photo4u.it

Obiettivi sony, quali e quanti?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mojo
nuovo utente

Iscritto: 10 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 2:35 pm    Oggetto: Obiettivi sony, quali e quanti? Rispondi con citazione

Ho da poco acquistato la nuova Sony Alpha a200 in kit con l'obiettivo Sony Zoom DT 18-70 mm f/3.5-5.6, ma a questo punto, per pura curiosità, mi è venuto il dubbio sugli obiettivi: non sono affatto esperto e vorrei sapere quali obiettivi possono adattarsi alla macchina fotografica -oltre Sony/Minolta/Zeiss- e, domanda ingenua, quali tipi obiettivi si dovrebbero acquistare per avere un buon corredo di ottiche.

Grazie a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nick091
utente

Iscritto: 22 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono i soliti sigma, tamron, tokina e qualcun altro.
Li trovi tutti in http://www.dyxum.com/lenses/resultsAdv.asp

Volendo spendere qualche altro soldo in obiettivi aggiungerei il 50/1.7 ed il 135/2.8 della minolta, usati naturalmente.
Secondo me sarebbe un buon corredo di ottiche (per uno che vuole badare al portafoglio)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianjackal
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 7:41 pm    Oggetto: Re: Obiettivi sony, quali e quanti? Rispondi con citazione

mojo ha scritto:
Ho da poco acquistato la nuova Sony Alpha a200 in kit con l'obiettivo Sony Zoom DT 18-70 mm f/3.5-5.6, ma a questo punto, per pura curiosità, mi è venuto il dubbio sugli obiettivi: non sono affatto esperto e vorrei sapere quali obiettivi possono adattarsi alla macchina fotografica -oltre Sony/Minolta/Zeiss- e, domanda ingenua, quali tipi obiettivi si dovrebbero acquistare per avere un buon corredo di ottiche.

Grazie a tutti.

Come già detto da chi mi ha preceduto esistono decine di lenti con attacco Minolta AF che puoi montare sulla tua A200, ma prima di scegliere la marca devi capire bene che tipo di lenti ti servono!

Tanto per farti un esempio se non ti piace fotografare fiori ed insetti è inutile spendere soldi per un obiettivo macro, così come se non fai fotografia sportiva o caccia fotografica è altrettanto inutile svenarsi per un teleobiettivo spinto!

Ti consiglierei quindi di capire bene quali sono i tuoi generi preferiti, farti due conti in tasca (un buon obiettivo nuovo e anche usato richiede svariate centinaia di euro!)... e poi continua tranquillamente a chiedere consigli! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mojo
nuovo utente

Iscritto: 10 Mar 2008

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a entrambi per i consigli Smile
Le mie pretese non sono altissime e da newbie cercavo degli obiettivi, nuovi o usati, per poter coprire larga parte delle mie esigenze fotografiche.
Devo sperimentare, provare e riprovare Very Happy

Buttandola "giù" in breve, voi con un budget da 100 a 200 euro (anche meno non mi lamento) per ottica, quale obiettivo macro, quale teleobiettivo e quale quadrangolare prendereste?

Scusate davvero la domanda un bel po' ingenua, ma lo sono.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciop71
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I grandangolari costano, dovresti spendere almeno sui 300€ (usato) - 400€ (nuovo) per un Sigma 10-20, questo per avere di più rispetto al 18-70 del kit.
Come tele economico va benissimo anche il 75-300 Minolta o Sony che sia, oppure anche il Tamron 75-300 si difende bene e costa poco più di 100€.
Sulla baia si trova sempre qualcosa di interessante, oppure guarda su www.minoltasonyclub.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Olympus
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non è essenziale io andrei sul sigma 70-300 macro apo dg che non è tanto malaccio
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io invece mi butterei sul beercan (70-210/4) circa 150€
il 17-35/2.8-4 circa 200€
il 50/1.7 meno di 100€ e se ti piace la macrofotografia, inizierei dal semplice ed economico cosina 100mm (lo trovi su ebay a circa 100€), non è il migliorie, ma molti acquistano lenti macro per poi non usarle.
Il cosina, per il costo ha un'ottima resa (su minoltasonyclub trovi diverse prove), altrimenti non hai altra scelta che spendere 400€ per il 100/2.8 macro minolta (imbattibile).

Insomma con una spesa di 550€ hai un corredo completo e che terrai per lungo tempo, in seguito dovrai solo decidere se ami più i fissi o gli zoom.
Nel primo caso, riparti dal 50/1.7 e copri le altre focali, nel secondo invece devi solo acquistare un 28-75/2.8 dalla resa incredibile.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero di non arrivare in ritardo ma vorrei darti il mio consiglio, avendo avuto un'esperienza simile alla tua l'anno scorso (budget limitato: quali lenti?).

Visto il tuo limitatissimo budget non posso che convenire con i suggerimenti di morphosis.

Il 70-210/4 l'ho posseduto ed era davvero notevole sebbene soffrisse di forti aberrazioni cromatiche, tuttavia migliorava se lo diaframmavo un po'.

Il 50ino ha una resa meravigliosa, sfocato piacevolissimo, su digitale diventa ideale per i ritratti a mezzo busto; un po' lunghetto però come tuttofare, ma è l'unico che con 100 euro ti dà quella luminosità.

Il 17-35 non l'ho provato personalmente ma ne ho letto elogi a destra e a manca; sempre stando al tuo budget, credo sia il solo a darti un po' di grandangolo e una resa niente male.

Sul macro non mi esprimo, non è il mio genere e non li conosco.

Spero di esserti stato utile Smile

Ciao
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ancer
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in linea generale e secondo la mia esperienza (pentax e nikon) le lenti minolta usate su ebay hanno un rapporto prezzo-qualità invincibile

Minolta AF 24-50 f4 e AF 24-85 f3.5 4.5 tanto per citare un paio di lenti che con un pochino di pazienza è possibile trovare usate su ebay a prezzi convenienti intorno ai 150 euro
il fisso minolta AF 28mm f2.8 lo trovi sui 90 euro
ho acquistato un sigma AF 24 f2.8 a meno di 60 euro ed ha una resa buonissima certamente superiore al prezzo pagato

come ti hanno già suggerito il AF 50 f1.7 ed il beercan AF 70-210 f4

invece sotto i 400 euro trovi autentici gioielli di qualità sopraffina come il 28 f2 e il 35 f2 ma entrambi solo usati e difficili da trovare
oppure per esempio il 28-75 D anche questo già citato
infine tutta la serie G ma più cara
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a trovarlo un 35 F2, l'ultimo in giro per il mondo l'ha preso Cejes Very Happy
...stesso discorso il 100 F2...

Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E anche venduto Ops
Il 100mm f2 non lo venderò mai perchè non credo esista nulla di meglio sul pianeta.

Ps. Ho anche il 28mm f2 RS Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...che te lo dico a fare... Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: