
utente

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso aiutarti con le altre sigle che non sai (HR6 è come LR6 ma dovrebbe significare High rating, forse chissà), ma ti posso consigliare di essere più pratico altrimenti se segui tutti i consigli che ti scrivono nei manuali, rischi di diventare schiavo delle tue stesse batterie.
In pratica per la mia esperienza ho notato che tra quando ero molto meticoloso nelle scariche e ricariche ed oggi che non me può fregare di meno, la durata delle batterie è all'incirca la stessa solo che sto meglio psicologicamente. D'altronde anche le batterie più pregiate hanno circa 1000cicli di carica e si deteriorano nel tempo quindi goditele adesso che sono nuove.
Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: